Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • TE RITUALE
    • Vita Privata
    • Dubitare è un’arte
    • Caravaggio SCUDO CON TESTA DI MEDUSA
    • CINQUE MINUTI PER L’ARTE
    • I rischi di una riforma sulla violenza sessuale
    • Il mago del Cremlino
    • Bellocchio racconta il caso Tortora
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Vita Privata

      By Dols16/02/20260
      Recent

      Vita Privata

      16/02/2026

      Il mago del Cremlino

      12/02/2026

      Bellocchio racconta il caso Tortora

      11/02/2026
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Cultura»Siamo tutti ”Uni” e viviamo in una profonda solitudine
    Cultura

    Siamo tutti ”Uni” e viviamo in una profonda solitudine

    Luciano AnelliBy Luciano Anelli28/02/2014Updated:13/07/2014Nessun commento5 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Danela Baldassarra
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Attrice e scrittrice, Daniela Baldassarra indaga la solitudine dei nostri tempi

    Da qualche anno seguo l’evoluzione e la crescita artistico-culturale di una giovane poliedrica artista, Daniela Baldassarra. La conobbi in occasione della prima di una sua creatura teatrale “Solitudini” in occasione della giornata regionale della solitudine. Mi colpi la “sofferenza” che traspariva in lei negli attimi prima dell’inizio, la partecipazione intensa non solo al lavoro ma anche a ciò che rappresentava lo stesso. L’ho rincontrata anche in occasione di altre presentazioni di suoi lavori teatrali, sempre più sicura e consapevole del suo percorso, tanto da vederla anche declamare sul palcoscenico , ormai non solo regista ma anche attrice con molto calore e passione, come è lei.

    Ci siamo ritrovati insieme a declamare lei avvenimenti di violenza ed io, uomo, poesie che inneggiano il valore delle donne, nella strada principale (Il salotto) di Bari, fra la gente con tanto di megafono, con tanti altri, donne e uomini, che hanno messo la faccia e la loro voce con impegno e sentimento, per scuotere la gente, il passante frettoloso, sul tema della violenza sulle donne in quanto donne, evento organizzato dall’associazione Giraffa Onlus, che si occua delle donne maltrattate a Bari.
    L’ho ritrovata, ormai matura e forte della sua capacità e voglia di incidere sul mondo stereotipato, con il suo libro “A piedi nudi su una nuvola di plexiglass”, edito da FaLvision, e quindi ho ritenuto importante sentire cosa la spinge e la anima nel perseguire, attraverso l’arte e la cultura in generale, a creare opere di vario genere e donarle alla gente.
    Daniela Baldassarra, Pugliese, classe 1980, scrittrice e drammaturga.
    Tra il 2004 e il 2013 ha ricevuto trentotto riconoscimenti letterari, sia a livello nazionale che internazionale. Le sue opere teatrali (Cliché, E donna sarai, Libellule senza ali, Solitudini, Non si muore quasi mai) sono state portate in scena in diverse città italiane tra cui Milano, Bari, Roma, Livorno, L’Aquila, Brindisi.
    Nel 2010 le è stato conferito il Premio internazionale “Giuseppe Sciacca” per la narrativa.
    Dal 2011 periodicamente conduce dei laboratori teatrali per ragazzi in Inghilterra e in Irlanda, e nel
    2012 ha ideato in Puglia la Giornata Regionale contro le solitudini, istituita ufficialmente da Regione Puglia e Giraffa Onlus il 25 settembre.
    Nel 2013 “è nato” il suo nuovo libro “A piedi nudi su una nuvola di plexiglass”, edito da FaLvision e sempre nel 2013 ha fondato il movimento “Donne con la F maiuscola” contro la violenza sulle donne.
    Col suo sorriso sempre smagliante e la sua aria di ingenua fanciulla, eterna bambina, nasconde un’anima profonda e sensibilissima, che cerco di far venir fuori attraverso questo dialogo.

    librobaldassarra300Su facebook ti presenti non con la tua persona ma con la tua idea di “Donne con la F maiuscola. Che cos’è esattamente “Donne con la F maiuscola”?
    “Donne con la F maiuscola” – Forza&Fragilità nell’arte Femminile, è un progetto culturale in continuo divenire, ma è anche una filosofia di vita. La mission principale è quella di fare informazione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, attraverso l’organizzazione di eventi culturali a tema. Siamo in un momento di emergenza: i femminicidi stanno aumentando vertiginosamente, per non parlare poi del numero degli stupri. Il problema della violenza sulle donne è prima di tutto un problema CULTURALE; nessuna legge potrà risolvere il problema, se non si agisce prima di tutto a livello culturale, combattendo i luoghi comuni, le idee sbagliate e facendo continuamente informazione, cioè avvicinando le persone all’argomento e alla consapevolezza della sua gravità. E “Donne con la F maiuscola” vuole fare informazione entrando in contatto con le Associazioni che si occupano di donne maltrattate, e vuole fare cultura attraverso la valorizzazione di creazioni dedicate all’universo femminile: scultura, pittura, fotografia, teatro, moda, letteratur

    Il tuo impegno artistico sul tema della violenza di genere nasce però con un altro progetto, lo spettacolo “Libellule senza ali”, ce ne vuoi parlare ?a, musica.

    Sì, “Libellule senza ali”, spettacolo sul tema della violenza sessuale, nasce infatti nel 2011. E’ un progetto di forte denuncia, ma soprattutto è un racconto realistico ed emblematico di situazioni vissute quotidianamente da tantissime donne, ma troppo spesso celate da un silenzio doloroso. Attraverso due storie di due donne diversissime tra loro, ma vittime dello stesso sopruso, denuncio la forte solitudine e il profondo senso di sconfitta che bisogna quotidianamente fronteggiare dopo aver subito un abuso.
    Non è stato semplice scrivere uno spettacolo su questo tema che spesso è banalizzato, ed io per lungo tempo mi sono chiesta come fare per non essere né superficiale, né banale, perché per me questa tematica viene troppo spesso affrontata in modo sbagliato, soffermandosi troppo sull’avvenimento, sui macabri dettagli dell’ accaduto, sul mostro che ha perpetrato la violenza…e quasi mai invece ci si sofferma sulle conseguenze che un abuso ha su una donna che lo subisce, anche a distanza di tanti anni.

    continua

    daniela Baldassarra femminicidio letteratura scrittura soli Spettacoli teatrali
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    luciano anelli
    Luciano Anelli
    • Facebook

    Nato a Bari, nel 1947, Laureato in Ingegneria trasporti, dopo 11 anni trascorsi a Roma a progettare e costruire Aeroporti in tutta Italia per conto del Ministero dei Trasporti, si è lanciato nell’avventura gestionale in Puglia, costituendo la Società di Gestione aeroportuale. Dopo 9 anni trascorsi come Direttore Generale della SEAP-SpA, passa a fare il Libero professionista, consulente nel settore aeroportuale. Si inserisce nella Federmanager, Federazione dei dirigenti di aziende industriali, diventando Segretario della sede di Bari, consigliere nell’Unione Regionale, e qui anche come Direttore della rivista “Dirigenti in Puglia. La sua nuova propensione è nel campo delle Pari Opportunità. ha anche iniziato un’attività di tutoraggio, mentore e couching per neo imprenditrici e dirigenti donne, caratterizzando anche la rivista che cura nella valorizzazione del lavoro di vertice al femminile nella diversità di genere e creando una vera rete di donne impegnate.

    Related Posts

    Vita Privata

    16/02/2026

    Il mago del Cremlino

    12/02/2026

    Bellocchio racconta il caso Tortora

    11/02/2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Tcl Tcl
    Post su Instagram 18097129618925781 Post su Instagram 18097129618925781
    Post su Instagram 18327224653175642 Post su Instagram 18327224653175642
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Fabio Mauri alla Triennale Fabio Mauri alla Triennale
    Mostra alla triennale su Fabio Mauri Mostra alla triennale su Fabio Mauri
    Recensione di Erika Arosio Recensione di Erika Arosio
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Il melograno Il melograno
    Ritorna il celebre film Ritorna il celebre film
    Al PAC a Milano Al PAC a Milano
    Al PAC di Milano Al PAC di Milano
    Pop art al PAC a Milano Pop art al PAC a Milano
    Recensione di Erika Arosio Recensione di Erika Arosio
    Giacomo Balla Giacomo Balla
    Torino Torino
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Buona Epifania Buona Epifania
    fiori e auto fiori e auto
    Post su Instagram 18008920724819418 Post su Instagram 18008920724819418
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK