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    donne in dialogo

    Attenti a… quei due

    Maria Giovanna FarinaBy Maria Giovanna Farina03/08/2020Nessun commento3 Mins Read
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    narcisismo
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    Che sia narcisista o un volgare approfittatore il risultato non cambia nella relazione e nel dialogo.

    Tutto ebbe inizio dal mito, la cultura e la ri-cerca interiore ci è stata tramandata dal racconto orale e metaforico; nel caso del narcisismo ci possiamo rifare al celebre mito di Narciso ancora prima che ne parlasse Ovidio. Il bellissimo giovane descritto come un crudele essere che faceva innamorare di sé ma che disdegnava ogni persona che lo amava, fu raggiunto da una punizione divina: si innamorò della propria immagine riflessa in uno specchio d’acqua e morì cadendo nel lago in cui si rifletteva.

    Come è noto il narcisismo vien considerato anche un indicatore dell’omosessualità, un amore totale per la propria immagine rimanderebbe ad un interesse sessuale omoerotico, ma ciò non è del tutto vero altrimenti non si spiegherebbe lo stuolo di narcisisti eterosessuali che invade la nostra società.

    Dobbiamo prima di tutto non confondere il narcisismo di origine patologica (disturbo narcisistico della personalità) dal narcisismo primario e secondario studiato da Freud e dalla psicoanalisi. Il narcisismo primario è l’espressione del rapporto madre bambino nella primissima infanzia quando i due vivono in uno stato fusionale e dove il piccolo considera quel rapporto l’unico possibile e la relazione con altri non esiste ancora. Il narcisismo secondario nasce dal fallimento del primo e si manifesta come convincimento interiore di bastare a se stessi. Il discorso psicoanalitico sul narcisismo è complesso, ciò che mi interessa sottolineare in questa sede è la relazione con il dialogo.

    Il narcisista di cui facciamo comunemente esperienza potrebbe avere tratti patologici, ma spesso è soltanto un egocentrico che vuole schiacciare gli altri per essere l’unico ad essere osannato ed applaudito traendone vantaggi di varia natura, da quello sessuale a quello economico. Non è cosa semplice per i non esperti riconoscere le differenze, ma non dobbiamo preoccuparci perché ciò che a noi interessa è riconoscere l’incapacità di dialogare. Il narcisista, o pseudo narcisista, ascolta solo se stesso e i nostri discorsi gli sono utili nel caso in cui possono rendere più luminosa e abbagliante la sua immagine, nel caso in cui le nostre idee possano essere interessanti per il suo tornaconto. Il narcisista non sa entrare in un rapporto di sim-patia intesa come forma di affetto spontaneo e reciproco capace di unire due persone per condividere momenti della vita e comprendersi reciprocamente.

    Il mito di Narciso ci suggerisce che amare se stessi in modo iperbolico e contemplare la propria immagine senza riconoscere l’amore degli altri ci conduce alla morte. Una morte simbolica, la distruzione di noi stessi, “l’annegamento” della grandiosità e l’inizio della condizione depressiva. Se non amiamo nessuno nessuno ci amerà, se non entriamo in relazione nessuno si relazionerà con noi, se non sapremo dialogare diventeremo delle isole. La cosa più grave è che ci sono persone convinte di dialogare mentre in realtà stanno solo parlando senza ascoltare, il narcisista non se ne rende conto ma tutti gli altri possono diventarne consapevoli ed impegnarsi per andare oltre il proprio Io e finalmente incontrare il Noi dialogante. Se avete incontrato chi ama solo se stesso ed è pronto a schiacciare gli altri, nonché approfittarsi di loro per prendersi lodi e guadagni ed infine buttarli via come un rifiuto se non c’è più nulla da utilizzare, a questo punto vi trovate in dubbio. Forse siete di fronte ad un narcisista, magari pure patologico e bisognoso di cure, oppure si tratta di una persona disonesta. In entrambi casi è bene chiudere: vi sarete liberati saggiamente da qualcuno in grado solo di procuravi sofferenza.

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    Maria Giovanna Farina
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    Maria Giovanna Farina si è laureata in Filosofia con indirizzo psicologico all’Università Statale di Milano. È filosofa, consulente filosofico, analista della comunicazione, formatrice e autrice di libri per aiutare le persone a risolvere le difficoltà relazionali. Nei suoi saggi e romanzi ha affrontato temi quali l’amore, la musica, la violenza di genere, la filosofia insegnata ai bambini, l’ottimismo, la libertà, la relazione con gli animali da compagnia e col cibo. Pioniera nel campo delle pratiche filosofiche, nel 2001 ha fondato Heuristic Institution dove si è dedicata, in collaborazione con il filosofo Max Bonfanti, anche alla ricerca di metodi e strategie da applicare alla risoluzione delle difficoltà esistenziali attraverso il TFAR (trattamento fenomenologico delle aree relazionali) da loro ideato. È creatrice della rivista on line “L’accento di Socrate”, scrive su varie riviste ed è intervenuta ed interviene in Radio e TV. Ha tenuto incontri e conferenze sulla violenza di genere a scuola e presso associazioni, taluni sponsorizzati da Regione Lombardia e patrocinati da vari Comuni italiani. Con un gruppo di studiosi ha chiesto, ottenendolo, alla Treccani.it di inserire la parola nonviolenza in un’unica forma verbale. Studiosa di relazioni, il suo sito è www.mariagiovannafarina.it

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La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
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    Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo roman Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo romanzo, L’arte della gioia, uscito dopo la sua morte (nel 1996 a 72 anni) e solo grazie alla dedizione del marito, Angelo Pellegrino. Il libro vide la luce nel 1998 presso Stampa Alternativa (e poi nel 2008 da Einaudi). Tollerata dai salotti intellettuali del tempo, dove era entrata grazie alla sua lunga relazione con il regista Citto Maselli, Goliarda Sapienza fu sempre insofferente nei confronti del mondo intellettuale e borghese. Attrice, scrittrice, donna libera, più irregolare che anticonformista, chissà cosa penserebbe dell’interesse che sta suscitando in questo periodo non solo la sua opera ma anche la sua vita.

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Lo studio delle lingue straniere alimenta la curiosità e stimola la voglia di apprendere in molte discipline anche ben diverse, soprattutto se sostenute da una capacità imprenditoriale. Questo lo dimostra la storia qui di seguito riportata di Marialuisa Portaluppi da noi intervistata.
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