JULIETA di Almodovar

2

Julieta che scuote l’animo come una canzone cantata da Carla Bruni mentre tu ti aspettavi Leonard Cohen.

Ci sono tante cose che abbiamo da fare e rimandiamo sempre.
Mettere insieme i calzini spaiati che da tempo abbiamo in quella busta e che aspettano di rincontrarsi .
Il cassetto delle foto di famiglia da sistemare ormai da anni.
Quella piccola cosa da cucire che vi impedisce di mettere la maglia che tanto amate ma per pigrizia di cercare l’ago non fate.
La telefonata che rimandate a quella persona che non sentite da tempo e che vi rimane sempre in coda.
Insomma..l’elenco potrebbe proseguire all’infinito.
Il senso è  che, a mio parere , anzi che andare a vedere al cinema “Julieta” di Almodovar stavolta potreste anche decidere di fare altro.
Per caritaà , non è  che sia un brutto film. Emozionante, commovente, anche intenso. Ma non è l’ Almodovar che amiamo.

locandina
Non c’e lui, o quasi. E’ una storia bella di assenze, di attese , di grande introspezione personale..ma resta li.
Non decolla oltre il prevedibile.
Il banale minimo emozionale direi.
Non certo le vette a cui ci ha abituato nel tempo.
Si intravede Pedro Almodovar che conosciamo in certi momenti magici, in certi piccoli dettagli
Il cervo che come una apparizione mistica corre accanto al treno, la casa sul mare con le emozioni tempestose che custodisce, il simbolico biglietto con l’albero rosso in primo piano, i flash back della memoria e i sentimenti che si intrecciano ma, il tutto , in una trama alla fine banale e prevedibile.
Non trovo altre parole anche se mi ripeto.
Cosi, per preservare la sublime presenza dell’Almodovar non dico di “Donne sull’oro di una crisi di nervi” ma di “Tacchi a spillo”,”Para con lei”,”Gli abbracci spezzati” se non della magica meravigliosa atmosfera di “Volver”, evitate questa Julieta .
Julieta che scuote l’animo come una canzone cantata da Carla Bruni mentre tu ti aspettavi Leonard Cohen.
Alla prossima Pedro, ti amo comunque.

DATA USCITA: 26 maggio 2016
GENERE: Drammatico
ANNO: 2016
REGIA: Pedro Almodovar
ATTORI: Emma Suárez, Adriana Ugarte, Rossy de Palma, Darío Grandinetti, Michelle Jenner, Priscilla Delgado, Nathalie Poza
SCENEGGIATURA: Pedro Almodovar
FOTOGRAFIA: Jean-Claude Larrieu
MONTAGGIO: José Salcedo
MUSICHE: Alberto Iglesias
PRODUZIONE: El Deseo
DISTRIBUZIONE: Warner Bros.
PAESE: Spagna

Salva

CONDIVIDI

Profilo Autore

Milene Mucci

Milene Mucci. Nata il giorno della Befana ad Arezzo vive a Carrara fra le Apuane e il mare . Scrive per Dols ( da anni) , per Exibart e Huffington Post. E' Counselor Professionista formata in Aspic (Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale) con specializzazione in Art Couseling ed e' iscritta alla Reico. Formatrice di Metodo Caviardage per la RdA ,conduce laboratori di scrittura e mediazione artistica per lo sviluppo delle risorse personali e la crescita personale, soprattutto in relazione all'empowerment femminile. Sua e' la rubrica su Dols dal titolo "Donne si nasce assertive si diventa" Gia' impegnata in battaglie per i diritti civili con Ignazio Marino ,è membro della Fondazione "Antonino Caponnetto" ,che si occupa di lotta alle mafie ,cittadinanza attiva , legalita' e Costituzione. Ha due figli ormai adulti ed in giro per il mondo ed un gatto di nome Sheva che le fa da assistente e che , per ora, e' ancora a casa .. :-)

2 commenti

  1. Caterina Della Torre

    Ho visto ieri sera il film e non sapevo cosa aspettarmi. Chi ne parlava bene e chi male ed invece è stata una bellissia sorpresa, un Almodovar insolito ed un film mai criptico e sempre comprensiile. Ed il tema , quello dell’amore , materno, figliare, maritale. Mi ha colpito soprattutto la capacità di Almodovar di entrare nell’animo femminile, non propria di molti uomini. Cosa insolita il film è piaciuto anche a mio marito.