Milano non è cara

0

di Francesca Maria Montemagno

“MILANO NON É CARA (se sai dove andare)”.
Ginevra Menani De Veszelka firma con stile e originalità la nuova guida edita da Mondadori.

“C’e’ crisi”. “E’ tempo di sacrificio”. “Questa è l’austerità, bellezza”.”La decrescita felice e la sostenibilità dei consumi”… Insomma in quest’ultimo periodo il motivetto è sempre quello. In realtà c’e’ chi da bravo ottimista vede nella crisi una nuova opportunità. In particolare quella di rivedere il proprio modo di consumare e di vivere la città. In altri casi e’ un modo positivo di reagire alla condizione di precariato senza perdersi nulla.

Arriva da Mondadori a firma di Ginevra Menani De Veszelka una pratica guida per sopravvivere a Milano dal titolo “Milano non è cara (se sai dove andare)” e dal prezzo mini di 9.90 euro. Come ha fatto l’autrice, milanese d’adozione da oltre dieci anni. Nata nel 1981 ha studiato Lettere Moderne all’Università Statale. Dopo la laurea si è occupata di arte e musei dedicandosi nel frattempo alla scrittura. Oggi, dopo una collaborazione triennale con ICOM (International Council of Museums), ha preso atto che sia arrivato il momento di trovarsi un lavoro vero. Confessa però di pianificare a tempo pieno fughe verso mete lontane e la sua passione per il cinema e per le arti in generale.

Grazie ai 500 consigli di Ginevra Menani il lettore potrà scoprire una Milano straordinariamente viva e conveniente! 500 indirizzi idee e consigli per vivere il meglio della città zona per zona, spendendo meno. Finalmente una guida scritta, e testata, da una “vera” precaria, per accompagnare i milanesi, di origine e di adozione, alla scoperta di tutte le infinite possibilità che Milano.

Una nuova forma di turismo urbano anima le pagine che conducono alla scoperta di Milano per vivere risparmiando, senza nessuna rinuncia. Organizzata in maniera semplice e immediata, la guida permetterà di conoscere, zona per zona, quartiere per quartiere, i luoghi più apprezzati e convenienti in cui fare la spesa “giusta”, “mangiare bene e bere meglio”, dormire, divertirsi e far divertire i più piccoli, allenarsi, fare shopping e dedicarsi alla cura del corpo. Ma anche gli orari e i giorni in cui visitare musei andare a teatro, godere delle meraviglie nascoste di questa sorprendente città in maniera conveniente o addirittura gratuitamente.

Tanti consigli per affrontare con più serenità la vita di tutti i giorni senza rinunciare ai propri interessi, alle proprie passioni al proprio diletto! All’interno della guida, i codici Qr che arricchiscono l’indirizzario, permetteranno di collegarsi, direttamente con uno smartphone, ai diversi siti web di riferimento. Il salvagente, situato nella parte finale del volume, offre infinè tanti indirizzi di prima utilità come numeri di avvocati, medici, centri di assistenza per anziani per far fronte a qualunque esigenza anche in un periodo di crisi, come quello che stiamo vivendo.

Alcune chicche vanno segnalate: al Mercatino dell’Antiquariato potreste iniziare a preferire il Mercato dell’Antiquariato di Brera. E vista la bella stagione in arrivo (forse..) potreste fermarvi al banco di Simone Buitoni e aggiudicarvi una gioia etnica in argento da sfoggiare con la prima abbronzatura a partire dai 3 euro. Se siete appassionati di cinema potrete fare un salto al Museo Interattivo del Cinema che si trova all’interno dell’ex Manifattura Tabacchi con la sua sala cinematografica e la sua ricca collezione. Con 5 euro potrete visionare 50 milioni di km di pellicola e godere di qualche proiezione. Se invece vi trovate a passare in zona Porta Venezia potrete fermarvi a cena alla Trattoria Sabbioneda da Romolo. Porzioni abbondanti e non si superano i 15/20 euro per tre portate.

Certo chi scrive può sembrare di parte ma tiene a precisare un dettaglio. “MILANO NON É CARA” ci offre una nuova visione della città e un modo diverso per godersi il quotidiano e le piccole gioie. Non a caso questo volume nasce da un occhio femminile portato al progetto e alla visione di medio – lungo periodo.

Cosa aggiungere ancora? Nulla. Vi lasciamo scoprire i restanti 497 consigli. Non vi resta che acquistare la guida e scoprire con sorpresa Milano. Nel frattempo potrete anche seguire i consigli quotidiani cliccando sull’indirizzo del blog milanononecara.wordpress.com e per qualsiasi segnalazione potrete scrivere a milanononecara@gmail.com. Un’ultima segnalazione: potrete incontrare Ginevra Menani De Veszelka il 16 giugno 2013 dalle 16.30 presso il banco di Simone Buitoni, proprio di fronte al Bar Jamaica. E se sarete fortunati potrete assaggiare la sua torta al cioccolato, come è successo a noi sabato scorso presso la Libreria Il Trittico in Via San Vittore.

PS se domenica voleste andare al Mercato dell’Antiquariato… Ginevra vi consiglia di visitare il giardino dell’Orto Botanico di Brera, entrando con una scorciatoia da Via Fiori Oscuri. Certo di domenica non e’ proprio una visita “zero budget” ma ne vale veramente la pena. In alternativa potreste ritagliarvi una pausa in settimana.

Credit per le copertina:
art director dario tagliabue

graphic designer: claudia brambilla
CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


− tre = 6