Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Puglia e dintorni
    • Tre amiche
    • Spirit World – La Festa delle Lanterne
    • Anche la logistica ottiene la Certificazione per la Parità di Genere
    • Luana Sciamanna
    • DIAMANTI IN CANTINA  
    • Tutto l’amore che serve
    • Fino alle Montagne
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Puglia e dintorni

      By Caterina Della Torre22/06/20250
      Recent

      Puglia e dintorni

      22/06/2025

      Tre amiche

      18/06/2025

      Spirit World – La Festa delle Lanterne

      17/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»"D" come Donna»Shirin Ebadi a Castellana
    "D" come Donna

    Shirin Ebadi a Castellana

    Luciano AnelliBy Luciano Anelli21/06/2015Updated:21/06/2015Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    sebahi-castellana
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Lezione di tolleranza e democrazia, ma anche di solidarietà tra i popoli di ogni razza e religione a Castellana con il Nobel per la Pace Shirin Ebadi.

    L’avvocata iraniana Shirin Ebadi, Nobel per la Pace nel 2003, per la prima volta in Puglia, ha

    incontrato istituzioni e giornalisti nella Sala Giunta del Comune di Castellana, prima di presenziare come ospite illustre al terzo ed ultimo appuntamento del cartellone Episodi nella Grave delle Grotte di Castellana. Ricevuta dal primo cittadino, il prof. Franco Tricase, nella Sala delle Cerimonie del Comune, le sono stati consegnati alcuni riconoscimenti per il suo incessante impegno nella lotta per i diritti umani. Contestualmente i giornalisti le hanno rivolto alcune domande.

    shirin ebadi-castellanaUn incontro con la stampa che, fin da subito, si è trasformata in una vera e propria lectio magistralis, una lezione di vita, tra la pratica dell’esperienza e la teoria della filosofia, per la prima volta di un premio Nobel a Castellana. Tutti a lezione di tolleranza e democrazia, ma anche di solidarietà tra i popoli di ogni razza e religione. La Ebadi, avvocato e pacifista iraniana, prima iraniana e la prima donna musulmana a ottenere un Nobel, è stata accompagnata dal presidente della Grotte di Castellana srl, Domi Ciliberti e dalla direttrice artistica de Il Libro Possibile, Rosella Santoro.

    La questione immigrazione nel Mediterraneo, la pace nel mondo, l’atteggiamento dei Paesi europei verso i dittatori, il razzismo e le disuguaglianze ribaltate nel rispetto e nella solidarietà e molto altro: la Ebadi a 360 gradi su temi scottanti e di grande attualità. Significativi alcuni passaggi. Sulla questione profughi: “Trattate i profughi che arrivano dal mare come persone, molti sono figli delle vostre politiche errate“. Poi un monito all’Europa: “L’Italia da sola non può farcela, va solo ringraziata per l’opera che sta facendo. Ma la soluzione è internazionale e devono contribuire anche altre nazioni come Stati Uniti, Inghilterra, Francia e Germania”. Poi alcune soluzioni: “L’accoglienza dei profughi sia gestita con i soldi che i dittatori rovesciati hanno lasciato nelle grandi banche europee e che sembrano spariti“. Alla domanda su come poter contribuire alla democrazia degli stati islamici: “La democrazia non è un qualcosa da esportare, ma è un principio da trasferire con l’esempio. Alle istituzioni europee dico: ‘non accettate i soldi sporcati dalla corruzione portati qui da certi dittatori’. Infine sulla questione di una nuova ondata di razzismo in Italia e un Europa: “E’ causata dalla paura della diversità, perchè si ha paura di quello che non si conosce. Io sono musulmana, vesto come voi, sono come voi, dimentico che voi siete cristiani, dimentico le differenze. La mia speranza è che sparisca l’intolleranza. Con i Talebani l’uso delle bombe ha creato maggiori adesioni nelle loro file. Lo stesso errore si sta compiendo con l’Isis. La cattiva ideologia si sconfigge con l’insegnamento della democrazia. Non bombe, ma libri vanno buttati sugli integralisti “.

    Domi Ciliberti ha ricordato un proverbio di Teheran: “un albero dai frutti ricchi di contenuto si piega verso il basso”. Shirin Ebadi ci sta insegnando a guardare con occhi benevoli verso il basso, verso chi ha meno di noi.

     

    Iran shirin ebadi
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    luciano anelli
    Luciano Anelli
    • Facebook

    Nato a Bari, nel 1947, Laureato in Ingegneria trasporti, dopo 11 anni trascorsi a Roma a progettare e costruire Aeroporti in tutta Italia per conto del Ministero dei Trasporti, si è lanciato nell’avventura gestionale in Puglia, costituendo la Società di Gestione aeroportuale. Dopo 9 anni trascorsi come Direttore Generale della SEAP-SpA, passa a fare il Libero professionista, consulente nel settore aeroportuale. Si inserisce nella Federmanager, Federazione dei dirigenti di aziende industriali, diventando Segretario della sede di Bari, consigliere nell’Unione Regionale, e qui anche come Direttore della rivista “Dirigenti in Puglia. La sua nuova propensione è nel campo delle Pari Opportunità. ha anche iniziato un’attività di tutoraggio, mentore e couching per neo imprenditrici e dirigenti donne, caratterizzando anche la rivista che cura nella valorizzazione del lavoro di vertice al femminile nella diversità di genere e creando una vera rete di donne impegnate.

    Related Posts

    Un altro sguardo e Gemma De Angelis Testa

    26/05/2025

    David di Donatello 2025 è femmina

    09/05/2025

    Brado e le Strie

    05/04/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Post su Instagram 18104628619530738 Post su Instagram 18104628619530738
    Le protagoniste di questo bel film sono tre attric Le protagoniste di questo bel film sono tre attrici francesi deliziose, tre donne vere, che non hanno bisogno di chissà quali artifici per essere belle, attraenti e soprattutto insuperabili nel mettersi nei guai.

https://www.dols.it/2025/06/18/tre-amiche/
    Luana Sciamanna è un’avvocata penalista nata a Luana Sciamanna è un’avvocata penalista nata a Genzano di Roma nel 1978 e vive ad Ariccia. È esperta di violenza di genere e relazioni abusive, e collabora con i centri antiviolenza dei Castelli Romani, fornendo consulenza e assistenza legale alle donne vittime di violenza. È anche docente per la Regione Lazio nella formazione degli operatori della rete antiviolenza territoriale, e fondatrice e Presidente dell’associazione di promozione sociale “Crisalide Donne per le Donne”, che si occupa di consapevolezza ed empowerment femminile.

https://www.dols.it/2025/06/17/luana-sciamanna/
    Amanti in cantina recensione di Elena Guerrini Amanti in cantina recensione di Elena Guerrini
    Post su Instagram 17888416860161530 Post su Instagram 17888416860161530
    https://www.dols.it/2025/06/13/tutto-lamore-che-se https://www.dols.it/2025/06/13/tutto-lamore-che-serve/
    Stamattina mi sono svegliato con gli uccellini ch Stamattina  mi sono svegliato con gli uccellini che gorgheggiavano
    https://www.dols.it/2025/06/10/musica-con-vista-20 https://www.dols.it/2025/06/10/musica-con-vista-2025/
    Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare barriere e confini, ai cambiamenti, alla PACE.
Protagoniste di una sfida femminile secolare che nessuna guerra potrà negare. Nessun futuro potrà prescinderne.

https://www.dols.it/2025/06/09/donne-di-pace-e-di-guerra/
    https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-n https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-non-amati/

La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
    Post su Instagram 18090652831721010 Post su Instagram 18090652831721010
    Post su Instagram 18048668675601778 Post su Instagram 18048668675601778
    Post su Instagram 17876335017241317 Post su Instagram 17876335017241317
    Post su Instagram 18063607010115356 Post su Instagram 18063607010115356
    De bello a Gresart De bello a Gresart
    Post su Instagram 18117014455479037 Post su Instagram 18117014455479037
    Post su Instagram 18227739895291385 Post su Instagram 18227739895291385
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Post su Instagram 17959636775930644 Post su Instagram 17959636775930644
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK