Qui Siria: un ebook per raccontare due anni di rivolta civile

0
siriaappiano520Verrà presentato a Milano il 17/12/2013 alle ore 17,00 presso il Locale Le Biciclette Art Bar l’ebook di Antonella Appiano ‘Qui Siria. Clandestina ritorna a Damasco’Antonella Appiano, giornalista ed esperta di Medio Oriente ed Islam, fotografa in cinque diversi viaggi fra il 2011 e il 2012 il popolo siriano, raccogliendo testimonianze, umori, speranze e paure nell’ebook Qui Siria. Clandestina ritorna a Damasco, edito per Quintadicopertina.Antonella Appiano, giornalista esperta di Medio Oriente e Islam,era a Damasco, il 17 Marzo 2011 quando avvennero le prime manifestazioni contro Bashar. Nonostante il divieto di ingresso per i giornalisti stranieri, Antonella riesce a restare in Siria per quattro mesi, sotto copertura.

Nei due anni seguenti, l’autrice torna in Siria altre quattro volte, e raccoglie testimonianze, fotografie, storie di vita, e incontra nuovamente chi la aveva sostenuta durante il primo viaggio.

L’ebook Qui Siria. Clandestina Ritorna a Damasco è il diario di questi viaggi, che Antonella vive cambiando di volta in volta identità per andare personalmente dove i cittadini siriani vivono la rivolta in corso. Ora con il regolare accredito stampa dell’Ambasciata, ora sotto la copertura di studiosa, non si accontenta di un racconto per sentito dire, ma viaggia di città in città, da Damasco ad Aleppo, per capire quali siano le forze in gioco, dove stia nascendo questa rivolta, cosa ne pensino realmente i siriani, e chi ne muova più o meno occultamente le fila.

Questa volta sceglie di utilizzare un nuovo mezzo per raccontare ciò che ha visto, e decide di pubblicare un ebook. Un testo che vive il digitale non solo includendo le fotografie inedite scattate dall’autrice e i collegamenti ai video YouTube che le inviano gli amici siriani, ma che si arricchisce di glossari, schede di approfondimento e timeline interattive che permettono di navigare il testo e muoversi tra il racconto e i materiali di studio inclusi nel testo.

Un indice analitico ipertestuale e mappe interattive della Siria, del Medio Oriente e di Damasco permettono di capire meglio il coraggioso viaggio della giornalista.

L’enhanced ebook è disponibile sul sito di Quintadicopertina in tre diversi formati (epub, mobipoket e pdf adattato) e in tutte le piattaforme di vendita a 4,99 euro.

Videointervista di Antonella Appiano

L’esperienza di autrice digitale

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


due + 6 =