I magnifici otto

0

Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Werner Bischof, Inge Morath, Erich Lessing, Marc Riboud, Jean Marquis, Ernst Haas sono gli autori delle stampe vintage in bianco e nero, in mostra al Museo Diocesano di Milano.

L’esposizione, curata da Andrea Holzherr in collaborazione con Magnum, dal titolo Magnum’s first. La prima mostra di Magnum presenta 83 stampe vintage in bianco e nero degli otto maestri del Novecento e riveste un grande significato storico. La rassegna, infatti, ripercorre per intero la prima mostra del gruppo Magnum – intitolata Gesicht der Zeit (Il volto del tempo) – tenuta tra il 1955 e il 1956 in cinque città austriache. Stranamente, tutto il corpus di immagini venne dimenticato in una cantina di Innsbruck e ritrovato cinquant’anni dopo, nel 2006, ancora chiuso nelle sue casse.
Ora, la mostra in corso al Diocesano offre anche la possibilità di rivederla esattamente così come era stata pensata. Nelle due casse di legno ritrovate erano custodite, infatti, le 83 foto in bianco e nero montate su pannelli di legno colorati, insieme al testo di presentazione, ai cartellini con i nomi, alla locandina originale e alle istruzioni dattiloscritte sull’allestimento.
Il percorso espositivo presenta otto servizi fotogiornalistici, corredati da una sezione introduttiva.
Accompagna la mostra il catalogo Silvana editoriale.

Da non dimenticare con l’occasione di (ri)visitare Sant’Eustorgio e per (ri)vedere all’interno della basilica, la Cappella Portinari, uno degli esempi più completi e meglio conservati di Rinascimento Lombardo, dove si trova l’arca di San Pietro martire. E prima di entrare in chiesa, non mancate di gettare uno sguardo a destra sulla piazza dove, su un’alta colonna, si nota una statua insolita: si tratta di Pietro da Verona martire, un santo domenicano con un grosso coltello conficcato nel capo.

MAGNUM’S FIRST. La prima mostra di Magnum
Museo Diocesano Carlo Maria Martini – Milano – piazza Sant’Eustorgio 3
A cura di Andrea Holzherr in collaborazione con Magnum
8 maggio – 6 ottobre 2019
Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 18. Chiuso lunedì
Biglietti: intero € 8,00; ridotto € 6,00
Informazioni: tel. 02.89420019; www.chiostrisanteustorgio.it

CONDIVIDI

Profilo Autore

Flavia Capudi Schenone

Lascia un commento


6 + due =