Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Summer Sad. Come superare la tristezza?
    • Nel Profondo
    • Lavoro temporaneo e iziwork
    • Eternal – Odissea negli abissi
    • Lucia Tilde Ingrosso e quanto è bello scrivere
    • IL MAESTRO E MARGHERITA
    • Jurassic World – La rinascita
    • Tutto in un’estate
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Nel Profondo

      By Dols09/07/20250
      Recent

      Nel Profondo

      09/07/2025

      Eternal – Odissea negli abissi

      02/07/2025

      IL MAESTRO E MARGHERITA

      30/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Cultura»Film»Emilia Pérez
    Film

    Emilia Pérez

    Erica ArosioBy Erica Arosio06/01/2025Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    regia di Jacques Audiard

    con  Zoe Saldaña, Karla Sofía Gascon, Adriana Paz, Selena Gomez, Edgar Ramirez, Mark Ivanir

    dal 9 gennaio nelle sale

    Spesso pensiamo che tutto sia già stato fatto, detto e visto e che l’unica strada sia quella di replicare con minime variazioni il passato. Vedi Emilia Pérez, lo straordinario film di Jacques Audiard, fresco vincitore ai Golden Globe, e ti dici che per fortuna non è così: la creatività non ha confini e se c’è un’opera che può confermarlo è proprio questo film, impossibile da ingabbiare in un genere, forte della sua anarchia stilistica.

    Emilia Pérez (dal nome della protagonista) è cento film in uno solo, un otto volante fra i generi con salti mortali che solo un regista temerario come Audiard poteva reggere. Ci troviamo di fronte a una commedia, a un mélo, a un thriller sul narcotraffico, a una commedia transgender, a un musical anomalo, ma soprattutto a uno struggente inno alla libertà.

    La storia si può riassumere in poche righe e forse vi è già nota: siamo in Messico, una giovane avvocatessa, “ubbidiente” assistente in uno studio, viene contattata da un feroce capo narcos per aiutarlo a cambiare identità e vita. Vuole farsi credere morto e diventare donna. Da questo assunto stupefacente parte il film, con svolte inaspettate, perché cambiare identità, sostituire il femminile “compassionevole” a un maschile di prepotente dominio trasforma una persona molto più di quanto possa immaginare essa stessa.

    Lo spietato criminale dopo molte operazioni diventa così Emilia Pérez, una donna che però non riesce a staccarsi dal suo passato, ha nostalgia della sua famiglia, del Messico e non sarà così semplice sovrapporre la nuova identità alla vecchia.

    Fermarsi alla trama è svilente, perché il film è molto di più. Prima di tutto è i corpi delle sue protagoniste (che hanno meritato il premio collettivo per l’interpretazione al Festival di Cannes), soprattutto la transgender Karla Sofía Gascon che è duttile, dolce, crudele, disperata, feroce, materna e drag queen e persino divina in un calvario che percorre in tutte le sue tappe. Zoe Saldaña è l’avvocatessa e incarna tutte le difficoltà di una donna che si confronta col machismo dei paesi latini. Perfetta anche Selena Gomez, “vedova” del narcos, donna cangiante, madre affettuosa ma al tempo stesso femmina disposta a tutto per seguire le sue passioni.

    Intorno, il mondo, un Messico dalle molteplici facce, l’aspetto criminale, quello ricco e istituzionale spesso corrotto, la corte dei diseredati, poi la ricca Londra della City e ancora le capitali della medicina dove cambiare sesso (dal sud est asiatico a Israele), ambienti tutti fermati in immagini mai scontate.

    Infine, lo stile, che muta senza sosta, passando dalla commedia al dramma, dal thriller al mélo al musical. E qui tocca fermarsi, perché il musical “inventato” da Audiard non ha niente a che vedere con quello che questo termine ha significato nella tradizione. Le canzoni e i balli benissimo coreografati irrompono nella narrazione senza soluzione di continuità, amalgamandosi alla storia con passaggi fluidi, come se la musica e la danza traducessero sulla scena i pensieri e le emozioni.

    Una visione del musical tutta interiore, intimista, lontanissima dalle coreografie luccicanti. Un musicla coinvolgente eppure dimesso e discreto. Due ore di film che  sui titoli di coda avremmo una gran voglia continuasse. Aspettiamo al varco gli Oscar. Di sicuro vedremo Audiard sul palco che deve essere risarcito per non avere ricevuto la Palma d’oro al Festival di Cannes dove il film era in concorso. Inconcepibile e imperdonabile che la giuria gli abbia preferito il modesto Anora. Ma il riscatto non tarderà, ci scommettiamo.

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Erica Arosio

    Erica Arosio, milanese, una laurea in filosofia, giornalista, scrittrice, critico cinematografico, è mamma di due figli meravigliosi, Mimosa e Leono. è stata a lungo responsabile delle sezioni cultura e spettacolo del settimanale «Gioia» e ha curato per vari anni la rubrica cinema di «Radio Popolare». Autrice di una biografia su Marilyn (1989 Multiplo, poi 2013 Feltrinelli Real cinema, in cofanetto con il dvd «Love, Marilyn»), ha collaborato a varie testate, fra cui «la Repubblica» e «Il Giorno». Nel 2012 esce il suo primo romanzo, “L’uomo sbagliato” (La Tartaruga, poi Baldini & Castoldi, 2014). Con Giorgio Maimone scrive una serie di gialli ambientati nella Milano degli anni 50 e 60: “Vertigine” (Baldini & Castoldi, 2013), “Non mi dire chi sei”, “Cinemascope” , “Juke-box” e il racconto “Autarchia” nell’antologia “Ritratto dell’investigatore da piccolo” (tutti per Tea), “Macerie” (2022, Mursia), “Mannequin” (2023, Mursia) Sempre con Giorgio Maimone ha scritto “L’Amour Gourmet” (Mondadori, 2014), un romanzo sentimentale ambientato nella Milano degli anni Ottanta, il mémoire sul ’68 “A rincorrere il vento” (2018, Morellini) e i gialli ambientati in Liguria “Delitti all’ombra dell’ultimo sole” (2020, Frilli) e “La lista di Adele” (2021, Frilli). A gennaio 2024 è uscita l’audioserie originale Faccia d’angelo, storia di Felice Maniero e della mala del Brenta, disponibile sulle principali piattaforme. E’ autrice di ”Carne e nuvole” (Morellini, 2018) una raccolta di 101 racconti brevi e della favola ”La bambina che dipingeva le foglie” (Albe edizioni, 2019). Ha pubblicato diversi racconti in antologie collettive ed è fra gli autori in Delitti di lago 3, 4 e 5 (Morellini editore).

    Related Posts

    Eternal – Odissea negli abissi

    02/07/2025

    IL MAESTRO E MARGHERITA

    30/06/2025

    Jurassic World – La rinascita

    30/06/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Tristezza estiva come superarla? Tristezza estiva come superarla?
    Post su Instagram 17927980844964916 Post su Instagram 17927980844964916
    Frida Frida
    Nel profondo Nel profondo
    Post su Instagram 18119879848467960 Post su Instagram 18119879848467960
    Post su Instagram 17987452709684962 Post su Instagram 17987452709684962
    Il Maestro e Margherita Il Maestro e Margherita
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Ci sono sedute e sedute Ci sono sedute e sedute
    Andar per boschi Andar per boschi
    Torgnon valle d l Cervino Torgnon valle d l Cervino
    Torgnon valle del Cervino Torgnon valle del Cervino
    Torgnon valle del Cervino Torgnon valle del Cervino
    Post su Instagram 17984240483696003 Post su Instagram 17984240483696003
    Tutto in un'estate recensione di Erica Arosio Tutto in un'estate recensione di Erica Arosio
    Marocchino da Illy Marocchino da Illy
    Intervista a Elena Guerrini da parte di Caterina d Intervista a Elena Guerrini da parte di Caterina della Torre
    Le stagioni della verità ultimo libro di Lucia ti Le stagioni della verità ultimo libro di Lucia tid ingrosso presentazione alla libreria Feltrinelli un aulenti
    Ultimo film con Brad Pitt.recensione di Erica Aros Ultimo film con Brad Pitt.recensione di Erica Arosio
    Libro di Annina Vallarino. Intervista su www.dols. Libro di Annina Vallarino. Intervista su www.dols.it
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK