IL MANIFESTO DI MATRIA PUGLIA

0

 

Questo Manifesto è l’espressione di un impegno che si assumono le Donne pugliesi per coltivare il valore di una Puglia orgogliosa, rigogliosa, saggia ed accogliente.
Testimoniarlo, è bellezza, cultura e sviluppo.

matria-puglia

 

 

 

 

#Internazionalizzazione
Crediamo che il futuro di crescita della Puglia passi anche per una politica di partecipazione attiva e partecipativa.
Per questo ci impegniamo a: incentivare processi che esaltino le politiche di promozione dei territori e dei loro prodotti; aderire a progetti integrati interregionali e di rete; valorizzare i sistemi di qualità e tracciabilità delle nostre filiere e a sostenere la diffusione dei prodotti a marchio Puglia; moltiplicare iniziative, servizi e strumenti di sostegno ai processi di crescita e diffusione in ambito turistico.

#Cultura
Crediamo che gli investimenti culturali rappresentino un valore aggiunto per la promozione turistica pugliese e che la diffusione di format autoprodotti sia uno dei principali requisiti di competitività.
Per questo ci impegniamo a: promuovere, in continuità con le politiche regionali, progetti di ricerca e sviluppo nel settore per ottenere concrete ricadute economiche nel comparto; creare reti di collaborazione integrate; educare i giovani pugliesi alla bellezza; promuovere percorsi che diano la consapevolezza di quanto sia grande il patrimonio ambientale e culturale della Puglia, attraverso la conoscenza di luoghi, tradizioni, profumi e sapori.

#Condivisione
Crediamo che fornire a tutte ed a tutti gli strumenti utili a conoscere e far conoscere la Puglia sia una strategia vincente per lo sviluppo.
Per questo ci impegniamo a: promuovere una comunicazione positiva, che eviti un linguaggio discriminante e che sia inclusiva ed empatica; farci promotrici ed ambasciatrici digitali nel mondo di una Puglia modello di partecipazione e condivisione; diffondere informazioni su opportunità di sviluppo sostenibile e turistico del territorio.

#Accoglienza
profondamente nel valore dell’accoglienza come fattore di sviluppo per tutte e per tutti.
Per questo ci impegniamo a: creare reti femminili per sostenere le politiche di accoglienza della regione; dare visibilità ai modelli positivi ed etici di promozione delle iniziative di accoglienza già in itinere; orientare l’azione di sistema e proporre progetti concreti, anche di genere, per dare centralità ai luoghi, alla loro storia ed alle loro tradizioni.

#Semplificazione
Crediamo nella semplificazione delle procedure della Pubblica Amministrazione e nella digitalizzazione dei servizi.
Per questo ci impegniamo a: collaborare con le Pubbliche Amministrazioni a tutti i livelli di governance, dando visibilità ai cambiamenti in atto e fornendo indicazioni e suggerimenti sull’ottimizzazione di servizi e prestazioni; facilitare l’accesso della PMI pugliesi, soprattutto femminili, nelle reti regionali, nazionali e comunitarie.

Le donne che desiderano sottoscriverlo e aderire al network possono scrivere a: matriapuglia@gmail.com

Articoli correlati:

  1. Matria Puglia a Milano
CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


otto + 4 =