Alluvioni dal fango alla luce

0

Arriva a Milano,la terza produzione solista di Elena Guerrini: Alluvioni dal fango alla luce,una narrazione che è nata dopo l’alluvione del novembre 2012 che ha devastato la Maremma, e la casa di Elena, totalmente invasa dal fango.

7-9 ottobre ore 19.30 Teatro I-
Via Gaudenzio Ferrari 11 Milano

Arriva a Milano,la terza produzione solista di Elena Guerrini: Alluvioni dal fango alla luce,una narrazione che è nata dopo l’alluvione del novembre 2012 che ha devastato la Maremma, e la casa di Elena, totalmente invasa dal fango.
In partenza per uno spettacolo, Elena non è presente quando la piena travolge la città, ma tornata dalla Polonia si ritrova senza casa, ricordi e nella condizione di alluvionata.
E comincia a raccogliere testimonianze tra gli abitanti del paese,in un percorso che partito come drammaturgia di comunità, ha dato vita al lavoro in scena al Teatro I.
Tanti gli incontri, oltre duecento, dall’imbianchino, che dal ponteggio da dove sta lavorando vede l’onda arrivare, al contadino, che ha il sentore del disastro dalle api, che si nascondono sotto il terreno,fino a chi travolto dall’acqua, comprende come sia urgente, non legarsi a nulla, e per questo dopo l’alluvione andrà a vivere in una roulotte.
Sono tante le storie, che si mescolano in Alluvioni,dove partendo dal fango reale, si attraversa il fango della Cultura,fino all’onda di piena del cuore, che quando arriva, non capisci bene il perché, ma lascia sporco,in disordine,sporco.
Spettacolo intimo, all’interno della sala Domani, di Teatro I,dove trenta spettatori, entreranno nelle atmosfere casalinghe della casa di Elena,che accompagnerà il pubblico in questo originale viaggio dal fango alla luce.
Durante le prime prove dello spettacolo è nato il video La Piena atti di devozione domestica, che Gabriele Salvatores ha inserito nel suo documentario Italy in a day, mentre per Città Balenadi Teatro I, saranno disseminati per le vie del quartieri, dieci oggetti che durante l’alluvione, sono stati donati ad Elena dagli abitanti di Albinia.
Alluvioni, dopo Milano, sarà in scena al Teatro Puccini di Firenze, in occasione dei cinquanta anni dell’alluvione che travolse il capoluogo toscano.

Link video la Piena atti di devozione domestica
https://player.vimeo.com/video/116522920

alluvioni-guerrini

CONDIVIDI

Profilo Autore

DolsForum

Lascia un commento


sette − = 0