Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Noi due sconosciuti
    • IL TEOREMA DI ZHOU
    • Illusione
    • Leopoli, diplomazia culturale e coraggio
    • Un altro primo maggio è possibile: close the gap!
    • CINQUE MINUTI PER L’ARTE : GIOVANNI BOLDINI
    • Michael
    • TE CARENTE
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Noi due sconosciuti

      By Erica Arosio07/05/20260
      Recent

      Noi due sconosciuti

      07/05/2026

      IL TEOREMA DI ZHOU

      05/05/2026

      Illusione

      05/05/2026
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»"D" come Donna»Al Tempo delle donne, rapporto madre-figlia
    "D" come Donna

    Al Tempo delle donne, rapporto madre-figlia

    DolsBy Dols05/10/2015Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    borse-studio-tempodonne
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Il rapporto tra madre e figlia assomiglia ad una matrioska, nel suo contenere ed essere contenuta. Una figlia, ha proseguito ama la propria madre, un figlio la adora.

    di Francesca Osella

    Il tempo delle donne, Milano, ottobre 2015
    Sono tante, sorridono, si scambiano notizie, lo sguardo complice di chi sa di trovare nell’altra, la stessa voglia di fare, che nasce dal condividere un progetto.
    Sono le donne che hanno partecipato al convegno annuale “Il tempo delle donne”, organizzato da Corriere della sera, il blog 27ma ora, Io donna, e che si è svolto in Triennale, a Milano, da giovedì 1 a domenica 4 ottobre.
    Il Museo del design è stato territorio di forum, dialoghi, monologhi: al centro di tutto,  la donna, nei suoi rapporti con il proprio mondo.
    Molti i temi inerenti al magico mondo femminile, trattati da scrittrici, attrici, terapeute, giornaliste.
    Molta la voglia di coinvolgere, coinvolgersi, esternare  e trovare una soluzione, riconoscersi nei problemi e nei tic che percorrono la nostra vita giorno per giorno. Ridendoci sopra, ma non troppo.
    Essendo figlia di una donna di gran carattere e madre di una figlia dalle idee molto chiare, ho seguito con particolare interesse le pieces sul rapporto madre figlia, scritte da Dada Morelli e recitate da Pamela Villoresi con due giovani  e brave colleghe.
    La vivacità dei testi ha evidenziato i lati che accomunano le diverse tipologie di madri, invadenti, assenti, insicure, egoiste… con il comune denominatore del legame indissolubile con la figlia.
    Ridendo, nel vederci rappresentate sulla scena, in tante abbiamo raccolto il nostro pezzetto di verità, con l’indulgenza verso se stesse che viene dalla condivisione.

    Come ha detto Silvia Vegetti Finzi,  intervenuta a seguito delle performance di Villoresi, il rapporto tra madre e figlia assomiglia ad una matrioska, nel suo contenere ed essere contenuta. Una figlia, ha proseguito Finzi, ama la propria madre, un figlio la adora. L’amare prevede obiettività, disaccordi, confronti, al contrario dell’adorazione che non contempla alternative. Ma, citando Schopenhauer, madri e figlie saranno sempre come i ricci: se si avvicinano troppo si pungono, ma stando lontane sentono freddo.

    Laura Ballio, giornalista già di Sette, ora della 27ma ora, ha dialogato con la “vecchia amica” Serena Dandini che ha toccato, nel suo ultimo libro, “Il futuro di una volta”( RCS Libri), il rapporto madre figlia.
    Dandini ha estremizzato i suoi personaggi, legati al proprio momento storico e quindi più che mai lontani: la madre allunga nel tempo la fricchettonaggine propria di un ’68 che ha dato molto ma che è ormai obsoleto nelle forme. La figlia reagisce facendo propri modelli opposti, che poi, forse, sono da rivedere anche quelli.
    A quest’ultimo dialogo ho partecipato con mia figlia di 24 anni, ci siamo guardate quando le battute delle relatrici sfioravano la nostra quotidianità.
    Guardandola, mia figlia, so che sono sforzi inutili i miei tentativi di farle superare indenne alcune battaglie già perse da me.
    Le combatte, le combatterà, pensando di essere la prima a viverle, com’è successo a me, a noi.
    Ne uscirà in un modo diverso dal mio o uguale, spero in una società più accogliente e meno rigida.

    Al Tempo delle donne rapporto madre-figlia
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    Lettera a Jeff Bezos di Marisandra Lizzi

    25/02/2026

    Valentina Sex & Crime

    23/02/2026

    Essere parte del problema

    17/02/2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Anche vostra figlia fa shopping nel vostro armadio Anche vostra figlia fa shopping nel vostro armadio?
    Le mie peonie non ancora sfiorite Le mie peonie non ancora sfiorite
    Post su Instagram 18095455016469710 Post su Instagram 18095455016469710
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Superatudio design alla Bovisa Superatudio design alla Bovisa
    Sono felice di aiutare Lorenzo Musetti raggiungere Sono felice di aiutare Lorenzo Musetti raggiungere 85.000 follower
    Io e il polpo Io e il polpo
    Un polpo in corso como 10 Un polpo in corso como 10
    Gita fuori porta Gita fuori porta
    Con Lorenzo Musetti - Ho appena ottenuto un ricono Con Lorenzo Musetti - Ho appena ottenuto un riconoscimento come uno dei fan più attivi! 🎉
    Di Elena Guerrini Di Elena Guerrini
    Di Lucia Tilde Ingrosso Di Lucia Tilde Ingrosso
    Con Dettagli di Bari - Ho appena ottenuto un ricon Con Dettagli di Bari - Ho appena ottenuto un riconoscimento come uno dei fan più attivi! 🎉
    Asia Design a Milano Asia Design a Milano
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Di Simona Sforza Di Simona Sforza
    Di Stefi Pastori Di Stefi Pastori
    Post su Instagram 17982126200979072 Post su Instagram 17982126200979072
    Di Stefi Pastori Di Stefi Pastori
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK