Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Una stanza tutta per sé
    • Che città vogliamo costruire
    • Tra sopravvivenza e interiorizzazione del patriarcato
    • La leaky pipeline della politica
    • Progetto BAB
    • Odissea
    • Skynet e la presenza femminile nelle tecnologie
    • Le dimissioni dei genitori
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Che città vogliamo costruire

      By simonasforza13/07/20260
      Recent

      Che città vogliamo costruire

      13/07/2026

      Tra sopravvivenza e interiorizzazione del patriarcato

      11/07/2026

      Odissea

      07/07/2026
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Cultura»Film»Quando invece che andare al cinema si puo’ fare altro
    Film

    Quando invece che andare al cinema si puo’ fare altro

    Milene MucciBy Milene Mucci26/03/2018Updated:26/03/2018Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    una-festa-esagerata
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Diciamo che questa non è certamente una recensione.
    Chiamiamolo più il sincero consiglio di una amica a fare di due ore della vostra vita altro che andare a vedere un film come “Una festa esagerata”.

    Si, ok, dovevo saperlo , anche perchè neanche amo questo genere di film.
    Ma ci sono situazioni in cui dopo una giornata pesante, o per la voglia comunque di stare insieme a due amiche con altrettanta voglia di distrarsi senza pensare troppo, arrivi in una multisala e scegli qualcosa fra le proposte meno cerebrali possibili solo per farti due risate.
    Cosi ti ritrovi davanti a una commedia all’italiana , si direbbe in gergo, dal titolo “Una festa esagerata” .
    Una cosa  ambientata nella Napoli (che poi è  Italia) delle esagerazioni  volgari, dell’arrivismo becero e di quella parte di gioventù  abituata a vedersi e ascoltarsi se non tramite l’immagine data sui social usati solo a mo’ di vacuo, superficiale specchio.
    Non male l’idea, sia pur non originalissima.
    Ma il tutto realizzato tramite la trasposizione di un testo nato per il teatro  in una sceneggiatura che,se in quel contesto  certamente  ha  potuto funzionare come tempi,coverlg locandina

    sul grande schermo diventa un qualcosa talmente elementare , banale, lento ed obsoleto che la noia diventa mortale salvandosi su un’ora e mezzo di film si e no due battute.
    Attori validi, per carità, ma che si trovano a gestire situazioni e dialoghi tirati per i capelli, macchiette non volgari ma certamente scontate.
    Il tutto in una confezione che neanche salva quello che resta appagandoci almeno con fotografia e scenografia.
    Ci ho pensato un po’, comunque, a questa esperienza ..e anche se scriverne cosi o meno.
    D’altronde non siamo tutti cinefili mi sono detta.
    C’e’ anche caso che un film cosi, decisamente più  semplice e con un messaggio anche di base positivo possa far riflettere  qualcuno su certe storture della nostra società ,per cui alla fine può essere anche utile e non completamente negativo!
    Ma, poi, no,no…ho pensato che il Cinema non merita certe cose e che gusto e cultura si formano attraverso la diffusione del Bello per cui , per me, la bocciatura di certi prodotti non può essere che totale.
    Detto questo, se vi trovate davvero nella situazione citata all’inizio, ricerca di un momento di totale svago senza pensare , fate altro che andare a vedere un film cosi.
    Restate in macchina a chiacchierare di qualunque cosa, riordinate finalmente  la vostra borsa o quel cassetto in cui avete di tutto. Mangiatevi un gelato fra amiche chiacchierando di gossip e facendovi quelle confidenze sconvenienti e inudibili che tanto ci divertono e rilassano quando davvero vogliamo staccare col cervello… o fatevi una birra. D’altronde, sorridiamoci su, ve l’avevo detto all’inizio che questa non era una recensione ma un consiglio d’amica….

    #cinemaitaliano #film #unafestaesagerata Recensioni
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Milene Mucci
    • Facebook
    • X (Twitter)
    • LinkedIn

    Milene Mucci. Nata il giorno della Befana ad Arezzo vive a Carrara fra le Apuane e il mare . Scrive per Dols ( da anni) , per Exibart e Huffington Post. E' Arteterapeuta e Counselor Professionista formata in Aspic (Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale) . Formatrice di Metodo Caviardage per la RdA , conduce laboratori di scrittura e mediazione artistica per la crescita personale, soprattutto in relazione all'empowerment femminile. Sua e' la rubrica su Dols dal titolo "Donne si nasce assertive si diventa" Gia' impegnata in battaglie per i diritti civili con Ignazio Marino e l'Associazione "Luca Coscioni ",è membro della Fondazione "Antonino Caponnetto" ,che si occupa di lotta alle mafie ,cittadinanza attiva , legalita' e Costituzione. Ha due figli ormai adulti ed in giro per il mondo ed un gatto di nome Sheva che le fa da assistente e che , per ora, e' ancora a casa .. :-)

    Related Posts

    Odissea

    07/07/2026

    Cos’è l’amore

    27/06/2026

    Ricchi da Morire

    25/06/2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Di Simona Sforza Di Simona Sforza
    Perché le giovani donne in pubertà abbandonano l Perché le giovani donne in pubertà abbandonano lo spirt di Gaia Manzone
    Mostra di Francesco Clemente alla Triennale a mila Mostra di Francesco Clemente alla Triennale a milano
    Madre e figlia Madre e figlia
    Sono felice di aiutare I Pugliesi raggiungere 100. Sono felice di aiutare I Pugliesi raggiungere 100.000 follower
    Con I Pugliesi - Ho appena ottenuto un riconoscime Con I Pugliesi - Ho appena ottenuto un riconoscimento come uno dei fan più attivi! 🎉
    🎉 Facebook recognized me as a consistent post c 🎉 Facebook recognized me as a consistent post creator this week!
    Ciliegia Ciliegia
    Post su Instagram 18163350511447485 Post su Instagram 18163350511447485
    Begonia in fiore Begonia in fiore
    Post su Instagram 18459693445106505 Post su Instagram 18459693445106505
    La luge La luge
    Maggio il mese dei fiori sta finendo.q Maggio il mese dei fiori sta finendo.q
    Ieri in Gae Aulenti Ieri in Gae Aulenti
    Ieri Al Bam Ieri Al Bam
    Il mio terrazzo in fiore . cominciano a sentirsi g Il mio terrazzo in fiore . cominciano a sentirsi gli odori delle piante
    Post su Instagram 18076618598368811 Post su Instagram 18076618598368811
    Post su Instagram 17925564831330633 Post su Instagram 17925564831330633
    Anche vostra figlia fa shopping nel vostro armadio Anche vostra figlia fa shopping nel vostro armadio?
    Le mie peonie non ancora sfiorite Le mie peonie non ancora sfiorite
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK