Le unioni civili sono diventate legge

0

Da ieri  11 maggio 2016  le unioni civili sono diventate legge. Prevede introduzione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e la regolamentazione delle coppie di fatto, sia eterosessuali sia omosessuali.

Da tempo in discussione, un lavoro estenuante che il Governo ed il gruppo PD ha portato avanti con determinazione tanto da porre la fiducia, proprio per evitare ciò che era nell’aria, un rinvio.

Ed ieri la Camera ha approvato. Da ieri infatti le unioni civili sono diventate legge.

https://www.facebook.com/edoardo.fanucci.1/videos/1729702987313781/

Sono stati 372 i voti a favore 51, i contrari e 99 gli astenuti. E l’Italia che ha fortemente sostenuto questo diritto all’amore ed al riconoscimento di coppia a tutti gli effetti, con diritti e doveri, è esplosa assieme al mondo del web. Social letteralmente impazziti, ieri sera. Tutti insieme a festeggiare un momento storico che questo Governo ha fortemente voluto, seppur mediando il contenuto iniziale con le diverse forze politiche e diverse sensibilità.

Questa si chiama Democrazia, l’arte politica di far mediazione e dare rispetto a tutti, altrimenti la dobbiamo chiamare con altro nome. “Oggi è un giorno di festa – ha esordito Matteo Renzi – l’Italia fa un passo in avanti. Naturalmente ci sono le polemiche di quelli che avrebbero voluto di più, di quelli che avrebbero voluto di meno, ma c’è una gioia molto forte, molto diffusa di coloro che finalmente vedono riconoscere diritti alle coppie omosessuali”.

renziOltre alla felicità dei tanti, l’annuncio a sorpresa della esponente PD, Michela Marzano ” Esco dal gruppo PD, perché questa legge non mi rappresenta. Non era ciò che volevo” Ricordiamo che la deputata si è battuta perché fosse inclusa l’adozione alle coppie gay ma che è stata stralciata dopo varie consultazioni. Sappiamo anche che sull’argomento, delicato e complesso, il Governo tornerà sopra ma al momento ha cercato di dare contenuti e soddisfazione a chi ambiva a regolarizzare la propria situazione.

Il Governo ha deciso di porre la fiducia per evitare il rischio di modifiche o ritardi nell’approvazione, cosa che era nell’aria, dando così sicurezza a chi attendeva da tempo immemore questa risposta civile e democratica.

Cosa prevede esattamente questa legge? Per sommi capi il Ddl ” Cirinnà” prevede l’introduzione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e la regolamentazione delle coppie di fatto, sia eterosessuali sia omosessuali. L’unione civile tra persone dello stesso sesso viene istituita come “specifica formazione sociale”. Per contrarla bisogna essere “due persone maggiorenni dello stesso sesso” e bisogna fare una dichiarazione pubblica davanti a un ufficiale di stato civile alla presenza di due testimoni. La dichiarazione viene registrata nell’archivio dello stato civile.

Non possono ovviamente contrarre unioni civili le persone che sono già sposate o sono parte di un’unione civile con qualcun altro; quelle interdette per infermità mentale; quelle che sono parenti; quelle che sono state condannate in via definitiva per l’omicidio o il tentato omicidio di un precedente coniuge o contraente di unione civile parte; quelle il cui consenso all’unione è stato estorto con violenza o determinato da paura.

L’unione civile è un legame diverso dal matrimonio fra eterosessuali, anche se presenta molti doveri e diritti in comune. Le differenze: non è presente l’obbligo di fedeltà, quello di usare il cognome dell’uomo come cognome comune, l’obbligo di attendere un periodo di separazione da sei mesi a un anno prima di sciogliere l’unione (bastano tre mesi), la possibilità di sciogliere l’unione nel caso che non venga “consumata” e di fare le “pubblicazioni” prima di contrarre l’unione.

Al momento non c’è la possibilità di chiedere l’adozione del figlio biologico del partner, la stepchild adoption, prevista nella stesura iniziale della proposta. Nel ddl c’è però scritto che «resta fermo quanto previsto e consentito in materia di adozione dalle norme vigenti»: non si impedisce quindi che i giudici si possano pronunciare, come di fatto già è avvenuto.

La seconda parte della legge si occupa di “convivenza di fatto” tra due persone, sia eterosessuali che omosessuali, che non sono sposate e che potranno stipulare un contratto unicamente per regolare le loro questioni patrimoniali: potranno farlo attraverso una scrittura privata o con un atto pubblico che dovrà poi essere registrato da un notaio o da un avvocato e trasmesso al registro anagrafico comunale. I conviventi di fatto avranno gli stessi diritti del coniuge nei casi previsti dall’ordinamento penitenziario, in caso di malattia o ricovero, in caso di morte. Esistono ulteriori approfondimenti in merito a ciò sull’uso della casa ed il periodo garantito. Altra cosa importante: nel caso di scioglimento il giudice può stabilire il diritto del convivente di ricevere dall’altro gli alimenti se ne avesse bisogno e non fosse in grado di provvedere al proprio mantenimento. Gli alimenti sono assegnati per un periodo proporzionale alla durata della convivenza. La convivenza però non dà diritto alla pensione di reversibilità.
Molto è stato fatto. Da oggi l’Italia fa davvero parte dell’Europa, aperta e innovatrice, anche dal punto di vista dei Diritti civili. Molte le associazioni che si sono battute da anni per questo e per molti altri Diritti, ed oggi, giustamente festeggiano assieme alle molte coppie scese in piazza a Roma. Il Premier Renzi ha dedicato ad Alessia Ballini un post sulla sua pagina Facebook, una persona che teneva molto a questo grande riconoscimento, ex assessora della provincia, scomparsa cinque anni fa dopo lunga malattia. Ricordiamo che fu proprio lei dopo discussioni private ed intime, a far scattare al futuro Premier, la cosiddetta ” conversione” sui Diritti civili. Matteo Renzi, cresciuto con formazione cattolica, tra oratorio e scoutismo, e con una famiglia modello, ha capito, vivendolo da vicino con Alessia, cosa significasse il riconoscimento ed il diritto di amare a prescindere dal sesso di appartenenza. Un lento ma produttivo percorso intimo ed interiore che l’amicizia profonda con lei ha supportato.
È un giorno di festa per tanti- scrive- In queste ore decisive tengo stretto nel mio cuore il pensiero ed il ricordo di Alessia. E questo mi basta. Perché le leggi sono fatte per le persone, non per le ideologie. Per chi ama, non per chi proclama. Scriviamo un’altra pagina importante per l’Italia che vogliamo.”

CONDIVIDI

Profilo Autore

Antonella Gramigna

Antonella Gramigna, classe 1956, marchigiana di nascita ma toscana da sempre, abito a Pistoia. Laurea in Comunicazione, Master in Orientamento e Promozione della salute, Corso regione Toscana sulla Partecipazione. Mi occupo di informazione, comunicazione istituzionale e politica, ma soprattutto nel campo della salute e corretti stili di vita.Sono Cons. nazionale di Associazione di cultura e politica Litaliaintesta Membro di “ The Nanyuki Furaha Foundation” , Kenya .Coordinatrice gruppo regionale toscano “ Stili di vita” Stati generali delle Donne. Free lance su varie testate tra le quali : Psychomedia, Affaritaliani ( Rubrica Tuttasalute), QS ( quotidiano sanità), redattrice Gazzetta di Pistoia & Provincia, La Voce di New York

Lascia un commento


5 + sette =