Una Ghirlanda di libri ’22

0

Nell’ambito della Fiera dell’editoria “Una Ghirlanda di libri” (Villa Casati Stampa -17 e 18 settembre 2022 Cinisello – Mi), sabato 17 settembre ore 15 la Filosofa Maria Giovanna Farina presenterà “Una persona alla volta”, libro di Gino Strada ed. Feltrinelli. La violenza e la nonviolenza sono oggetti di studio di Maria Giovanna di cui ha scritto numerosi articoli su Pressenza, un’interlocutrice interessata per Simonetta Gola, moglie di Gino e curatrice del libro postumo, che sarà presente. Ospite Ennio Rigamonti, socio fondatore di Emergency. Come sappiamo l’impegno di Gino Strada per curare e salvare vite umane vittime delle barbarie della guerra è stato totale. Nel libro che, come lui afferma, non è un’autobiografia ma si può definire una doverosa presa di posizione non violenta, l’autore racconta la sua esperienza di medico d’urgenza e l’entusiasmo con cui insieme ad amici fidaci medici, ma non solo, ha dato vita ad un progetto epocale come è Emergency. Un progetto che si è realizzato grazie ad una visione della medicina come diritto alla cura, diritto universale al di là del censo. Come si legge nella postfazione scritta dalla moglie che è la curatrice del libro: “E dunque il pensiero è sempre con te, che con le tue parole continui ad aprire la strada a una visione potente ‘l’utopia è solo qualcosa che ancora non c’è’”. L’utopia è un concetto che Maria Giovanna lega alla visione nonviolenta delle relazioni, l’utopia è davvero qualcosa che ancora non c’è ma che si può realizzare con impegno, costanza, determinazione e fiducia nella propria visione del mondo. Tutto questo Gino Strada lo ha dimostrato e nel libro lo narra con estrema chiarezza.

(I ricavati del libro vanno ad Emergency)

Domenica 18 settembre ore 16, Maria Giovanna Farina presenterà “Ti amo anche oggi” di Mapi Danna un viaggio nell’amore di coppia molto interessante.

una ghirlanda-di-libri22

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttore editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


− 1 = tre