Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • La solitudine dei non amati
    • Monia Romanelli artista, pittrice, stilista, curatrice di mostre e poetessa
    • LADRI E LADRUNCOLI
    • L’amico fedele
    • Almost Real: quasi vero a Torino
    • Re Lear è morto a Mosca
    • L’amore che non muore
    • Mani nude
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      La solitudine dei non amati

      By Dols06/06/20250
      Recent

      La solitudine dei non amati

      06/06/2025

      LADRI E LADRUNCOLI

      05/06/2025

      L’amico fedele

      04/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»"D" come Donna»Donne che si reinventano»Miriam Medolesi, gemmologa
    Donne che si reinventano

    Miriam Medolesi, gemmologa

    Caterina Della TorreBy Caterina Della Torre30/10/2024Updated:30/10/20241 commento5 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Quando nella vita si rinasce dopo aver rischiato di morire il mondo sembra cambiare. E’ il caso di Miriam Medolesi, romana gemmologa , classe 65., due figli, ideatrice e fondatrice di Mineralma

    Miriam Meldolesi, ideatrice di MINERALMA®, nata nel 1965, ha sviluppato fin da piccola la passione per i minerali diventando Gemmologo IGI nel 1989. Nello stesso anno comincia a lavorare al Controllo Qualità diamanti e pietre preziose e a stilare Certificati di analisi ed exepertise per clienti privati e per importanti Maison del lusso e della gioielleria.
    Membro del Collegio Italiano Gemmologi dal 1990, poi Associazione Italiana Gemmologi, l’amore per i minerali ha sempre guidato la sua vita.

    Studiosa di discipline bio-naturali e geobiologia dal 1990, ricercatrice, Master Stimolazione Neurale Metodo LJ, dal 2005 si dedica allo studio della cosmesi e degli elixir, sperimentandone l’unione con i minerali. Docente di gemmologia in scuole di vario ordine e grado, ha collaborato fino al 2022 con l’ “Instituto Internacional de Estimulacion Neural y Terapias Naturales“; tiene conferenze di terapia con i cristalli e riequilibrio dell’habitat con i minerali, gemmocosmesi rigenerativa MINERALMA® e profumeria botanica e minerale in Italia e all’estero. Partecipa a trasmissioni radio televisive in qualità di esperta gemmologa, ricercatrice, consulente olistica e consulente di immagine.

    Membro del gruppo Designers D.E.A., crea bijoux con i minerali.
    Mamma di Marco e Angelica, non si è mai arresa di fronte alle difficoltà della vita. Il terribile incidente del 2010, quando una macchina la investe sulle strisce pedonali lasciandola in fin di vita, e i carcinomi al seno scoperti nel 2011 l’aiutano a riscoprire la sua forza interiore. La sua vita è cambiata, ma non il desiderio di seguire e realizzare i suoi sogni: così nasce MINERALMA®!

    Miriam Meldolesi non ha mai dimenticato l’importanza dell’impegno sociale: ha collaborato attivamente dal 2002 al 2022 con Manos Sin Fronteras partecipando anche a progetti contro violenza di genere e bullismo, progetti nelle scuole, per il miglioramento della qualità di vita ed è intervenuta nelle emergenze, come l’ultimo terremoto in Umbria.
    Ha più volte condiviso la sua storia in convegni di oncologia integrata, collabora con l’Associazione onlus Rosa per la vita nei progetti “Cancer Angels” e “SQ365” e in altre attività associativ E’ una gemmologa ef una fragrance wellness & crystal therapy designer

    Quando sei diventata gemmologa?

    Sono diventata gemmologa nel 1989 e membro dell’ Associazione Italiana Gemmologi dal 1990. Dalal 1989 al 2029 mi sono occupata principalmente di certificati di analisi, expertise, controllo qualità per importanti brand della gioielleria di lusso. Nel ’90 ho cominciato a interessarmi anche di discipline bionaturali, inizialmente per puro interesse personale. Dopo essere passata allo studio della cristalloterapia negli anni sono diventata master Stimolazione Neurale, practitioner ABFE Floriterapia Australiana, numerologa, ho studiato aromaterapia e profumeria botanica emozionale, fitoterapia.e altre terapie naturali.

    La tua storia professionale è molto varegata e ricca…

    La mia storia professionale si intreccia con la mia vita. Nel 2010 sono stata investita sulle strisce pedonali e data per morta e a meno di un anno dall’ incidente, in piena riabilitazione -ortopedica e neurologica durata anni- ho scoperto di avere un carcinoma al seno e affrontato mastectomia, chemioterapia e ormonoterapia.
    Non mi sono mai arresa, ho riscoperto la mia forza e deciso che dovevo realizzare i miei sogni. Così le terapie olistiche che erano la mia ” attività secondaria” sono diventate la mia attività principale. Non solo,
    tra un ricovero e l’ altro in ospedale ho creato Mineralma, la mia linea gemmocosmetica rigenerariva con estratti di pietre preziose.

    Quindi i profumi sono il tuo mestiere, non le gemme?

    in realtà le gemme mi accompagnano fin da quando ero piccola e infatti sono diventata gemmologa per passione. Anche all’ interno dei profumi personalizzati inserisci estratti di minerali, così come utilizzo insieme minerali e profumi nei progetti di riequilibrio dell’ habitat.

    Amo molto i profumi per la loro capacità di risvegliare emozioni e ricordi, di farci viaggiare nel tempo e nello spazio anche quando siamo fisicamente immobili e di contribuire a rendere iconico ogni evento.

    I profumi botanici personalizzati e i loghi olfattivi per eventi, i minerali olistici e il percorso che ho ideato  “Guarire per amare” rappresentano la mia terza nuova vita.

    La mia prima vita, prima dell’ incidente quasi mortale e poi del tumore,  è stata accompagnata soprattutto dalla gemmologia classica (certificati di analisi, expertise, controllo qualità pietre preziose);  la mia seconda vita dai minerali nella gemmocosmesi rigenerativa.

    Oltre alle sfide della vita esistono anche le sfide professionali che sono però molto gratificanti, bisogna mettersi in gioco in prima persona. Dietro ogni profumo c’è sempre una storia. Ideare i loghi olfattivi è sempre una sfida, se si tratta di una azienda / attività commerciale devo fare si che il profumo trasmetta la mission e i valori aziendali; se di tratta di una mostra d’arte devo fare si che il profumo rende più iconica l’ esperienza ai visitatori. Per gli eventi privati come potrebbe essere un matrimonio il profumo deve parlare degli sposi e della loto storia d’amore.

    Ho aperto un sito www.mineralma.it dopo l’ incidente quando ho fatto il primo grande cambiamento della mia vita e deciso che non avrei lasciato  alla  mia disabilità ( post incidente) il potere di fermare i  miei sogni, ho creato così  la mia linea cosmetica Mineralma. 

    L’ ultimo lavoro a cui mi sono dedicata è stata l’ ideazione del percorso olfattivo per la mostra di arti visive “Pace e Ambiente”, 

    Amo molto i profumi per la loro capacità di risvegliare emozioni e ricordi, di farci viaggiare nel tempo e nello spazio anche quando siamo fisicamente immobili e di contribuire a rendere iconico ogni evento.

    I profumi botanici personalizzati e i loghi olfattivi per eventi, i minerali olistici e il percorso che ho ideato  “Guarire per amare” rappresentano la mia terza nuova vita.


    Infine, tra le altre cose creo anche bijoux sensoriali con i minerali,

    Il profumo della pace, al Festival di Assisi la creazione di Miriam Meldolesi
    Al Festival di Assisi 2024 è stata premiata, tra gli altri, Miriam Meldolesi, pubblicazione di Elisa Mascia -Italia

    Qui trova l’ ultima intervista andata in onda una settimana fa:

    .

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    caterina-torre-hp
    Caterina Della Torre
    • Website
    • LinkedIn

    Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

    Related Posts

    Valentina Poli e Spazzi di Campagna

    08/12/2024

    Claudia Franco e i trattamenti tuina

    25/11/2024

    Alessandra Scimone e Little America

    10/11/2022

    1 commento

    1. Pingback: Lo studio delle lingue porta dappertutto - Dol's Magazine

    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    La solitudine dei non amati, firmato e diretto dal La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
    https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-n https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-non-amati/

La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
    Post su Instagram 18090652831721010 Post su Instagram 18090652831721010
    Post su Instagram 18048668675601778 Post su Instagram 18048668675601778
    Post su Instagram 17876335017241317 Post su Instagram 17876335017241317
    Post su Instagram 18063607010115356 Post su Instagram 18063607010115356
    De bello a Gresart De bello a Gresart
    Post su Instagram 18117014455479037 Post su Instagram 18117014455479037
    Post su Instagram 18227739895291385 Post su Instagram 18227739895291385
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Post su Instagram 17959636775930644 Post su Instagram 17959636775930644
    Ho visitato di recente la bellissima mostra Un alt Ho visitato di recente la bellissima mostra Un altro sguardo Opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa a Villa Panza, (Varese). aperta al pubblico dall’11 aprile al 12 ottobre 2025 che rappresenta l’inaugurazione di un ciclo espositivo dedicato al tema del collezionismo come espressione di un pensiero e strumento di indagine del presen

https://www.dols.it/2025/05/26/un-altro-sguardo-e-gemma-de-angelis-testa/
    Pianocity con Chiara Schmidt Pianocity con Chiara Schmidt
    YUKINORI YANAGI ICARUS 27.03 – 27.07.2025 mostr YUKINORI YANAGI
ICARUS

27.03 – 27.07.2025
mostra in corso – navate
    Post su Instagram 18278106160281511 Post su Instagram 18278106160281511
    Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo roman Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo romanzo, L’arte della gioia, uscito dopo la sua morte (nel 1996 a 72 anni) e solo grazie alla dedizione del marito, Angelo Pellegrino. Il libro vide la luce nel 1998 presso Stampa Alternativa (e poi nel 2008 da Einaudi). Tollerata dai salotti intellettuali del tempo, dove era entrata grazie alla sua lunga relazione con il regista Citto Maselli, Goliarda Sapienza fu sempre insofferente nei confronti del mondo intellettuale e borghese. Attrice, scrittrice, donna libera, più irregolare che anticonformista, chissà cosa penserebbe dell’interesse che sta suscitando in questo periodo non solo la sua opera ma anche la sua vita.

https://www.dols.it/2025/05/22/fuori/
    https://www.dols.it/2025/05/21/lo-studio-delle-lin https://www.dols.it/2025/05/21/lo-studio-delle-lingue-porta-dappertutto/

Lo studio delle lingue straniere alimenta la curiosità e stimola la voglia di apprendere in molte discipline anche ben diverse, soprattutto se sostenute da una capacità imprenditoriale. Questo lo dimostra la storia qui di seguito riportata di Marialuisa Portaluppi da noi intervistata.
    Post su Instagram 18032179283653753 Post su Instagram 18032179283653753
    https://www.dols.it/2025/05/20/lezione-damore/ Re https://www.dols.it/2025/05/20/lezione-damore/

Recensione poetica emozionale di Lezione d’amore. Sinfonia di un incontro.

Spettacolo scritto e diretto da Andrée Ruth Shammah, con Milena Vukotic, Federico De Giacomo e Andrea Soffiantini. Visto al teatro Franco Parenti Maggio 2025.
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK