La “Madonna Litta” al Museo Poldi Pezzoli

0

È tornata a Milano la “Madonna Litta”.

di Flavia Capudi Schenone
madonna-litta-correttoCome non raccogliere l’invito del sindaco Beppe Sala? Visitare lo straordinario dipinto di Leonardo Da Vinci è ora quasi un dovere, oltre che un vero godimento per l’anima.

È tornata a Milano la “Madonna Litta”. Il capolavoro dell’Ermitage di San Pietroburgo, dopo trent’anni, resterà esposto eccezionalmente fino al 10 febbraio 2020. Parte essenziale del grande palinsesto #MilanoLeonardo500, la mostra si propone come momento di ricerca e di divulgazione per esplorare il laboratorio creativo di Leonardo e della sua bottega. Insieme alla “Madonna Litta”, viene infatti presentato un nucleo molto selezionato di opere -circa venti tra dipinti e disegni- provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, eseguiti da Leonardo e dai suoi allievi più vicini negli ultimi due decenni del Quattrocento, quando il maestro viveva a Milano e lavorava presso la corte di Ludovico il Moro: Giovanni Antonio Boltraffio, Marco d’Oggiono, il Maestro della Pala Sforzesca, Francesco Napoletano.
Un’occasione per ammirare un altro capolavoro, nato da una raffinata composizione di Leonardo, la “Madonna con il Bambino” del Museo Poldi Pezzoli. Il dipinto, eseguito intorno al 1485 da Giovanni Antonio Boltraffio, il migliore allievo di Leonardo a Milano, è paragonabile, dal punto di vista stilistico, alla prima versione della “Vergine delle rocce” del Louvre. Ancora in mostra, un altro quadro del Poldi Pezzoli che rappresenta la “Madonna allattante”, di un anonimo artista lombardo.

Saranno inoltre presenti altri dipinti raffiguranti il diffusissimo soggetto della Madonna con il Bambino: quello di Marco d’Oggiono, di Francesco Napoletano e del Maestro della Pala Sforzesca.
Con l’aiuto dell’app MADONNA LITTA_MILANO sarà possibile, inoltre, un’approfondimento dell’opera, ricevere informazioni e scoprire particolari. È stato anche realizzato l’album “Diventa un allievo di Leonardo” che guiderà i bambini dai 7 agli 11 anni alla scoperta del disegno, della pittura, della natura e della scienza di Leonardo.
Per saperne di più il bellissimo catalogo Skira e l’istruttivo video di Punto Rec.

“Leonardo e la Madonna Litta”
A cura di Andrea Di Lorenzo e Pietro C. Marano
Milano, Museo Poldi Pezzoli
7 novembre 2019 -10 febbraio 2020
Orari: mercoledì-lunedì | 10.00 – 18.00; chiuso martedì
A partire da sabato 16 novembre apertura prolungata per tutti i sabati fino alle ore 21.00
Biglietti: intero € 14,00; ridotto € 10,0
Informazioni e prenotazioni: 02 794889 / 02 796334; www.museopoldipezzoli.it
Museo Poldi Pezzoli
museopoldipezzoli.it

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


− due = 0