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    Home»Pari opportunità»In ginocchio da me
    Pari opportunità

    In ginocchio da me

    Cristina ObberBy Cristina Obber21/01/2014Updated:20/06/20142 commenti4 Mins Read
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    thdi Cristina Obber

    Questa ve la devo raccontare.
    Erano anni che un uomo non si inginocchiava davanti a me. L’ultima volta è stato nel ’99, quando mi marito – stavamo giocando – mi ha infilato al dito un anello di conchiglia.
    E poi sabato pomeriggio mi ritrovo a Carugate, vicino a Milano, con un sindaco ai miei piedi.
    Nessun anello al dito, ma un rimprovero disarmante.

    Breve riassunto delle puntate precedenti:

    Il sindaco in questione (giunta Pd-Sel-Rifondazione) a dicembre revoca con effetto immediato tutte le deleghe ad una assessora, Wally Franceschin, che si occupa di cultura, pari opportunità, sociale ( lei si opponeva all’ampliamento consistente di un centro commerciale -Carugate è al 7° posto in Europa per concentrazione centri commerciali), unica donna in giunta!
    Il sindaco (ma non erano democratici quelli del Pd?) la estromette anche dal seguire un concorso letterario di cui io sono tra i giurati e di cui si stanno svolgendo le premiazioni.
    Il siluramento dell’assessora provoca non poche polemiche nella cittadina e il caso -caso?- vuole che il sindaco proprio 48ore prima delle premiazione inviti l’ex assessora a presenziare la cerimonia. Ma allora è buono! avrà pensato qualcuno.
    La sala è piena, ci sono un centinaio di persone.
    wallyIl tema dei racconti è la violenza contro le donne.
    Il sindaco nei suoi saluti legge le varie tappe dell’emancipazione femminile, ricordando anche alcune leggi del codice fascista. Poi lascia la parola all’assessora che un mese prima ha silurato e si siede al suo posto, in prima fila.
    Probabilmente si aspettava –le donne sono comprensive ed accoglienti no?– che lei parlasse del concorso e lo ringraziasse della magnanimità.
    Invece lei, oltre a parlare del concorso per cui si spende con passione ed impegno da due anni e mezzo, coglie l’occasione per comunicare a quella parte dei carugatesi presenti che ancora non sapevano, di non potersi più occupare di niente in quanto, come si autoproclama, neo-ex-assessora.
    In sala si sentono solo la voce della neo-ex-assessora e i brontolii del sindaco che qualcuno gli fa notare essere esagerati. Non riesce nemmeno a stare fermo sulla sedia, dondola di lato dicendo “Non è corretto”, in evidente agitazione. Quando poi la Franceschin pronuncia espressioni scabrose come “scelta che non condivido” il sindaco diventa paonazzo e temo per un malore. La Franceschin termina con i saluti e si ri-scambiano il posto.

    Il sindaco si siede continuando a dire “Non è corretto” ma nel frattempo il microfono ce l’ho io che ho chiesto la parola. Voglio infatti ringraziare la neo-ex-assessora per il lavoro svolto per il concorso ma soprattutto per il suo modo di fare politica, che ho avuto modo di conoscere un anno fa, in un incontro sul femminicidio in cui ha coinvolto attivamente ragazzi e ragazze delle superiori che si sono esibiti anche in performance musicali e teatrali sul tema. Parlo di comunità, di servizio, di lealtà verso chi ti ha votato.

    Alla fine del mio intervento dico che questa pratica politica ci ridà fiducia, si contrappone alla logica della spartizione di potere e poltrone a cui siamo abituati ma non rassegnati.
    Non so se sia questa la frase che fa imbufalire il sindaco, fatto sta che quando restituisco il microfono me lo ritrovo in ginocchio da me, a fianco della sedia, a spiegarmi quanto ero stata inopportuna.

