PRIMO GIORNO DI SCUOLA IN PRESENZA

0

PRIMO GIORNO DI SCUOLA IN PRESENZA DOPO I MESI DELLA DIDATTICA A DISTANZA, RIFLESSIONE DELLA PROF. DANIELA DOMENICI

3 settembre 2020

Oggi è stato il primo giorno di scuola in presenza per i corsi di recupero. Avevo molti timori, come quasi tutte/i le/i mie/i colleghi, che qualcosa potesse non funzionare e invece è andata oltre mia più rosea previsione, almeno per quel che mi riguarda, non ho notizie dalle/gli altre/i.

Ho trovato i/le ragazzi/e a me affidati/e, che non conoscevo, già seduti/e nei loro banchi singoli, la cattedra è stata posizionata a due metri dai primi banchi. La collaboratrice scolastica è passata a lasciare dei bigliettini, ogni ragazzo/a vi ha scritto il proprio nome e lo incollato al banco che sarà così personalizzato fino alla fine di questi incontri.

Mi sono presentata e ho detto loro che secondo le indicazioni possono stare senza mascherina quando sono seduti/e al banco e che se la devono mettere ogni qualvolta si muovono o per andare a buttare qualcosa o venire alla lavagna o andare in bagno, è stato molto naturale farlo per quei pochi che ne hanno avuto bisogno. Anche io se sono alla cattedra o alla lavagna posso stare senza ma per avvicinarmi a loro la indosso.

Ho notato una maturità diversa in tutti/e loro, questi mesi di assenza, di distacco, di solitudine li/le hanno trasformati/e; anche i cellulari che nei mesi prima della pandemia era perennemente sul banco o, comunque, nelle vicinanze e che erano motivo di rimproveri quasi continui oggi erano assenti. Ho fatto loro i complimenti perché li hanno riposti senza che lo chiedessi, di loro spontanea volontà, prima del mio arrivo.

Alcuni/e di loro si distraevano per i rumori dal corridoio o dalla strada, era come se fosse la prima volta che li sentissero, se li erano dimenticati…all’inizio erano un po’ timorosi/e nell’interagire con me, non mi conoscevano ma, soprattutto, non si ricordavano com’è una lezione dal vivo; dopo poco si sono sciolti/e e lentamente, chi più chi meno, hanno partecipato rispondendo e prendendo appunti.

I miei timori erano infondati, sono felice di essere tornata a fare lezione de visu, in presenza, speriamo possa continuare così, sarebbe bello…

 

What do you want to do ?

New mail

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


5 + cinque =