Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Backrooms
    • Una stanza tutta per sé
    • Che città vogliamo costruire
    • Tra sopravvivenza e interiorizzazione del patriarcato
    • La leaky pipeline della politica
    • Progetto BAB
    • Odissea
    • Skynet e la presenza femminile nelle tecnologie
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Backrooms

      By Dols09/08/20260
      Recent

      Backrooms

      09/08/2026

      Che città vogliamo costruire

      13/07/2026

      Tra sopravvivenza e interiorizzazione del patriarcato

      11/07/2026
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Cultura»Dora Russell
    Cultura

    Dora Russell

    Cristina ObberBy Cristina Obber16/04/2013Updated:06/09/20141 commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Dora Russell –Mrs Bertrand Russell – Ipazia e la guerra fra i sessi un breve ma intenso saggio curato di Marina Calloni.

    Ho letto oggi “Dora Russell –Mrs Bertrand Russell – Ipazia e la guerra fra i sessi”, un breve ma intenso saggio curato dall’amica Marina Calloni, prof. di filosofia politica e sociale all’università Milano-Bicocca.

    Intenso come intensa è stata la vita di Dora Russell (1894-1986), una vita appassionata, che metteva in discussione le consuetudini e la morale del tempo.

    Per lei l’amore era espressione di un’ unione libera, consapevole e responsabile tra individui autonomi e su questa concezione ha fondato la connessione pratica tra legame affettivo e libertà sessuale anche all’interno del matrimonio.
    Dora Russel contestava la cultura corrente su maternità, contraccezione (fu co-fondatrice di un gruppo a sostegno della contraccezione, allora considerata un reato), matrimonio, educazione dei bambini, e soprattutto parlava del diritto delle donne al piacere e alla libertà sessuale (stupisce che anche Dora Black, coniugata Russell, abbia mantenuto il cognome del marito, che non abbia messo in discussione anche questa consuetudine).

    La sua critica partiva dalla sua quotidianità intima e familiare ovvero facendo divenire il privato pubblico, slancio che avrebbe caratterizzato anche il movimento femminista degli anni ‘70.

    Come sottolinea Marina Calloni, Dora è per un’uguaglianza complessa fra uomini e donne, nella piena accettazione delle diversità e (…) la sua lungimiranza sulle questioni di genere fa si che le sue parole ancora risuonino come attuali e necessarie.

    Alcuni stralci degli scritti di Dora:

    …Ci sono fin troppe prove del fatto che, al presente, anche il maschio che ci professa amicizia e parteggia per noi, sarebbe pur sempre pronto a fregarci il poco che abbiamo conquistato

    …La giovane donna vittoriana (…) imparò che un sano appetito si addiceva tanto a un giovanotto che a una ragazza e smise di nascondersi per fare merenda, rendendo giustizia a un buon pasto consumato all’ora giusta.

    …Alcuni hanno incolpato la scienza, altri la civiltà moderna, altri ancora il cartello degli allevatori ed i mugnai, ma il vero colpevole, come sempre, resta la Donna. Mille voci si sono levate per accusarla di non fare abbastanza figli, o di farne troppi, di essere una scimmiotta, o una bambolina in ghingheri, di essere una puritana, o una civetta di facili costumi, di essere incolta o di aver letto troppo. E come prima si insultava il suo copro soffocato nel corsetto, ora tocca alla sua magrezza efebica.

    …E la ragione sta nel senso di inferiorità inculcato nelle donne da tanta oppressione, e il risultato inevitabile fu che il loro primo obiettivo, mentre combattevano dal basso, fosse quello di provare che valevano tanto quanto gli uomini. Il secondo fu invece di dimostrare che potevano spassarsela tranquillamente anche senza gli uomini. Esattamente come il lavoratore, avanzando nella scala sociale, cerca di provare a se stesso di essere un borghese. Entrambi gli sforzi sono sbagliati. Ciascuna classe ed entrambi i sessi hanno qualcosa di unico da dare al progresso, alla conoscenza, al pensiero di cui la comunità viene privata con questo scimmiottamento.

    Oltre alle sue battaglie per i diritti delle donne, Dora Russell è stata un’attivista del movimento pacifista e ha occupato un ruolo importante nella cultura e nella politica britanniche.

