Dolores. Due sorelle, due storie, una sola violenza

0

A Milano, il 26 Giugno 2014, al Teatro Manzoni va in scena DOLORES di Edward Allan Baker , lo spettacolo teatrale che racconta le vicende di due sorelle (Sandra e Dolores) in lotta contro la violenza e i soprusi fisici e psicologici dei loro compagni e della famiglia di origine.

Il dramma nasce dall’esigenza di denunciare l’inaccettabile condizione delle donne vittime di violenze e maltrattamenti non solo nel nostro paese ma in tante parti del mondo. Le vicende di Sandra ( Lisa Vampa ) e Dolores ( Alessandra Basile ) sono quelle di milioni di donne vittime dell’omertà e dell’ignoranza. Le due sorelle provengono da una famiglia disagiata dove un padre violento e alcolizzato ha seminato il terrore per anni. Oggi sono due donne adulte che pur provenendo dalla stessa situazione affrontano la vita in maniera opposta: Sandra casalinga, madre e moglie remissiva che si nasconde nelle piccole certezze apparenti della sua quotidianità; Dolores, trentenne allo sbando, è perennemente in lotta con se stessa oltre che contro la sua famiglia e i compagni violenti.
La storia inizia con l’arrivo burrascoso di Dolores in casa della sorella in cerca di conforto e aiuto dopo l’ennesimo scontro con il marito Jerry. Sandra sembra non gradire affatto la visita improvvisata e cerca in ogni modo di allontanare la sorella dalla sua parvente esistenza tranquilla; da questo rifiuto nasce un dialogo intenso e coinvolgente attraverso il quale lo spettatore viene traghettato nei trascorsi delle due donne in un turbinio di emozioni e sentimenti contrapposti con momenti di grande ilarità, nonostante la delicatezza del tema.

Dolores  uno spettacolo dove si parla di violenza domestica, stalking e abuso sui minori; Dolores  dedicato a tutte le Sandra e Dolores del mondo , ai loro diritti di donne e alla libertà anche quando manca il coraggio di denunciare; Dolores rappresenta la speranza e il desiderio che tutta questa violenza finisca un giorno e che nessuna donna e nessun bambino debbano più
avere paura.

Prodotto dalla Associazione Filodrammatica EFFORT ABVP , per la regia di Adriana Milani e patrocinato dalla Regione Lombardia – Assessorato delle Pari Opportunitˆ , da Amnesty International Sezione Italia e da Terre des Hommes Italia con la sua campagna ”Indifesa” a protezione delle bambine da violenza e abusi, lo spettacolo, già rappresentato nel marzo 2014 in 4
date (al Teatro Studio Frigia Cinque, Milano), tornerà in scena a Milano in un’unica replica serale il 26 Giugno 2014 alle ore 21.00, presso il Teatro Manzoni, in via Manzoni, 42.

Interpretato da: Alessandra Basile e Lisa Vampa .
Traduzione e adattamento italiano a cura di Alessandra Basile e Lisa Vampa, già interpreti della versione in lingua originale.
Biglietteria e prenotazioni: nr. verde: 800 914 350; tel: 02 7636901; info@teatromanzoni.it

Per informazioni:
www.teatromanzoni.it/manzoni/it/spettacoli/dolores-due-sorelle-due-storie-una-sola-violenza
La pagina Facebook: www.facebook.com/DoloresthePlay

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


quattro − 4 =