Quattro chiacchiere con Ester Rizzo

0

amici-amichedols14

Ester Rizzo, autrice  o curatrice di numerosi libri nei quali ha messo in luce la storia di donne, spesso poco conosciute dalla storia delle quali ha ricercato testimoninza nelle anagrafi, qualora i dati non fossero conosciuti.

Nata a Licata  nel ’63 ed ivi residente, è laureata in Giurisprudenza. Ha un Diploma di specializzazione dell’Istituto Superiore di Giornalismo di Palermo. Oltre a lavorare in passato come consulente finanziaria è  attualmente coreferente per la Sicilia dell’Associazione Toponomastica femminile e docente del corso di Letteratura al Femminile al CUSCA (Centro Universitario Socio-Culturale Adulti) di Licata. Collabora con numerose testate giornalistiche regionali e nazionali on line tra cui dol’s stessa.

È autrice  o curatrice di numerosi libri nei quali ha messo in luce la storia di donne, spesso poco conosciute dalla storia delle quali ha ricercato testimoninza nelle anagrafi, qualora i dati non fossero conosciuti.

Camicette bianche. Oltre l’8 marzo di Navarra Editore 2014 è il suo primo libro, per il quale è stata premiata all’interno della Rassegna letteraria internazionale “Ghinnawa-Poetiche velate” del premio “A sud di Tunisi” e ha vinto il premio “Arte e cultura siciliana Ignazio Buttitta”.

Donne disobbedienti
Navarra Editore, 2019

Le Mille. . I primati delle donne
Navarra Editore, 2020

Le ricamatrici – Navarra Editore 2018
Navarra Editore, 2019

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttore editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


quattro + 6 =