La metamorfosi dalla green alla blue economy

0

BLUE (R)EVOLUTION: la metamorfosi dalla green alla blue economy
16 novembre 2011 dalle 11 alle 13 – Sala Epsilon Pad 1 Fiera Milano Rho

Ambiente, Green, Sviluppo Sostenibile: temi che animano il dibattito da qualche anno a questa parte. Nonostante tutto pero’ il pasaggio dalla teoria alla pratica trova degli ostacoli e delle barriere. Il sistema degli incentivi ed investimenti in un momento in cui le aziende fanno i conti con la crisi. Una soluzione viene dalla Blue Economy.
La differenza rispetto alla Green Economy è fondamentale: la Blue Economy non richiede alle aziende di investire di più per salvare l’ambiente, piuttosto – con minore impiego di capitali – è in grado di creare maggiori flussi di reddito e di costruire al tempo stesso capitale sociale.

In sostanza è un nuovo modo di pensare al business green: ogni essere/processo svolge un compito e gli scarti di uno diventano materia prima per un altro, in un sistema a cascata in cui niente viene sprecato. Si parte usando le risorse naturali esistenti e disponibili, attraverso sistemi di business posti in cascata dove ognuno utilizza gli scarti di produzione del precedente, generando contemporaneamente cash flow e risparmio di rifiuti e scorie, nuovi posti di lavoro e un nuovo modello di organizzazione aziendale.
Di tutto questo si parlera’ il 16 novembre in occasione dell’evento ENERsolar+ promosso da Bettiol&Partners presso la Sala Epsilon situata al terzo piano della balconata del padiglione1 della sede della Fiera a RHO.

Il programma prevede i seguenti interventi:

11.00 – 11.15
Introduce e Modera Lorenza Gallotti – Direttore E-gazette

11.15 -11.45
Introducono Claudia Bettiol, Francesca Maria Montemagno, Alessandro Politi – scenari blue e nuovi modelli di business e di comunicazione.

11.45 – 12.15
Intervengono Monica Fabris (Presidente GPF), Lorenzo Marconi (Analista finanziario indipendente), Roberto Randazzo (Partner R&P e docente Universita’ Bocconi)

12.15 – 13.00 Round table & Question Time

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


tre + 9 =