Ancora notte di Deborah Brizzi

0

Nel suo primo romanzo, un giallo incalzande, Deborah  Brizzi, assistente capo  alla questura di Milano ha voluto raccontare gli ultimi anni di pattuglia sulle volanti.

Arte di parte. Le tre di notte alla Loggia dei Mercanti
Quante vite ci vogliono per placare il dolore più antico?

di Loredana Metta da http://www.z3xmi.it

Le tre di notte allo loggia dei mercanti. Il silenzio restituisce i passi…. ». Si è manifestato così, all’improvviso, il bisogno creativo che ha condotto un’ agente di polizia della nostra città, a scrivere quello che speriamo sia soltanto il suo primo romanzo, Ancora notte, che noi abbiamo trovato rapido e palpitante. Se partite per le vacanze e avete voglia di una storia emozionante, scegliete il libro di Deborah Brizzi, edito da Rizzoli e ambientato in una Milano parlante e viva, come la conosce chi la vive ogni giorno.

Se amate Milano quanto noi, che ne abbiamo nostalgia ancor prima di andare in vacanza, questa Milano, mai tanto bella come ad agosto o al mattino presto, quando è un po’ vuota e sfatta, città modaiola del food, che corre in bici per dimenticare i suoi viali imponenti, i palazzi seriosi, e più ancora la sua anima d’acque sotterrane, questo libro vi piacerà molto.

ancora-notte-Barbara-BrizziThriller emozionante, pur non puntando soltanto al classico intreccio poliziesco, il romanzo cresce pagina dopo pagina con una corolla variegata di personaggi e punti di vista, esplorati e subito abbandonati, come un mosaico che non conosce confini netti fra bene e male, fra menzogna e verità. Persino la malvagità e la violenza estreme, il male e la follia riescono a rivelare il loro volto terribilmente umano.

Nihil humani a me alienum puto.

E quanto sia prezioso un romanzo in cui un cattivo non è soltanto un cattivo, e i poliziotti non sono semplicemente “i buoni”, lo sentiamo quando una persona cui vogliamo bene si scaglia contro gli extracomunitari o quando qualcuno che stimiamo snocciola pregiudizi sugli impiegati pubblici (magari meridionali). Un romanzo fresco e sincero può allontanarci dai luoghi comuni, farci sentire quanto troppo frettolosamente giudichiamo e parliamo, farci entrare nella nostra stessa vita più dei telegiornali, dei saggi sociologici o delle manifestazioni culturali.

Infine la principale protagonista femminile, Norma Gigli, rappresenta un modello di femminilità, non stereotipata e non banale, che assai di rado è dato vedere fra i prodotti dell’industria culturale. Che grida la noia delle dive traballanti su tacchi da dodici, del robot lava-pavimenti che naturalmente si chiama Brava, delle fanciulle che sanno solo strillare e coprirsi il volto con le mani in attesa dell’eroe. A proposito, Debora, ma perché alla fine a morire dev’essere proprio Maddalena?

Brizzi ci racconta forse la donna che ancora non siamo, che ancora non siamo diventate. E il coraggio di vivere una vita nuova, una vita inventata, una vita che sfida una tradizione stantia e osa affermare il brivido della novità che ciascuna e ciascuno di noi rappresenta in questo mondo. La novità, per esempio, di un’agente di polizia che sfida la fatica di turni massacranti e si mette un giorno dopo l’altro al computer per arrischiarsi a raccontare. E ancora il confine fuzzy fra vita e romanzo, come nel finale di Rompicapo a New York di Cédric Klapisch e, proprio come si spiega bene in quel film, la difficoltà di scampare alla trappola dei finali troppo prevedibili. Grazie Debora, alla prossima.

================================================================

Ancora notte anche su e-book

CONDIVIDI

Profilo Autore

loredana metta

Loredana è una che da tutta la vita si ostina a definirsi musicista e lo è, o meglio, continua a desiderare di diventarlo con tutte le sue forze. Ama insegnare musica, nonostante i diplomi di Conservatorio e i numerosi corsi di specializzazione. Perché fare musica è trovare una via alla conoscenza di sé e il pianoforte è una palestra per la relazione con se stesse, con gli altri e le altre… Insegna Pratica e lettura pianistica al Conservatorio di Vicenza. La sua più grande emozione: vedere due mani inesperte toccare il pianoforte per la prima volta. Vive a Milano, con 9 piante, che hanno tutte un nome, e un certo numero di pupazzi, fra cui Fabio, il suo amato compagno. Adora il cinema, l’arte, la filosofia . É laureata a Bologna in discipline semiotiche.

Lascia un commento


sei − = 2