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      La mia famiglia a Taipei – Left‑Handed Girl

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    Home»Pari opportunità»Parità di genere»Stereotipi & Co»ROSA DELLE NEVI
    Stereotipi & Co

    ROSA DELLE NEVI

    Stefi Pastori GlossBy Stefi Pastori Gloss13/03/2018Updated:13/03/2018Nessun commento3 Mins Read
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    Era appena arrivata a vivere in quella cittadina in Italia sul confine con la Francia un’italiana ritenuta straniera dai suoi abitanti. 

    Eppure fu invitata per capodanno a casa di una nuova amica conosciuta al corso di yoga dell’ex sindaco. Marito e fratello della nuova amica erano figli di una minuta e anziana signora, Stellamaria, presente alla festicciola, ma in un angolo. I figli motteggiavano bonariamente le stranezze dettate dalla senilità, ma l’italiana straniera no. Amò ascoltare l’ardimento di gioventù di Stellamaria, che fu un’esperta sciatrice nonché maestra di sci, conosciutissima in tutta la valle, da Torino in su. Nonostante la tarda età, la longeva signora compiva quotidianamente una passeggiata sulle strade in salita della cittadina, spesso con un’amica torinese, più spesso da sola. Un cammino normalmente percorribile in trenta minuti, con Stellamaria diventava di due ore: si sentiva in obbligo di scambiare quattro chiacchiere con tutti coloro che incontrava. Così facendo, cercava di tenere allenati anche i muscoli della mente, che ormai tendevano sempre più al lasso.

    Un mattino d’estate, uno dei figli la trovò in casa semi spogliata che vagava incerta sul da farsi, la doccia aperta e scrosciante in bagno. Un altro, si era rivestita con gli abiti smessi, intrappolandosi nelle prassìe più scontate: aveva indossato le mutande sopra il pantalone. Stellamaria non era più lei, ma una sua versione trascolorata, dolcissima, ma trascolorata. Figli e nuora, d’accordo, si risolsero a chiamare l’italiana straniera per assistere Stellamaria nelle quotidiane abluzioni, cosicché non vi si perdesse. L’italiana straniera accettò: sapeva quanto la saggezza degli anziani amasse nascondersi sotto a croste amnesiche, alla perdita del senso delle date, al diventare incapace di tornare sui propri passi.

    Stellamaria le raccontava un episodio occorsole durante la sua vita da maestra di sci. Un racconto i cui esiti facevano di lei una eroina, avendo portato in salvo un ragazzino abbandonato dal padre in pista per andarsi a stordire con l’alcol in una piola. Glielo raccontò così tante volte in un’unica sessione di doccia, che la sera stessa, al telefono con sua mamma, l’italiana straniera glielo riportò senza tralasciare dettagli. Stellamaria non usciva più per le sue passeggiate, il ginocchio sinistro dolorante glielo impediva. Il suo mondo esclusivamente casalingo ormai, si era impreziosito della presenza dell’italiana straniera, quella che le faceva i grattini sulla testa e i massaggini sul corpo durante la doccia, quella di cui non ricordava il nome né dove l’avesse conosciuta. Chiamava i figli non più per nome ma “Quei due signori là, così gentili, sembra mi conoscano da una vita. E lei, chi è?”. Non voleva più farsi tagliare i capelli, tenuti cortissimi da sempre e nemmeno le unghie. Si ribellava con la forza di una rosa che aveva perduto le sue spine.

    Una mattina d’inverno non la si trovò, se non con l’elisoccorso sulla cima della Guglia Rossa. Si era addormentata nella neve, con la camicia da notte di flanella impetalata nelle gambe. Rosa delle nevi.

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    Stefi Pastori Gloss
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    “In tempi in cui sono più gli scrittori dei lettori, vedermi portata a cena da sconosciuti leggitori pur di poter acquistare i miei libri al di fuori del caos del Salone del Libro, è una gratificazione enorme che acquieta il karma da #maestrinadellapennarossa, ma che dà anche la misura dello sforzo nel trasformare lo spropositato ego artistico in qualcosa di utile per il prossimo.” Sono le parole con cui si presenta Stefi Pastori Gloss. Ghost writer per chiunque abbia idee, redige un blog di recensioni, il cui nome si ispira a un film di Nanni Moretti, perché lei stessa fu sceneggiatrice. Nei Novanta lo fu anche per Verdone, solo una femminista come lei può scrivere le battute del maschilismo più becero. Forse in reazione all’asettica scrittura da sceneggiatrice, oggi si ritrova a scrivere tra Dante e D’Annunzio. Lettrice selezionatrice di opere prime sotto contratto, giudice arbitra del Torneo IoScrittore, i suoi romanzi, spicilegi poetici o saggi (Bidellume, Fuochi d’artificio, Rinascite Ribelli, Parerga Violenti, L'amore veste collant di carne e altre opere) sono in vendita nelle librerie indie e in privato sui Social. Parlano di tematiche come bullismo, discriminazione di genere, guerra. Prossimi temi: l’amore dall’eterno passato per l’infinito futuro. Un femminicida vi si inframmezza. Hikikomori e tennis. Inorridita dalle critiche a Samantha Cristoforetti, in “L'amore indossa collant di carne”, raccolta di racconti, ha rivolto la sua attenzione al confronto dialettico tra stereotipi, a volte alla base delle discriminazioni tra Donne e Uomini. In Rinascite Ribelli #siamotuttijoker, saggio, ha dato risalto al “Codice Rosso”. In “Parerga Violenti”, spicilegio poetico in forma di vocabolario, propone singole parole nei loro etimo e le analizza nel dettaglio allo scopo di invogliare a lasciare al più presto il proprio picchiatore. In “Bidellume”, romanzo, Gloss veicola il rispetto tra individui in situazione di bullismo. Editi da Brè Edizioni. Insieme al suo partner, presenta le opere in tutta Italia allo scopo di risvegliare le coscienze su questi tristi fenomeni. Da anni si occupa di sensibilizzare circa la violenza sulle donne e, più in generale, di ripristinare la cultura del rispetto tra individui. Sosteniamo la cultura perché renda liberi Tipeee: glossparla YouTube: GLOSS Stefi Pastori - youtube.com/@stefipastorigloss TikTok: #videopiccoli #grandeletteratura #stefipastorigloss Instagram: #stefipastorigloss #ilibriscrivonoilibri #bidellume #rinasciteribelli Blogspot: leggolibrifacciocose poetryreadingandtheotherside 2non2

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