Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Un Palazzaccio di Passaporti a Torino
    • Jeunesse En Action
    • Una sconosciuta a Tunisi
    • Casa in fiamme
    • Superman 2025
    • Inequilibrio Festival
    • Tra due mondi
    • Pacifiche in pace, guerriere in guerra
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Un Palazzaccio di Passaporti a Torino

      By Stefi Pastori Gloss17/07/20250
      Recent

      Un Palazzaccio di Passaporti a Torino

      17/07/2025

      Jeunesse En Action

      16/07/2025

      Una sconosciuta a Tunisi

      15/07/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»"D" come Donna»Personal branding
    "D" come Donna

    Personal branding

    Caterina Della TorreBy Caterina Della Torre27/01/2015Updated:27/01/2015Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    she-factor-personal branding
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    L’idea del personal branding è persuadere eticamente (dicendo il vero!) chi ci ascolta, o ci trova in rete, rispetto a ciò che siamo e sappiamo fare per loro.

    L’idea di abbinare il coaching a processi di autostima è di Francesca Parviero. Milanese del ’77  sposata con  un figlio, si è  laureata in Scienze della Formazione degli Adulti e ha fatto studi di Social Media Marketing e Business Coaching. Sino al 2010 è stata HR (risorse umane) Manager in azienda.

    Come è nata She factor?

    She Factor nasce dall’incontro della mia competenza con il desiderio dell‘Associazione Umberto Ambrosoli di contribuire a realizzare un progetto di questo tenore. Filippo Marano, loro Social Media Manager, mi ha chiamato e coinvolto come project manager. Sai quando si dice “serendipity“? Ecco, questo progetto, lavorare sulle donne e il personal branding, era pronto per sbocciare e ci pensavo da anni, anche spinta dal mio coach in materia di personal branding, Luigi Centenaro, che già anni fa mi vedeva chiaramente a questo crocevia fra la materia – il personal branding – e il target – le donne. Loro mi sono piaciuti e ho detto sì, purché si facesse a modo mio: un progetto che arrivasse al maggior numero di donne possibile.

    Cos’è esattamente il personal branding?

    Innanzitutto è una materia in divenire. È un messaggio implicito, nella nostra capacità di valorizzare, chi siamo agli occhi del nostro target, del nostro pubblico, dei nostri clienti. Si tratta, per me, di persuadere eticamente (dicendo il vero!) chi ci ascolta, o ci trova in rete, rispetto a ciò che siamo e sappiamo fare per loro.

    Le donne non sanno emergere perché non sanno evidenziare le proprie capacità o non si stimano a sufficienza?

    Non mi piace generalizzare. Le donne che ho incontrato, molte e in contesti diversi fra loro, hanno condiviso con me una certa difficoltà nel saper sostenere la propria capacità e farlo senza sentirsi inadeguate nel farlo. Non tutte, ripeto, ma in alcuni casi credo che un po’ di autostima aiuterebbe a poterci affermare senza sovrastrutture culturali che ci soffochino in pattern che non ci appartengono più.

    Come sono state scelte le 4 ambassador? Qual è il loro apporto?

    Ho scelto io le 4 ambassador, guardando alle persone che in questi anni avevo seguito e conosciuto per il loro valore professionale e impatto sociale. Ho chiesto loro di mettersi in gioco affinché facessero da apripista alle altre. Ognuna di loro, oltre ad essere presente col proprio profilo online (sul sito nella sezione ambassador), dovrà rispondere ad una prima intervista introduttiva e prestarsi a fare insieme a me un esercizio di personal branding su uno degli strumenti che abbiamo scelto: blog, LinkedIn, Facebook e Twitter. Di volta in volta i loro esercizi verranno condivisi e poi proposti in modo strutturato alle partecipanti che si sono iscritte al percorso (sul sito, nella sezione partecipa).

    I vostri obiettivi a breve termine?

    Principale obiettivo è quello di animare un percorso di sensibilizzazione su queste tematiche che rimettano le donne al centro del loro destino. Sappiamo benissimo che sarebbe semplicistico credere che solo da questo le cose possano cambiare, e cioè che in Italia improvvisamente la rappresentatività venga equamente offerta a uomini e donne anche nei ruoli di potere nei contesti professionali, politici e sociali. Ma è un inizio, e per le legge dei sei gradi di separazione, se siamo riusciti a far iscrivere 1.000 partecipanti, gli esiti saranno molto più grandi.

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    caterina-torre-hp
    Caterina Della Torre
    • Website
    • LinkedIn

    Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

    Related Posts

    Lavoro temporaneo e iziwork

    02/07/2025

    Lucia Tilde Ingrosso e quanto è bello scrivere

    02/07/2025

    Anche la logistica ottiene la Certificazione per la Parità di Genere

    17/06/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Kite surf Kite surf
    Post su Instagram 18034069703470582 Post su Instagram 18034069703470582
    Skateboard Skateboard
    Salvagente sulla sabbia Salvagente sulla sabbia
    Post su Instagram 17940365610020353 Post su Instagram 17940365610020353
    Torre canne Torre canne
    Trullo Trullo
    Post su Instagram 18100535359573040 Post su Instagram 18100535359573040
    All'agrumeto All'agrumeto
    Nuvole e alberi a selva di Fasano Nuvole e alberi a selva di Fasano
    Corcoreto Corcoreto
    Buone vacanze Buone vacanze
    Post su Instagram 17910198669178902 Post su Instagram 17910198669178902
    In equilibrio festival con Elena Guerrini In equilibrio festival con Elena Guerrini
    Recensione di Erika Arosio Recensione di Erika Arosio
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Adda Adda
    Post su Instagram 18064670050943985 Post su Instagram 18064670050943985
    Crespi d'Adda Crespi d'Adda
    Tristezza estiva come superarla? Tristezza estiva come superarla?
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK