La pittore o pittrice? 4

0

La pittura ha sesso? 4

precedente

Al giorno d’oggi sia donne che uomini dipingono o si esprimono in svariate forme d’arte, ma un tempo non era così, come abbiamo letto nell’articolo di Livia Capasso  di recente pubblicato su queste pagine. Stereotipi di genere portavano le donne a occuparsi di altre faccende e spesso l’arte era riservata solo alle menti e alle mani maschili.

Con il Novecento molto è cambiato e il numero delle artiste ha raggiunto e talvolta superato quello degli artisti, anche se permangono pregiudizi e censure riguardo all’operato femminile, da cui si pretendono determinate qualità.  Esiste veramente e si percepisce una differenza tra una mano femminile e una maschile?

Abbiamo voluto proporvi un gioco/sondaggio in cui vi chiederemo se il quadro proposto è stato creato da un uomo o da una donna, per capire se tali pregiudizi sono persistenti.

Buon gioco…

5.

5

6.

5

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttore editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


5 + sei =