Il silenzio delle donne Democratiche

1

La stanchezza di chi è sempre fuori dai giochi politici. Il silenzio delle donne del Pd è un silenzio che vale più di mille parole.

di Francesca Pontani

Da quando sono bambina ho compreso che esistono due tipi di silenzio.

Un silenzio dettato dalla paura, dalla timidezza, dalla sottomissione.

Un silenzio dettato dal giudizio . Il silenzio che giudica e che vale più di mille parole

Un po’ come quando da ragazzina dopo averne combinata una delle mie , a tavola regnava il silenzio.. in particolare quello di mio padre.

Un silenzio che significava tante cose ma soprattutto : mi hai deluso.

In questi giorni assistiamo ad una fuoriuscita di alcuni personaggi di grande peso politico legati al Pd ed alla sua fondazione come Bersani e D’alema .

Per settimane è stato un gran susseguirsi di dichiarazioni ( spesso al veleno) gli uni contro gli altri , in particolare gli uni contro Renzi segretario .Grandi dibattiti sul ruolo della sinistra all’interno del partito , interviste sui giornali di maggiore tiratura, convention in vari alberghi…Ognuno dei “ duellanti” si rivolgeva alla sua platea per raccogliere consensi.Molti uomini politici del Partito Democratico si sono susseguiti sul palco mediatico della cosiddetta “ scissione” ( ma che poi scissione non è).

I protagonisti di questo duello sono stati sempre uomini detentori, si vede, del copyright del Pd, della sinistra o del riformismo ..

In tutto questo le donne democratiche sono rimaste in silenzio a parte qualcuna come Teresa Bellanova che ha preso parola in modo belligerante ed appassionato durante l’assemblea nazionale a Roma.

Le altre, soprattutto le donne cosiddette dirigenti del Pd ( penso ad una Boschi, ad una Finocchiario, Rosy Bindi, Monica Cirinna’ e tante altre) sono rimaste in silenzio cosi come tante compagne come me, semplici attiviste.

Subito sono cominciati sui giornali, sui social, in televisione i toto quesiti sul perché le donne del Pd rimanessero in silenzio durante il naufragio della barca Pd….sottomissione al Capo, minoranza intellettuale, incapacità di proferire verbo sugli alti argomenti di politica dibattuti?

Anche femministe di fama hanno richiamato l’attenzione su questo fenomeno silenzioso…

Così ho deciso di prendere carta e penna e dopo un post su Fb di una cara compagna di partito ho deciso di sciogliere il nodo. Almeno per quel che penso io…

Il silenzio delle donne del Pd è un silenzio che vale più di mille parole .

Basta pensare a cosa succede nelle vita quotidiana quando una donna viene delusa . Prima di allora che sia marito, amante, collega o figlio le donne cercano la mediazione, il contatto verbale spesso sperando di ricucire quel qualcosa che si è rotto perché ancora ci tengono, sanno di tenerci. Ma quando una donna smette di parlare bisogna cominciare a preoccuparsi. Significa che per lei non vali più nulla o meglio non vale più nulla la diatriba che è nata, la discussione portata avanti dall’interlocutore.

Quello a cui abbiamo assistito in questi giorni è stato il duello tra uomini alfa, gli uomini cosiddetti da comando , i leader … i capobranco oserei direi io ( pensando un po’ alla preistoria )

Le donne hanno percepito quel che tutto il resto del mondo ha percepito: che fosse una mera lotta di poltrone, una volontà di schiacciare l’avversario, di umiliarlo, di giocarsi la supremazia del branco appunto.

Ma noi donne non facciamo parte del branco, queste lotte intestine per il potere personale ci avviliscono e ci disturbano alquanto: è una questione antropologica.

E’ nella natura stessa delle donne distribuire il potere tra pari sia nella cura che nella vita reale. Da sole non ce la faremo mai a gestire tutto e cosi ci creiamo una rete di amica salvagenti, nonne , suocere, baby sitter, badanti che ci aiutino nel lavoro di mamma, figlia, lavoratrice. Il nostro potere impariamo a delegarlo fin da bambine perché sappiamo che fuori ci sono proprio quei maschi alfa che non vogliono permetterci di fare il salto verso il tetto di cristallo del potere. E non ci riusciremo mai da sole… dobbiamo essere unite in questa lotta femminista.

Il silenzio di questi giorni dunque suoni ai cari compagni alfa e zeta come il peggior atto di accusa che possiamo rivolgere a qualcuno: questa finta scissione su grandi ideali non è fatta a nostro nome .

e sappiate che alla lunga la gente si annoierà dei maschi alfa e tornerà alle donne beta. Quelle ora silenziose ma determinate, quelle che lavorano fino a tarda notte per una legge, che ci mettono la faccia ed il tempo, che tessono relazioni , che sono di sinistra e di centro ma soprattutto sono del Pd.

Ecco soprattutto siamo donne del Pd, e mentre voi litigate noi ci ritroveremo, ci organizzeremo e porteremo questo partito alle sue origini.

Perché è questo che chiedo a gran voce a tutte le mie compagne : dopo il silenzio l’azione . Dimostriamo che c’è una parte e non piccola del nostro partito che sa stare insieme e che insieme lavora e lavorerà per il Paese.

Questa sarà la nostra voce, compagni : costruire insieme

Le beghe meschine non ci interessano

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

1 commento

  1. Danielle on

    La donna…la creatura più unica e rara al mondo…colei che dona amore e riceve odio o indifferenza…..colei che come la madonna tutto perdona e comprende….colei che vive intrappolata in una società ipocrita e opportunista…..colei che cerca di vivere e poi viene uccisa.
    Riserviamo il patrimonio del genere femminile e salvaguardiamolo perché l uomo ,prima o poi,distruggera’ anche questa Meraviglia.
    Svegliamoci donne e rivendichiamo i nostri diretti ,noi siamo qua e ora,quindi prendiamo il nostro posto nella società a testa alta e allontaniamo chi ci fa del male.
    Chi non è con noi è contro di noi !!!!!

Lascia un commento


quattro + 2 =