WE-Women for Expo

1

WE-Women for ExpoWE-Women for Expo,è un progetto di Expo Milano 2015 lanciato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

Il tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” pone a tutti noi la sfida di un ripensamento e di un riequilibrio delle risorse globali. In questo contesto, le donne rivestono un ruolo fondamentale, rappresentando un formidabile motore di crescita e di cambiamento in tutto il mondo.

Le donne saranno le protagoniste di questa Esposizione Universale, stimolando e raccogliendo i loro racconti di vita, nutrendo l’esperienza Expo 2015 di nuove visioni in grado di aprire orizzonti più ampi di condivisione, di sostenibilità e di energie per il Pianeta.

WE-Women for Expo intende raggiungere e coinvolgere il maggior numero possibile di donne che abitano i Paesi di Expo: scrittrici, artiste, scienziate, imprenditrici, esponenti della società civile e persone comuni di ogni lingua, cultura e continente.

L’invito è ad esprimersi sul cibo, non solo coltivandolo e cucinandolo, ma anche decidendo quale futuro costruire per le prossime generazioni in termini di sostenibilità.

Per questo WE-Women for Expo raccoglierà tutte le ricette e i pensieri delle donne sul tema del cibo e metterà in rete i progetti e le iniziative femminili, in ogni Paese, in materia di nutrimento, sostenibilità e cooperazione.

Il progetto WE-Women for Expo rappresenta una tappa irrinunciabile per chiunque creda all’importanza dell’empowerment femminile.

L’Italia, nella doppia veste di Paese che ospita l’Esposizione del 2015 e di Paese partecipante, ha deciso di cogliere questa sfida e di offrire un’occasione concreta alle donne per essere le protagoniste del cambiamento e di uno sviluppo pienamente sostenibile.

Padiglione Italia declinerà il progetto internazionale WE-Women for Expo attraverso due concorsi rivolti al mondo femminile:

Uno dedicato alle start up ed uno ai progetti già realizzati dedicati alle donne.

Si ha   tempo fino al 31 ottobre 2014 per partecipare ai concorsi di  WE-Women for Expo e del Padiglione Italia!

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

1 commento

  1. anna maria de majo on

    Congratulazioni per questa magnifica iniziativa!
    Non so se può interessare la mia testimonianza sulla realtà alimentare di un paese africano quale il Mozambico.
    Mia figlia vive a Maputo da circa otto anni, io stessa ho visitato il Paese e sono entrata in contatto con una realtà alimentare ed agricola molto interessante.
    Per la Cattedra di Ecologia Umana dell’Università La Sapienza di Roma, a cui afferivo, feci anche, nel 1974, un’indagine alimentare in Benin.
    Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.
    Grazie dell’attenzione e cordiali saluti.
    Dottoressa Anna Maria de Majo

Lascia un commento


cinque − 1 =