Donne, il futuro siete voi!

0

Le donne protagoniste del cambiamento.

di Giustiniano La Vecchia

Di fronte a una Donna, in piedi signori miei
Per tutte le violenze consumate su di Lei,
per tutte le umiliazioni che ha subito,
per il suo corpo che avete sfruttato,
per la sua intelligenza che avete calpestato,
per l’ignoranza in cui l’avete lasciata,
per la libertà che le avete negato,
per la bocca che le avete tappato,
per le ali che le avete tagliato,
per tutto questo:
in piedi, Signori, davanti ad una Donna.
(William Shakespeare)

Dire donna è dire molto di più di quanto noi immaginassimo. Nonostante si lotti ancora per la parità di salario tra uomini e donne (gender equity, in inglese), finalmente le donne stanno occupando sempre più posizioni di riferimento ai vertici delle aziende che contano. Lasciare che le donne muovano i fili in moltissimi settori, del resto, è a tutti gli
effetti tra i fattori sui quali il mondo di oggi vuole puntare per la costruzione di un presente e di un futuro più equi e sostenibili per la comunità civile ed economica. Le donne stanno cambiando il mondo e non solo sul piano ideologico: l’empowerment al femminile e la parità di genere sono le fondamenta sulle quali oggi tutti noi possiamo puntare per la costruzione del presente e del futuro.
C’è ancora chi, nell’ecosistema della nostra quotidianità, fa finta che non sia così: persone evidentemente accecate dagli stereotipi che per troppo tempo hanno dominato la società. Eppure queste donne, vere paladine dei tempi moderni hanno una totale padronanza della loro vita: imprenditrici, operaie, artigiane, impiegate, mamme, sorelle, figlie e mogli. Sono punti di riferimento che lottano ogni giorno contro un sistema, o comunque una parte di questo, ancora chiuso nell’ottusa convinzione che ci sia ancora bisogno di una differenziazione di genere che privilegi la dimensione maschile.

Il dono della creatività
Eppure loro, queste splendide Donne trovano il tempo per tutto: tralasciano in molti casi solo quello che dovrebbero dedicare a se stesse. Ma poi lo ricordano, l’immenso potere che hanno, riuscendo a impostare una via d’uscita, seppur piccola, per rimettersi in forze e continuare a gareggiare più vittoriose che mai.
Tutto questo possiamo confermarlo: non si tratta di stregoneria né di poteri magici, semplicemente di riconoscere quel dono unico e incredibile che ogni donna ha. Quello della creatività. L’universo femminile del resto è proprio come la tavolozza di un pittore: colori, disegni e schizzi qua e là danno vita a immaginazione, idee e innovazione. Da qui si libera il loro talento che, unito alla lungimiranza e alla pazienza, le rendono indiscutibilmente uniche.

Protagoniste del cambiamento
Sono e saranno sempre di più le donne il vero punto di riferimento del mondo e sono ancora loro ad avere il potere di innescare il grande cambiamento al quale tutti guardiamo da anni. È questo il momento giusto per lasciarglielo fare e uscire dalla quella zona di comfort chiamata presunzione.
Fortunatamente qualcuno inizia a convincersi di questo: dare in modo incondizionato – senza se e senza ma – quella libertà di liberare ed esercitare le proprie capacità al mondo femminile rappresenta la strada verso un presente e un futuro migliori. Per questo è arrivato il momento di agire e di smettere di avere paura di cambiare. Donne, il futuro siete voi. Ecco perché sarà l’universo femminile il vero protagonista del cambiamento dei tempi moderni.

fonte : https://giustinianolavecchia.it/donne-futuro/

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


+ otto = 12