Quattro chiacchiere con Francesca Moncada

0

francesca moncadaMusica classica per tutti. Gli italiani amano la musica ma non tutti sanno di amarla.

Ho incrociato Francesca Moncada qundo cercavo di conoscere meglio  chi aveva collaborato all’approvazione e  posizionamento  della prima statua dedicata ad  una donna a Milano, Cristina Trivulzio di Belgioioso ed ho trovato  Le Diimore del quartetto – impresa culturale, presieduta da Francesca Moncada Fondatrice e Amministratore Unico che sostiene giovani quartetti d’archi nell’avvio alla carriera e valorizza il patrimonio di dimore storiche creando occasioni d’incontro in luoghi inconsueti e solitamente inaccessibili, avvicinando un nuovo pubblico alla musica da camera.

Da qui al desiderio di saperne di più è trascorso poco tempo e l’ho ncontrata visivamanbte ed intervistata  via web.
Francesca ora imprenditrice sociale ha un passato nella comunicazione pubblicitaria (Mc Cann Erickson, B&B Communication), e si dedica al sostegno di cause no profit con fini culturali ed educativi dal 2003. Oltre al ruolo di amministratore unico de Le Dimore del Quartetto, è vicepresidente della Società del Quartetto di Milano.

Ha creato Le dimore del quartetto per dare alle nuove leve musicali dei quartetti uno spazio per provare insieme e farsi poi conoscere e  rendere la musica accessibile a tutti. Interagendo con Dimore Storiche ha trovato locali prestgiosi nei quali i quartetti potevano esercitarsi, in cambio di una loro esibizione, spesso gratuita, che dava modo di far conoscere la musica da camera e i prestigiosi ambienti anche a chi non li aveva mai  sentiti i primi e visti i secondi. Ecco a voi raccontata la storia dalla sua stessa bocca.

 

Programma

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttore editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


+ 5 = tredici