IL TORMENTO DELLE DONNE

0

Essere donna è sia affascinante che pericoloso, per tutti gli ostacoli fisici e mentali che si frappongono sul suo cammino. Di questo parla Nello di Micco , psicologo, nel suo libro IL TORMENTO DELLE DONNE PER LE INSIDIE DELL’UOMO VIOLENTO

tomento-donneEssere donna è un’avventura impegnativa ed allo stesso tempo affascinante.
Essere donna significa essere impegnata in una sfida continua, lungo un’esistenza tutt’altro che noiosa: se da una parte si hanno di fronte esempi di donne che, con umiltà e con fatica hanno fatto il possibile per ottenere libertà e diritti, per realizzare i propri obiettivi, una carriera lavorativa brillante, oltre che una famiglia, impegnandosi dentro e fuori casa con dedizione, dall’altro si possono incontrare donne maltrattate, che soffrono in silenzio perché vittime di discriminazioni, di violenza di ogni tipo, ad opera di uomini-mostri.
Quelle che possono configurarsi come conquiste di civiltà, di femminismo, possono ancora mascherare condizioni di raccapriccianti soprusi ed atti di forza da parte dell’uomo.
Diviene sempre più legittimo valorizzare le differenze tra le persone, più che tra i sessi, ma, allo stesso tempo occorre strappare il velo dell’indifferenza di fronte alle mortificazioni anche violente che purtroppo la donna è ancora costretta a subire e sopportare, isolata troppo spesso nel proprio dolore ed incapace di reagire e di difendersi.
Oltre ad una questione di affermazione sociale, l’esistenza della donna può essere contaminata dalla piaga degli abusi cui può essere costretta a sottostare e che ha il diritto e dovere di combattere e debellare.

IL TORMENTO DELLE DONNE PER LE INSIDIE DELL’UOMO VIOLENTO

di Nello Di Micco

Nello Di Micco, psicologo, si affaccia sul palcoscenico dell’editoria per dare voce alle donne con il suo primo libro dal titolo “Il tormento delle donne per le insidie dell’uomo violento”.

Un’opera che l’autore stesso afferma di non aver scritto da solo, bensì grazie all’aiuto di tutte quelle storie, di quei confronti, di quelle chiacchierate che quotidianamente avvengono nel suo studio con decine di donne.

Nello di Micco dà voce a quelle donne che, attraverso i loro silenzi, i loro sguardi, i loro pianti, con grande coraggio e dignità mettono in parola la loro sofferenza: donne straordinarie che hanno deciso di voltare pagina nonostante la paura, la fatica e la solitudine e di alzare la testa e ritrovare il sorriso.

“Sono particolarmente felice ed emozionato – dichiara l’autore – perché sono riuscito a realizzare un sogno che porto con me da sempre sebbene il poco tempo a disposizione, gli imprevisti, gli impegni lavorativi. ‘Il tormento delle donne per le insidie dell’uomo violento’ è un libro per le donne che, insieme a me, hanno deciso di dire no alla violenza sul sesso femminile”.

Si tratta, insomma, di un’opera per le donne che vogliono approfondire il tema della violenza di genere e scoprire quali siano i segnali, i comportamenti, gli atteggiamenti da non sottovalutare all’interno di una relazione di coppia e per tutte coloro che vogliono aiutare le altre donne a contrastarli.

L’opera viene distribuita nei principali Books Store online; la versione cartacea è prenotabile nelle librerie fisiche (LaFeltrinelli, IBS, ecc.) o acquistabile durante la presentazione dal vivo del libro.

#iltormentodelledonneperleinsidiedelluomoviolento #libro #nellodimicco #violenzadigenere #violenzacontroledonne #iostoconledonne #

Nello Di Micco è nato a Napoli il 10 gennaio 1989. Psicologo libero professionista, è iscritto all’Ordine degli psicologi del Lazio. Vive e lavora a Napoli, svolge attività clinica nel suo studio privato e si occupa di violenza di genere aiutando le donne che stanno vivendo una situazione di disagio emotivo o esistenziale legato a momenti critici della vita. Svolte progetti di prevenzione ed interventi educativi nelle scuole di diverso ordine e grado.

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


sei − 1 =