    Io penso un po’ a Crozza-Razzi-Ma fatti i cazzi tuoi-, un po’ a un podestà del 1930, un po’ alla platea che sta assistendo alla scena e per un attimo quel sindaco incapace di contenere il proprio disorientamento mi fa anche tenerezza.

    Fosse il mio bambino gli direi, Parliamo dopo, adesso siediti che stai disturbando la premiazione con i tuoi capricci.

    Chiudo in fretta per rispetto dei presenti, ma in quella manciata di ultimi secondi mi diverto, sì, mi sto proprio divertendo, a vederlo così in difficoltà, come uomo sulla poltrona e come uomo.
    Lui ha letto il suo bel discorsetto ed ora eccole lì, ben due (DUE!) donne, a comportarsi fuori copione, a dire la loro senza chiedere il permesso.
    Due indisciplinate streghe, che si prendono il potere -e il microfono – per pronunciare parole nuove, diverse, parole che parlano di umanità e condivisione, cittadinanza attiva e comunità.
    Per lui, evidentemente, un’ insopportabile rivoluzione!

     

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    Cristina Obber
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    Cristina Obber è nata a Bassano del Grappa il 9 novembre 1964. Iscritta all’ Ordine dei giornalisti, ha collaborato per cinque anni con un quotidiano vicentino. Nel 2008 ha pubblicato “Amiche e ortiche” con Baldini Castoldi Dalai, affresco dolce-amaro dell’amicizia al femminile. Nel 2012 ha pubblicato un libro sulla violenza sessuale, "Non lo faccio più" ed. Unicopli che ha dato vita ad un progetto scuole e al blog nonlofacciopiu.net. Nel 2013 ha pubblicato per Piemme editore il libro Siria mon amour, storia vera di una 16enne italo-siriana che si è ribellata ad un matrimonio combinato. Nel biennio 2009-2010 ha pubblicato con Attilio Fraccaro editore “Primi baci” e “Balilla e piccole italiane”, due libri in cui ha raccolto ricordi del primo bacio e ricordi del mondo della scuola nella prima metà del novecento. Collabora con Dol’s, il sito delle donne on line da svariati anni. Si occupa di tematiche legate ai diritti. Il 25 novembre 2011, giornata internazionale contro la violenza sulla donna, esce il suo primo e-book dal titolo La ricompensa (edito da Emma books), che si apre con una citazione di Lenny Bruce: La verità è ciò che è, non ciò che dovrebbe essere. Il suo ultimo libro è ''L'altra parte di me’’, edito da Piemme, una storia d’amore tra adolescenti lesbiche.

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    2 commenti

    1. Rossella on 21/01/2014 15:06

      Ciao Cristina,

      Con questa articolo mi sono molto divertita, ma soprattutto hai ricordato a tutti quanto un’arma poco utilizzata quale la semplice parola, possa talvlta essere letale, e in certi casi, solo noi donne sappiamo davvero utilizzarla.
      Brava tu e brava la neo-ex-assessora.

      Reply
    2. giulia on 22/01/2014 09:27

      brava, io sono una di quelle streghe della cascina sant’ ambrogio che si sono opposte alla realizzazione della Decathlon a Brugherio, ricordo benissimo il sindaco di Carugate quando si ergeva come un paladino di altri tempi a difesa del parco delle cave.
      che sia per il fatto che gli oneri sarebbero entrati nelle casse di brugherio?

      Reply
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    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Terrazzo un fiore Terrazzo un fiore
    https://www.dols.it/2025/05/08/black-bag-doppio-gi https://www.dols.it/2025/05/08/black-bag-doppio-gioco/

