Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • The life of Chuck
    • Battocletti vita forte
    • Downton Abbey: il gran finale
    • Jane Austen ha stravolto la mia vita
    • Lo spartito della vita
    • Elisa
    • Quando la violenza scende in campo
    • Jay Kelly
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      The life of Chuck

      By Lucia Tilde Ingrosso17/09/20250
      Recent

      The life of Chuck

      17/09/2025

      Downton Abbey: il gran finale

      11/09/2025

      Jane Austen ha stravolto la mia vita

      09/09/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»"D" come Donna»Alle donne “impegnative”
    "D" come Donna

    Alle donne “impegnative”

    Milene MucciBy Milene Mucci15/07/2019Updated:15/07/2019Nessun commento6 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Sull’Amore , un matrimonio ed altro…

    Non so a voi ma a me il caldo blocca i pensieri.

    Si da il caso, pero’ , che stamani piova ,che questo lunedi inizi con il ricordo di un matrimonio celebrato nel fine settimana e che i pensieri col fresco viaggino veloci facendone passare  le immagini   insieme ad una improvvisa riflessione sull’Amore e i suoi dintorni.

    Si, perche’ quel matrimonio mi ha fatto pensare al fatto che discutere di amore , quando  si incontrano e ne parlano  donne, me per prima, che reputano di aver visto tanto ormai nella vita e di avere tanta vita alle spalle, venga spesso associato ad una manciata di cinismo ed irriverente sarcasmo…e non va bene.
    No ragazze della mia generazione e dintorni, stamani mi dico che non va bene.
    Non dico che si debbano riproporre improbabili soggetti azzurri in calzamaglia che non esistono , ne’ farebbero la nostra serenita’ (oltretutto, essendo  nostri coetanei la calzamaglia azzurra  comunque li renderebbe ormai una visione terrificante  ! ).
    Dico che qualunque cosa la nostra storia personale  ci abbia riservato, qualunque ferita, qualunque tradimento o naturale vicenda della vita ( perche’ “la Vita accade” e magari non e’ stata colpa di nessuno ) questo cinismo con cui in tante sorridiamo di fronte alla risibile probabilita’  di possibili partner che dovessero capitare , non ci fa bene.
    Non so se sia patrimonio di esperienza comune anche a voi, anzi mandatemi le vostre opinioni se potete, ma molte donne della mia generazione, quelle cresciute con le gonne a fiori, le tolfa, quelle sedute in terra  da ragazzine ad ascoltare  , per esempio, la Tina Lagostena Bassi (non quella poi di Forum ma quella di “Processo per stupro” ) sono, siamo, talmente ancora inesauribilmente curiose, entusiaste, desiderose che la Morte ci trovi decisamente “vive”che tutta questo entusiasmo   sembra ,a volte, quasi  essere un problema .
    Un cosa strana l’emozionarsi ed appassionarsi a  quello che ancora desideriamo fare, provare, o su cui ridere  e scherzare. Passando di palo in frasca se vogliamo, viaggiando fra l’ultima vergognosa notizia  per cui mobilitarci alla piu’ scema discussione fra noi, su tema che qui non nomino appunto perche’ solo “noi cosi ” sappiamo cosa ci fa ridere cosi fino alle lacrime quando ci capita.
    Senza parlare poi dell’ironia..cosa davvero incomprensibile ai piu’, mentre per noi e’ pane quotidiano!
    Insomma,  le cose superate  hanno creato donne cosi  lasciando , in quelle che ne hanno fatto ricchezza,  una vitalita’ ed una freschezza che a me ogni volta che ne incontro e con cui mi relaziono ,desta ammirazione e stupore infinito !
    Quelle che  poi si prendono frasi tipo quella nel finale di “Come eravamo”, in cui il biondo Redford dice a lei :
    “Tu non molli mai vero ?”
    Sono capaci anche i maschi che incontriamo di tutto questo?
    Di questa energia?
    No a sentire le mie coetanee .

    No. I coetanei che vediamo ,in genere sono  assorti  a cercare questa vitalita’ più  nella giovinezza altrui che nella cura della loro. In conferme di quello che sono provenienti dall’esterno, in amori “giovanili “, in una ricerca di esteriorita’ che con quella li conforti e li confermi.
    Per carita’, c’e’ una  infinità anche di donne che fa altrettanto.Che si modificano e trasformano cercando di fermare il tempo e  , soprattutto, sicurezze con una punturina in piu’ di qualche nuovo ritrovato estetico.
    Ma non sono queste che interessano ora, essendo il campo  ristretto  esclusivamente , stamani, alle donne di cui sto scrivendo. Diciamo quelle che sono liquidate come “impegnative” tanto per intenderci .E chi se l’e’ sentito dire almeno una volta sa bene di cosa sto scrivendo.
    Impegnative perche’ consapevoli , finalmente, della potenza e della bellezza di esprimere completamente quello che sentono e quello che sono. Consapevoli delle proprie fragilita’, dei propri difetti cosi come dei propri pregi e  capaci  di gestire tutto questo con consapevole leggerezza e ironia.
    Della  forza, insomma, di sentirsi sè stesse.
    Forza che, in un mondo di  sicurezze artificiose, difese strenuamente col non farsi mai domande  , non e’  facilmente gestibile nei rapporti, dato che si avverte.  A pelle si avverte.
    Bene allora , riflettendo su quanto visto sabato in quel matrimonio di cui scrivevo all’inizio , dico sottovoce e scrivendo solo a voi ( noi donne “cosi” ) che quella sorta di amoroso cinismo con cui ci diciamo che ormai “certe cose sono impossibili, che  l’Amore come ci piacerebbe  e’ impossibile , che mai rinunceremmo alle sicurezze emotive duramente conquistate  per chiunque altro arrivasse nella nostra Vita ” ecc ecc , che  pensare tutto questo , alla fine, non ci fa bene .
    Ripeto, sara’ per la pioggia ed i pensieri che col fresco  viaggiano veloci , ma ripensando a sabato pomeriggio, a quel matrimonio senza nessuna formalita’,vero e spontaneo  penso che sia anche bello lasciare andare ,ogni tanto ,  le nostre  certezze acquisite .
    Concederci  che , a volte  , ci nascondiamo  dietro a queste anche per paura.
    Dirci con la stessa leggerezza  con cui parliamo di altro che  tutto, amore, relazioni, emozioni e farfalle nello stomaco  siano sempre possibili, conciliabili anche con il nostro presupposto,  convinto cinismo.
    Dicendoci  con un sorriso leggero e liberatorio, che ogni cosa puo’  accadere ed  essere , a qualunque eta’ e in qualunque momento  . Proprio per il risultato di quella completezza conquistata che ci fa stare cosi bene con noi stesse!
    Sabato scorso fra gli amici dello sposo che mentre  firmava gli dicevano “Non farlo” scherzando come ragazzi,   amiche della sposa intonavano  convinte  canti buddisti ,  le loro bimbe che  li guardavano felici , fra le “non bomboniere” di Emergency su un tavolo e la diversita’ solo apparente di essere  che  univa quegli sposi ,  davvero tutto alla fine e’ apparso molto piu’ semplice  di quanto le nostre cognitive difese possano farci credere .66651670_461048604442431_8477372660337082368_n
    Finanche pensare stamani a “quella sposa” fa pensare . Non importa sapere come si chiami,
    quello che  lascia il segno e’ che anche lei rappresenta  qualcosa di accaduto “apparentamente impossibile” .

     

    Aveva un super posto fisso “lei”. Qualcosa che chiunque di noi sognerebbe.
    Ebbene, qualche tempo fa lei lo ha lasciato. Perche’ aveva un sogno.
    Si e’ preparata per realizzarlo e poi, con coraggio, ci ha provato.

    Mollando sicurezze che chiunque di noi, ripeto, oggi sognerebbe. Lei l’ha fatto.
    Ecco..allora oggi, ripensando a lei che esce dalla cerimonia  tenendo per mano felice , con la mano alzata  come  un pugno pieno di energia positiva e gioia il suo compagno, davvero tutto il cinismo se ne va e  mi dico che tutto e’ davvero possibile nella Vita.

    66627157_10218194914531945_4190534908499722240_o
    Tutto, per noi stesse e per chi amiamo .
    Cosi che in questa libertà che ci vogliamo concedere, mentre diciamo :“Per carita’, io neanche piu’ neanche un pesce rosso in casa! ” arrivi a starci  anche una libera e anche un po’ felicemente infantile, ritrovata , capacita’ di sognare .

    Consapevoli  certo, ma concedendocela  questa leggera , piacevole liberta’
    E’ Amore , in fondo, per noi stesse , anche questo.

    #assertività #crescitapersonale #donne Amore Donne Donne
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Milene Mucci
    • Facebook
    • X (Twitter)
    • LinkedIn

    Milene Mucci. Nata il giorno della Befana ad Arezzo vive a Carrara fra le Apuane e il mare . Scrive per Dols ( da anni) , per Exibart e Huffington Post. E' Arteterapeuta e Counselor Professionista formata in Aspic (Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale) . Formatrice di Metodo Caviardage per la RdA , conduce laboratori di scrittura e mediazione artistica per la crescita personale, soprattutto in relazione all'empowerment femminile. Sua e' la rubrica su Dols dal titolo "Donne si nasce assertive si diventa" Gia' impegnata in battaglie per i diritti civili con Ignazio Marino e l'Associazione "Luca Coscioni ",è membro della Fondazione "Antonino Caponnetto" ,che si occupa di lotta alle mafie ,cittadinanza attiva , legalita' e Costituzione. Ha due figli ormai adulti ed in giro per il mondo ed un gatto di nome Sheva che le fa da assistente e che , per ora, e' ancora a casa .. :-)

    Related Posts

    FANON E I CURDI

    01/09/2025

    Dall’ India a Fasano passando per Torino e Bolzano

    28/08/2025

    Lucia Tilde Ingrosso e quanto è bello scrivere

    02/07/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Post su Instagram 18067089128335314 Post su Instagram 18067089128335314
    Post su Instagram 18056643248425137 Post su Instagram 18056643248425137
    Elisa recensione di Erika Arosio Elisa recensione di Erika Arosio
    Lo spartito della vita di Erica Arosio Lo spartito della vita di Erica Arosio
    Fuori cinema in Gae aulenti Fuori cinema in Gae aulenti
    Post su Instagram 17969264072791937 Post su Instagram 17969264072791937
    Post su Instagram 18524484466032075 Post su Instagram 18524484466032075
    Parco Nord a Milano Parco Nord a Milano
    Parco Nord milano Parco Nord milano
    Post su Instagram 18075304736483397 Post su Instagram 18075304736483397
    Post su Instagram 18102166543591351 Post su Instagram 18102166543591351
    Post su Instagram 18063120035036334 Post su Instagram 18063120035036334
    Warfare di Erica Arosio Warfare di Erica Arosio
    Fragilità e forza Fragilità e forza
    Aperitivo da Illy in Gae aulenti Aperitivo da Illy in Gae aulenti
    Post su Instagram 17977992797879651 Post su Instagram 17977992797879651
    Matera e Matera e
    Vista di Milano dalla Triennale Vista di Milano dalla Triennale
    Post su Instagram 17892342741296014 Post su Instagram 17892342741296014
    Trattoria a Sant'Ilario d'Enza in provincia di Reg Trattoria a Sant'Ilario d'Enza in provincia di Reggio Emilia da provare
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK