Siamo Pari! La Parola alle Donne

0

Brave Miss World è uno dei film più importanti della rassegna e racconta la storia di Linor Abargil, Miss World 1998, violentata poche settimane prima di essere incoronata reginetta

Parla della sua caduta e soprattutto del suo riscatto. Alla serata, realizzata grazie al contributo di Fondazione Kering, intervengono Linor Abargil e Cecilia Peck a introdurre il film. Con loro sul palco anche Maria Grazia Cucinotta.

Domenica 23 novembre il tema è “Cambiamo prospettiva”. Si parte pomeriggio con l’anteprima di I’m a Girl, straordinario film che racconta la storia di 5 ragazze, che grazie alla propria forza hanno saputo cambiare il proprio destino. Nella Tavola Rotonda Regina Baresi, Francesca Montemagno, Giorgia Vezzoli.

Il Festival chiude con la consueta sezione ALTRI MONDI dedicata quest’anno alla Cambogia, dove il problema dello sfruttamento sessuale e della tratta di esseri umani è una realtà con numeri allarmanti: ogni anno, infatti, sono almeno 200 mila le donne e bambini vittime della tratta di essere umani. A parlare di questo terribile fenomeno Francesca Senette, sostenitrice speciale di WeWorld Intervita che introdurrà il film Finding Home.

L’intero evento sarà aperto al pubblico e totalmente gratuito, ma saranno presenti in loco per tutta la durata della manifestazione gli infopoint WeWorld Intervita dove sarà possibile effettuare donazioni libere o diventare sostenitori. I proventi dell’intera manifestazione (sponsor e donazioni libere) saranno devoluti ai progetti WeWorld Intervita contro lo sfruttamento delle donne in Italia e nel Sud del Mondo.

In occasione del 25 novembre WeWorld Intervita rafforza il messaggio di Siamo Pari con la campagna di sensibilizzazione nazionale: “L’Amore Colpisce solo al Cuore” con protagonista Maria Grazia Cucinotta. Abbiamo scelto un gesto semplice, che da solo potesse comunicare le nostre emozioni, oltre le parole. Con questo gesto, vogliamo far capire che l’amore è l’opposto della violenza.

Abbiamo infatti chiesto a tutte le persone che vogliono schierarsi contro la violenza sulle donne di aderire alla nostra campagna, mandandoci una foto in cui fanno un cuore con la loro persona speciale. Con tutte le foto realizzeremo un grande muro al Teatro Litta per dire basta alla violenza sulle donne e riempiremo di cuori le bacheche dei principali social.

Hanno già aderito: Maria Grazia Cucinotta, Rossella Brescia e Luciano Cannito, Martina Colombari e Billy Costacurta, Tiziana Rocca e Giulio Base, Bianca Guaccero e Dario Acocella, Cristina Chiabotto e Fabio Fulco, Cristina Chiabotto, Francesca Senette, Federica Torti, Elisa Di Francesca, Marco e Laura Maddaloni.

Sostenere WeWorld è semplice: basta accedere al sito www.intervita.it e seguire le indicazioni per donare (tramite versamento postale, bonifico bancario, carta di credito, paypal o RID) oppure chiamare il numero 848 883388.

——————————————————————————————————————————-

Chi è WeWorld Intervita

Crediamo che per migliorare la vita di un bambino sia necessario al tempo stesso cambiare le condizioni di vita di una donna.

WeWorld Intervita è un’organizzazione non governativa italiana di cooperazione allo sviluppo, indipendente riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri. WeWorld Intervita è presente in Italia, Asia, Africa e America Latina a supporto dell’infanzia, delle donne e delle comunità locali nella lotta alla povertà e alle disuguaglianze per uno sviluppo sostenibile.

I bambini e le donne sono i protagonisti dei progetti e delle campagne di WeWorld Intervita in cinque aree di intervento strategico: istruzione, salute, parità di genere e diritti delle donne, protezione e partecipazione. Grazie alle donazioni di 40 mila sostenitori, sono oltre 800 mila i beneficiari diretti e indiretti dei progetti di WeWorld Intervita nel Mondo.

Mission

WeWorld Intervita promuove e difende i diritti dei bambini e delle donne in Italia e nel Mondo.

WeWorld Intervita aiuta in modo concreto i bambini, le donne e le loro comunità favorendo il cambiamento e l’inclusione sociale.

Vision

I diritti di ogni bambino e di ogni donna riconosciuti e garantiti in tutto il Mondo.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


otto − = 1