Il diritto di contare

2

Il film sulle tre matematiche afroamericane che, negli anni Sessanta, lavorarono alla Missione Apollo 11.
Al cinema l’8 Marzo 2017

Diretto da Theodore Melfi è basato sul libro “Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race” di Margot Lee Shetterly.

diritto-di-contareIl film racconta la storia vera della scienziata, matematica e fisica afroamericana Katherine Johnson che insieme alle sue colleghe Dorothy Vaughn e Mary Jackson, aiutarono la NASA nella corsa allo spazio.

Le tre scienziate tracciarono le traiettorie del Programma Mercury per le prime missioni spaziali, attivo fino al 1963 e la missione Apollo del 1969 che ha portato l’uomo sulla luna

Usando i loro calcoli, infatti, John Glenn divenne il primo astronauta americano a fare un’orbita completa della Terra.

Un film da non perdere, che porta alla luce una la storia, mai raccontata finora, sugli importanti contributi delle donne afroamericane alla scienza.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Sara Sesti

Insegnante di Matematica fa parte dell’Associazione Donne e Scienza. E’ responsabile per il ”Centro di Diffusione della Cultura Scientifica e Tecnologica” dell’Università di Milano della rassegna di film e documentari scientifici “Vedere la Scienza- Sguardi sulle Donne di scienza”. Ha curato, per il Centro di Ricerca PRISTEM dell’Università Bocconi, la mostra ”Scienziate d’Occidente. Due secoli di storia”. Ha pubblicato con Liliana Moro il libro ”Donne di scienza. 50 biografìe dall’antichità al duemila”, PRISTEM-Bocconi, 1999 e “Scienziate nel tempo. 70 biografie”, LUD Milano, ultima edizione 2010. Collabora con la rivista di matematica ”Progetto Alice”. E’ una delle webmaster del sito www.universitadelledonne.it.

2 commenti

Lascia un commento


+ 7 = quindici