Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Mother Mary 
    • INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA
    • November
    • La festa è finita
    • Dialogo con una giovane femminista radicale
    • Tuner. L’accordatore
    • Segreti di famiglia
    • Le tigri di Mompracem
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Mother Mary 

      By Dols15/05/20260
      Recent

      Mother Mary 

      15/05/2026

      INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA

      14/05/2026

      November

      14/05/2026
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»PRIMO GIORNO DI SCUOLA IN PRESENZA
    Costume e società

    PRIMO GIORNO DI SCUOLA IN PRESENZA

    DolsBy Dols03/09/2020Updated:03/09/2020Nessun commento2 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    educazione-sessuale-scuola
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    PRIMO GIORNO DI SCUOLA IN PRESENZA DOPO I MESI DELLA DIDATTICA A DISTANZA, RIFLESSIONE DELLA PROF. DANIELA DOMENICI

    3 settembre 2020

    Oggi è stato il primo giorno di scuola in presenza per i corsi di recupero. Avevo molti timori, come quasi tutte/i le/i mie/i colleghi, che qualcosa potesse non funzionare e invece è andata oltre mia più rosea previsione, almeno per quel che mi riguarda, non ho notizie dalle/gli altre/i.

    Ho trovato i/le ragazzi/e a me affidati/e, che non conoscevo, già seduti/e nei loro banchi singoli, la cattedra è stata posizionata a due metri dai primi banchi. La collaboratrice scolastica è passata a lasciare dei bigliettini, ogni ragazzo/a vi ha scritto il proprio nome e lo incollato al banco che sarà così personalizzato fino alla fine di questi incontri.

    Mi sono presentata e ho detto loro che secondo le indicazioni possono stare senza mascherina quando sono seduti/e al banco e che se la devono mettere ogni qualvolta si muovono o per andare a buttare qualcosa o venire alla lavagna o andare in bagno, è stato molto naturale farlo per quei pochi che ne hanno avuto bisogno. Anche io se sono alla cattedra o alla lavagna posso stare senza ma per avvicinarmi a loro la indosso.

    Ho notato una maturità diversa in tutti/e loro, questi mesi di assenza, di distacco, di solitudine li/le hanno trasformati/e; anche i cellulari che nei mesi prima della pandemia era perennemente sul banco o, comunque, nelle vicinanze e che erano motivo di rimproveri quasi continui oggi erano assenti. Ho fatto loro i complimenti perché li hanno riposti senza che lo chiedessi, di loro spontanea volontà, prima del mio arrivo.

    Alcuni/e di loro si distraevano per i rumori dal corridoio o dalla strada, era come se fosse la prima volta che li sentissero, se li erano dimenticati…all’inizio erano un po’ timorosi/e nell’interagire con me, non mi conoscevano ma, soprattutto, non si ricordavano com’è una lezione dal vivo; dopo poco si sono sciolti/e e lentamente, chi più chi meno, hanno partecipato rispondendo e prendendo appunti.

    I miei timori erano infondati, sono felice di essere tornata a fare lezione de visu, in presenza, speriamo possa continuare così, sarebbe bello…

     

    What do you want to do ?

    New mail

    EMERGENZA COVID scuola
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    Mother Mary 

    15/05/2026

    INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA

    14/05/2026

    November

    14/05/2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Post su Instagram 17925564831330633 Post su Instagram 17925564831330633
    Anche vostra figlia fa shopping nel vostro armadio Anche vostra figlia fa shopping nel vostro armadio?
    Le mie peonie non ancora sfiorite Le mie peonie non ancora sfiorite
    Post su Instagram 18095455016469710 Post su Instagram 18095455016469710
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Superatudio design alla Bovisa Superatudio design alla Bovisa
    Sono felice di aiutare Lorenzo Musetti raggiungere Sono felice di aiutare Lorenzo Musetti raggiungere 85.000 follower
    Io e il polpo Io e il polpo
    Un polpo in corso como 10 Un polpo in corso como 10
    Gita fuori porta Gita fuori porta
    Con Lorenzo Musetti - Ho appena ottenuto un ricono Con Lorenzo Musetti - Ho appena ottenuto un riconoscimento come uno dei fan più attivi! 🎉
    Di Elena Guerrini Di Elena Guerrini
    Di Lucia Tilde Ingrosso Di Lucia Tilde Ingrosso
    Con Dettagli di Bari - Ho appena ottenuto un ricon Con Dettagli di Bari - Ho appena ottenuto un riconoscimento come uno dei fan più attivi! 🎉
    Asia Design a Milano Asia Design a Milano
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Di Simona Sforza Di Simona Sforza
    Di Stefi Pastori Di Stefi Pastori
    Post su Instagram 17982126200979072 Post su Instagram 17982126200979072
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK