Quattro chiacchiere con Marta Ajò

0

marta-ajoamiche-dols16Conosco Martà Ajò da molti anni, da quando lavorava per la Commissione Pari Opportunità.  La nostra amicizia e collaborazione è durata in tutti questi anni ed è stata molto  proficua. Il suo lavoro politico ed istituzionale non ha  mai fermato la sua ricerca ed attività concentrata sul mondo femminile, posizionandosi anche talvolta  fuori dal coro. Abbiamo parlato con lei della ”festa della donna”, di presenza femminile nelle istituzioni e della necessità di un rilancio politico al quale l’Italia potrebbe collaborare facendo, perchè no, da apripista.

Giornalista e scrittrice, proprietaria del Portale d’informazione, opinione e cultura Donne ieri oggi e domani.. Direttrice responsabile della collana editoriale Donne Ieri Oggi e Domani-KKIEN Publisghing International.
Scrive su varie testate on line: Moondo.info, L’Indro, Dol’s Magazine, Via delle Belle Donne, Donneierioggiedomani.it, altro.
Ha scritto su: L’Avanti!, Il Messaggero, Noi Donne, Mondoperaio, Mondo Nuovo, Minerva.
Svolge attività giornalistica sul web focalizzata su tematiche sociali legate al mondo femminile e ha pubblicato opere di narrativa.
Nel 2005 crea il Portale di informazione e cultura Donne Ieri Oggi e Domani: http://www.donneierioggiedomani.it/di cui è proprietaria e direttrice editoriale.

Nel 1997 progetta il primo sito internet della “Commissione Nazionale per la Parità e le Pari Opportunità” della Presidenza del Consiglio dei ministri, come content manager fino al 2004.

Ha svolto attività di politica internazionale a partire dal 1964 all’interno del PSIUP e dal 1972 al 1992 è stata dirigente nazionale nel Partito Socialista Italiano. Ha ricoperto ruoli istituzionali quali: Vice Presidente del Comitato di parità presso il Ministero del lavoro e della previdenza sociale, Presidente del Comitato di parità presso il Ministero degli affari esteri, consigliere circoscrizionale del Comune di Roma XX Circoscrizione e consigliere regionale di parità presso l’Ufficio del lavoro della Regione Lazio.

Ha pubblicato romanzi, saggi e curato volumi d’informazione varia.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttore editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


− uno = 3