E’ assolutamente da vedere il nuovo film di Steven Soderbergh intitolato Black Bag – Doppio gioco, con Cate Blanchett stupenda, simbolo della lussuosa coolness londinese e Michael Fassbender, gelido, impeccabile, finanche cinico, Arabela, Tom Burke, Naomie Harris, Pierce Brosnan e Regé-Jean Page, scritto dal geniale David Koepp.
    https://www.dols.it/2025/05/07/one-to-one-john-yok https://www.dols.it/2025/05/07/one-to-one-john-yoko/
C’è tanto materiale inedito, filmati casalinghi e sorprendenti registrazioni telefoniche di conversazioni intime e di lavoro di Yoko Ono e John, che aveva preso (un po’ paranoicamente) l’abitudine di registrare le telefonate, per difendersi da potenziali accuse. E in effetti rischiò di essere espulso dal Paese.
    “ALBUM PER PENSARE E NON PENSARE”. Dialogo con “ALBUM PER PENSARE E NON PENSARE”. Dialogo con Mariangela Gualtieri sul suo ultimo, magico libro.

Un libro che sorprende l’ultimo lavoro editoriale di Mariangela Gualtieri .
Poetessa, drammaturga, attrice, personaggio unico per sensibilità e grazia nel mondo culturale e teatrale italiano che stavolta ci stupisce facendoci ritornare tutti un pò bambini con un volume di grande formato fatto di rime e disegni da colorare.
Un gioiello per chi desidera donarsi momenti di lentezza e libera immaginazione.
Inizia proprio con il mio scoprire questo gioioso suo ultimo lavoro il dialogo con Mariangela , gentile e disponibile come sempre , in una intervista che non può non toccare anche i grandi temi del tempo complesso che viviamo.
“ALBUM PER PENSARE E NON PENSARE”. Dialogo con Mariangela Gualtieri sul suo ultimo, magico libro.

Un libro che sorprende l’ultimo lavoro editoriale di Mariangela Gualtieri .
Poetessa, drammaturga, attrice, personaggio unico per sensibilità e grazia nel mondo culturale e teatrale italiano che stavolta ci stupisce facendoci ritornare tutti un pò bambini con un volume di grande formato fatto di rime e disegni da colorare.
Un gioiello per chi desidera donarsi momenti di lentezza e libera immaginazione.
Inizia proprio con il mio scoprire questo gioioso suo ultimo lavoro il dialogo con Mariangela , gentile e disponibile come sempre , in una intervista che non può non toccare anche i grandi temi del tempo complesso che viviamo.
    Mariangela Gualtieri Mariangela  Gualtieri
    Post su Instagram 18054001580213162 Post su Instagram 18054001580213162
    Rare, se non addirittura inesistenti, sono le stat Rare, se non addirittura inesistenti, sono le statue dedicate a storiche figure femminili in Torino. Per tentare di ovviare all’inconveniente, ben poco in linea con la contemporanea visione “woke” che ha condizionato persino i film della Disney, si sta per approntare un’opera dedicata alla Marchesa Giulia il cui il busto all’età di 27/28 anni è già stato studiato dallo scultore Gabriele Garbolino Rù. Ha ritrova il volto di Giulia nei molti ritratti giovanili che però ispiravano serietà e concentrazione. Lo scultore afferma: «Siamo partiti dall’idea di dare un volto svecchiato alla Marchesa.» Gloss immagina che sia per facilitare l’identificazione degli adolescenti di oggi nei valori propugnati dai Marchesi.

https://www.dols.it/2025/05/04/la-statuaria-torinese-una-disputa-femminista/
    Post su Instagram 18064505543304814 Post su Instagram 18064505543304814
    https://www.dols.it/2025/05/01/te-indiano/ Ti sei https://www.dols.it/2025/05/01/te-indiano/

Ti sei divertita con i giochi proposti? Ti sei ritrovata a fare acrostici e anagrammi mentalmente, magari mentre eri in coda dal medico o al supermercato? Non riesci più a sentire una parola senza ricercare sinonimi e contrari? Ti devi trattenere dal dire a voce alta la frase dell’acrostico appena senti un nome? La tua penna è bella calda e le parole stanno uscendo frizzanti dal letargo?

Adesso che hai sgranchito la penna e le idee, è il momento di creare qualcosa che potrà essere anche breve ma sicuramente più significativo dei semplici giochi linguistici. Lasciati suggestionare dalle citazioni e ispirare dai suggerimenti. Sperimenta con stili e generi diversi, e non aver paura di esprimere la tua creatività o le tue stranezze. Cosa aspetti? Scrivi!
    Viviamo in un mondo dove troppo spesso il bisogno Viviamo in un mondo dove troppo spesso il bisogno di sottomettere l’altro prevale sul desiderio di incontrarlo. L’essere umano, illuso di essere superiore, continua a esercitare la sua necessità di dominio, dimenticando il significato profondo di parole come umiltà, equità, umanità, uguaglianza. E proprio perché questi valori sono diventati rari, siamo costretti a ribadirli, a insegnarli, a difenderli.
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    Tra pregiudizi di genere e grande determinazione Tra pregiudizi di genere e grande determinazione

Cambiare vita, dare spazio ai propri desideri e fare quello che davvero ci piace è il sogno di molti,
ma realtà per pochi. Lo conferma l’analisi di Hays Italia in collaborazione con Serenis, il 40% degli
intervistati non è per nulla contento della propria condizione lavorativa e il 60% pensa con
regolarità a un cambio radicale della propria esistenza.

https://www.dols.it/2025/04/16/francesca-rizzo-imprenditrice-di-successo-a-bali/
    Negli ultimi tempi, ho avuto lunghe conversazioni Negli ultimi tempi, ho avuto lunghe conversazioni con mia cugina, che vive in Germania. Lei è alevita e ha sposato un ragazzo sunnita originario di Erzurum. Eppure, nonostante entrambi appartengano al popolo curdo, le differenze religiose sono bastate a creare muri. La famiglia del marito fatica ad accettarla, ritenendo gli aleviti culturalmente ed eticamente inferiori. Questo mi ha portato a riflettere su una dinamica universale: la tendenza dell’essere umano a costruire confini invisibili, a classificare, separare, giudicare.

Quante volte, da immigrati, ci siamo sentiti dire: “Se tutti fossero come voi, così integrati, sarebbe diverso”? Quante volte il nostro valore è stato misurato in base alla capacità di adattarci, di “assomigliare” alla cultura dominante? Ma questa non è una dinamica esclusiva delle migrazioni o della religione. Ovunque, gruppi diversi si osservano con sospetto. Il “diverso” fa paura.

Se ci spostassimo in un villaggio del Togo, del Senegal, del Congo, del Tibet, della Birmania o del Perù, troveremmo le stesse dinamiche: anche all’interno della stessa etnia, le tribù si guardano con diffidenza. Come se l’altro fosse meno degno, meno umano. È un istinto antico, quasi animale, nato dal bisogno di proteggere il proprio spazio. Ma qui nasce il paradosso: gli animali conoscono il proprio territorio e lo rispettano. Noi esseri umani, invece, non facciamo altro che invadere, appropriandoci, giudicando, alimentando paure e pregiudizi grandi come montagne.
https://www.dols.it/2025/04/16/pregiudizi-paura-e-confini-invisibili-il-difficile-cammino-dellumanita-verso-laccettazione/

⸻
    Regia di Guido Chiesa Prodotto da Iginio Straffi e Regia di Guido Chiesa
Prodotto da Iginio Straffi e Alessandro Usai
Con Micaela Ramazzotti, Edoardo Leo, Gloria Harvey, Andrea Pisani, Anna Bonaiuto
Al cinema dal 17 aprile
https://www.dols.it/2025/04/15/30-notti-con-il-mio-ex/
    https://www.dols.it/2025/04/14/shirin-neshat-a-mil https://www.dols.it/2025/04/14/shirin-neshat-a-milano-al-pac-con-body-of-evidence/

E’ la prima ampia mostra personale in Italia dell’artista iraniana; che attraverso le sue opere filmiche e fotografiche esplora le rappresentazioni identitarie del femminile e del maschile nella sua cultura.
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