    L’attualità delle sue affermazioni sorprende non solo nelle questioni di genere, ma nel suo sguardo sulla vita, sulle questioni del mondo, ampiamente condivisibile.

    scriveva nel 1927:

    “Il processo di civilizzazione non procede imponendo proibizioni morali rispetto a istinti crudi e grezzi, ma rendendo la vita istintuale più duttile e variegata nella sua espressione, grazie a un’ ampia varietà di attitudini apprese mediante l’intelligenza. (…) La felicita umana, il perseguimento della conoscenza, l’espressione delle emozioni nell’arte devono essere gli obiettivi della civiltà e lo scopo per i politici”.

    e nel 1973:

    “L’ evento importante della nostra epoca non è il conflitto fra capitalismo e socialismo, ma il conflitto fra civiltà industriale e umanità. La sola cura definitiva della guerra è costituita dalla creazione di uno stato a dimensioni mondiali o super stato dotato di forza sufficiente per risolvere con mezzi legali tutti i contrasti fra le nazioni”.

    e nel 1983:

    “Se crediamo in noi stessi e assumiamo la responsabilità verso il pianeta al quale apparteniamo, allora noi potremo ancora avere un grande destino. Poniamo fine alle persecuzioni.
    Accettiamo la liberta che ciascuno ha di pensare e credere, cosi come lui o lei desiderano. Per questo noi viviamo e amiamo”.

    What else?

     

     

    anni Venti Dora Russel femminismo Ipazia Marina Calloni questioni di genere
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Cristina Obber
    • Facebook

    Cristina Obber è nata a Bassano del Grappa il 9 novembre 1964. Iscritta all’ Ordine dei giornalisti, ha collaborato per cinque anni con un quotidiano vicentino. Nel 2008 ha pubblicato “Amiche e ortiche” con Baldini Castoldi Dalai, affresco dolce-amaro dell’amicizia al femminile. Nel 2012 ha pubblicato un libro sulla violenza sessuale, "Non lo faccio più" ed. Unicopli che ha dato vita ad un progetto scuole e al blog nonlofacciopiu.net. Nel 2013 ha pubblicato per Piemme editore il libro Siria mon amour, storia vera di una 16enne italo-siriana che si è ribellata ad un matrimonio combinato. Nel biennio 2009-2010 ha pubblicato con Attilio Fraccaro editore “Primi baci” e “Balilla e piccole italiane”, due libri in cui ha raccolto ricordi del primo bacio e ricordi del mondo della scuola nella prima metà del novecento. Collabora con Dol’s, il sito delle donne on line da svariati anni. Si occupa di tematiche legate ai diritti. Il 25 novembre 2011, giornata internazionale contro la violenza sulla donna, esce il suo primo e-book dal titolo La ricompensa (edito da Emma books), che si apre con una citazione di Lenny Bruce: La verità è ciò che è, non ciò che dovrebbe essere. Il suo ultimo libro è ''L'altra parte di me’’, edito da Piemme, una storia d’amore tra adolescenti lesbiche.

    Related Posts

    Backrooms

    09/08/2026

    Odissea

    07/07/2026

    Cos’è l’amore

    27/06/2026

    1 commento

    1. Pingback: Il maschio resta sempre il maschio – Parla con noi - Blog - Repubblica.it

    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Francavilla Fontana Francavilla Fontana
    Post su Instagram 18110983225948067 Post su Instagram 18110983225948067
    Francavilla Fontana castello Francavilla Fontana castello
    Kite surf Kite surf
    Pioggia a mare Pioggia a mare
    Di Simona Sforza Di Simona Sforza
    Perché le giovani donne in pubertà abbandonano l Perché le giovani donne in pubertà abbandonano lo spirt di Gaia Manzone
    Mostra di Francesco Clemente alla Triennale a mila Mostra di Francesco Clemente alla Triennale a milano
    Madre e figlia Madre e figlia
    Sono felice di aiutare I Pugliesi raggiungere 100. Sono felice di aiutare I Pugliesi raggiungere 100.000 follower
    Con I Pugliesi - Ho appena ottenuto un riconoscime Con I Pugliesi - Ho appena ottenuto un riconoscimento come uno dei fan più attivi! 🎉
    🎉 Facebook recognized me as a consistent post c 🎉 Facebook recognized me as a consistent post creator this week!
    Ciliegia Ciliegia
    Post su Instagram 18163350511447485 Post su Instagram 18163350511447485
    Begonia in fiore Begonia in fiore
    Post su Instagram 18459693445106505 Post su Instagram 18459693445106505
    La luge La luge
    Maggio il mese dei fiori sta finendo.q Maggio il mese dei fiori sta finendo.q
    Ieri in Gae Aulenti Ieri in Gae Aulenti
    Ieri Al Bam Ieri Al Bam
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK