Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Archivio Sentimentale: la Casa di Famiglia
    • F1 il film
    • ll femminismo inutile
    • Le stagioni della verità
    • Effatà 2
    • Effatà – Hikikomori di Pastori Gloss
    • Puglia e dintorni
    • Tre amiche
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Archivio Sentimentale: la Casa di Famiglia

      By Caterina Della Torre25/06/20250
      Recent

      Archivio Sentimentale: la Casa di Famiglia

      25/06/2025

      F1 il film

      24/06/2025

      Le stagioni della verità

      24/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»"D" come Donna»Musica e statistica
    "D" come Donna

    Musica e statistica

    Caterina Della TorreBy Caterina Della Torre26/03/2012Updated:24/11/2014Nessun commento5 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    LauraAnsaldi
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Consulenza di direzione e musica lirica: come coltivare due attività così diverse

    Laura Ansaldi trentaquattrenne di Novi Ligure, sposata, ma ha due amori: il suo lavoro finanziario e la musica. Ha compiuto gli studi all’Università Bocconi di Milano, con laurea in statistica, e si è diplomata al Conservatorio Paganini di Genova, dove ha studiato canto e pianoforte, inoltre mi è perfezionata alla Scuola di musica di Fiesole e all’Accademia Chigiana di Siena.

    Di cosa ti occupi ora?
    Oggi possiamo dire che ho due lavori, che porto Avanti con la medesima passione: sono consulente di direzione (mi occupo di change management e finanza straordinaria) e sono anche cantante lirica e concertista.

    Due attività in apparenza contrastanti?
    In realtà non ho scelto un’altra attività rispetto alla musica: piuttosto non ho mai voluto fare una scelta fra due attività che mi hanno sempre appassionato. L’Economia può risultare forse meno affascinante della musica, ma solo ad una prima analisi: io trovo che fra arte ed economia ci siano molte più legami di quelli che si possono immaginare, e poi l’Economia rappresenta per me un modo di migliorare il mondo, di generare benessere per tutti, e questo è ciò che mi ha sempre spinto a continuare la mia attività di consulente.

    E’ possibile coniugare dovere e passione?
    Io credo che dove c’è la passione non si senta il dovere.. se c’è passione vera per qualcosa tutto il resto diventa uno strumento per raggiungere il proprio obiettivo, e nulla è pesante, nemmeno le cose più faticose. Più che di dovere preferisco quindi parlare di responsabilità, di organizzazione e di lungimiranza, che sono fondamentali per portare a termine ciò che ci si prefigge

    Hai mai pensato di lasciare la tua attività di consulemte per dedcarti unicamente alla musica?
    No, non potrei mai lasciare l’attività economica, per le ragioni di cui parlavo prima… probabilmente se un giorno riuscirò a fare del concertistmo ad alto livello, come spero accadrà, dovrò ridisegnare e reinventare la distribuzione delle mie attività, ma non abbandonerò mai del tutto il mio legame con l’economia

    Ci sono finanziamenti governativi che promuovono la musica tra i giovani?
    In Italia ce n’è, ma pochi, molti meno di quanti servirebbero. Sono ormai molti anni che, di volta in volta, e indipendemente dalla parte politica al governo, vengono tagliate le sovvenzioni per le attività culturali, e musicali in primis
    A scuola, in Italia, si insegna musica solo alle medie inferiori, non è un po’ poco?
    Mi sembra pochissimo! E qui ci sarebbero molte parole da spendere… proprio in questo periodo sto scrivendo un libro in cui parlo della mia esperienza come insegnante di musica, e di come la musica riesca a migliorare gli individui a 360 gradi… in America, per fare un esempio, è appena stata pubblicata una ricerca secondo cui I bambini che studiano (anche per semplice hobby) uno strumento musicale hanno un rendimento medio del 40% superiore rispetto a chi non fa musica. In Francia, da 5 anni a questa parte, è stato condotto un progetto di “musicofarmacia”, evoluzione della musicoterapia, che dimostra l’altissima capacità della musica di guarire malattie fisiche e mentali. Se poi pensiamo che nella Grecia antica la musica veniva insegnata ai ragazzi con dignità pari alla matematica, e che in particolare veniva insegnata ai futuri guerrieri in quanto rafforzava lo spirito e il corpo, capiamo che oggi stiamo facendo dei passi indietro rispetto alla storia.

    Cosa fa la tua associazione  ”The school of arts” e perchè l’hai fondata?
    La mia associazione organizza corsi di musica a tutti I livelli (dalla propedeutica per bambini al perfezionamento musicale), concorsi e competizioni internazionali, concerti ed eventi culturali. Ho deciso di fondarla perchè, quando studiavo musica, mi rendevo conto che in Italia, a parte i Conservatori (che hanno uno stampo molto vetusto), ci sono pochissime scuole musicali per I giovani (mi vengono in mente l’Accademia CHigiana di Siena e la Scuola di Musica di Fiesole, dove peraltro mi sono perfezionata anch’io, e poche altre), e quelle poche sono molto selettive e costose. Io ho voluto una scuola di alto livello (tutti I nostri insegnanti e collaboratori sono eccellenti professionisti) ma a cui potessero accedere tutti… in primo luogo dal punto di vista economico, infatti siamo un’organizzazione no profit, con prezzi bassissimi e borse di studio per le famiglie più disagiate; ma anche dal punto di vista del presunto talento. Ho sempre sostenuto infatti che il talento musicale sia una cosa molto complessa, e che non basti un’audizione in cui si fanno eseguire due brani per capirlo: io preferisco invece fare un colloquio ai ragazzi, e vedere se c’è la passione… se c’è, 99 su 100 verrà fuori anche il talento, sta alla bravura degli insegnanti farlo emergere.

    Una cosa a cui tengo molto, relativamente alla mia associazione, è che si tratta di un’organizzazione molto orientata ai diritti delle donne: le nostre insegnanti e musiciste possono concordare un orario ideale per gestire le loro famiglie, e possono sempre portare I loro figli sia in classe sia nelle altre attività.

    Hai visto i film ”Il Concerto” e ”Il Solitario?”
    ”Il Solitario” non l’ho visto… ho visto invece ”Il Concerto”, e l’ho trovato bellissimo… a parte la bravura con cui viene gestita la tematica di denuncia sociale, fa emergere come la musica sia un bisogno pulsante, una spinta verso la vita, una fonte infinita di amore e di aggregazione.

    donne musica finanza
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    caterina-torre-hp
    Caterina Della Torre
    • Website
    • LinkedIn

    Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

    Related Posts

    Un altro sguardo e Gemma De Angelis Testa

    26/05/2025

    David di Donatello 2025 è femmina

    09/05/2025

    Brado e le Strie

    05/04/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Le stagioni della verità ultimo libro di Lucia ti Le stagioni della verità ultimo libro di Lucia tid ingrosso presentazione alla libreria Feltrinelli un aulenti
    Ultimo film con Brad Pitt.recensione di Erica Aros Ultimo film con Brad Pitt.recensione di Erica Arosio
    Libro di Annina Vallarino. Intervista su www.dols. Libro di Annina Vallarino. Intervista su www.dols.it
    Ieri al Bam a Milano Gae aulenti Ieri al Bam a Milano Gae aulenti
    Ieri al Bam a Milano Gae aulenti Ieri al Bam a Milano Gae aulenti
    https://www.dols.it/2025/06/22/puglia-e-dintorni/ https://www.dols.it/2025/06/22/puglia-e-dintorni/

Appunti di viaggio.

Di Alfredo Centofanti

Bari. La città vecchia è un labirinto di vie che raccontano infinite storie. Inarrestabile è il vociare degli abitanti nel dialetto locale, dei tanti turisti stranieri, dei pellegrini che da secoli vengono qui per venerare San Nicola, amato tanto dai cattolici quanto dagli ortodossi.
    Post su Instagram 18104628619530738 Post su Instagram 18104628619530738
    Le protagoniste di questo bel film sono tre attric Le protagoniste di questo bel film sono tre attrici francesi deliziose, tre donne vere, che non hanno bisogno di chissà quali artifici per essere belle, attraenti e soprattutto insuperabili nel mettersi nei guai.

https://www.dols.it/2025/06/18/tre-amiche/
    Luana Sciamanna è un’avvocata penalista nata a Luana Sciamanna è un’avvocata penalista nata a Genzano di Roma nel 1978 e vive ad Ariccia. È esperta di violenza di genere e relazioni abusive, e collabora con i centri antiviolenza dei Castelli Romani, fornendo consulenza e assistenza legale alle donne vittime di violenza. È anche docente per la Regione Lazio nella formazione degli operatori della rete antiviolenza territoriale, e fondatrice e Presidente dell’associazione di promozione sociale “Crisalide Donne per le Donne”, che si occupa di consapevolezza ed empowerment femminile.

https://www.dols.it/2025/06/17/luana-sciamanna/
    Post su Instagram 17888416860161530 Post su Instagram 17888416860161530
    https://www.dols.it/2025/06/13/tutto-lamore-che-se https://www.dols.it/2025/06/13/tutto-lamore-che-serve/
    Stamattina mi sono svegliato con gli uccellini ch Stamattina  mi sono svegliato con gli uccellini che gorgheggiavano
    https://www.dols.it/2025/06/10/musica-con-vista-20 https://www.dols.it/2025/06/10/musica-con-vista-2025/
    Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare barriere e confini, ai cambiamenti, alla PACE.
Protagoniste di una sfida femminile secolare che nessuna guerra potrà negare. Nessun futuro potrà prescinderne.

https://www.dols.it/2025/06/09/donne-di-pace-e-di-guerra/
    https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-n https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-non-amati/

La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
    Post su Instagram 18090652831721010 Post su Instagram 18090652831721010
    Post su Instagram 18048668675601778 Post su Instagram 18048668675601778
    Post su Instagram 17876335017241317 Post su Instagram 17876335017241317
    Post su Instagram 18063607010115356 Post su Instagram 18063607010115356
    De bello a Gresart De bello a Gresart
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK