Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Un posto per TE
    • Disclosure Day
    • Yellow Letters
    • Quentin Crisp – La speranza è nuda
    • Mai più cosa vostra
    • Il lungo cammino delle italiane per conquistare il diritto di Voto
    • Il Linguaggio Umano Oltre l’Algoritmo
    • Tuner – L’Accordatore
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Disclosure Day

      By Erica Arosio09/06/20260
      Recent

      Disclosure Day

      09/06/2026

      Yellow Letters

      05/06/2026

      Quentin Crisp – La speranza è nuda

      04/06/2026
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Donne, il futuro siete voi!
    Costume e società

    Donne, il futuro siete voi!

    DolsBy Dols16/02/2020Updated:16/02/2020Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    donne-cambiamento
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Le donne protagoniste del cambiamento.

    di Giustiniano La Vecchia

    Di fronte a una Donna, in piedi signori miei
    Per tutte le violenze consumate su di Lei,
    per tutte le umiliazioni che ha subito,
    per il suo corpo che avete sfruttato,
    per la sua intelligenza che avete calpestato,
    per l’ignoranza in cui l’avete lasciata,
    per la libertà che le avete negato,
    per la bocca che le avete tappato,
    per le ali che le avete tagliato,
    per tutto questo:
    in piedi, Signori, davanti ad una Donna.
    (William Shakespeare)

    Dire donna è dire molto di più di quanto noi immaginassimo. Nonostante si lotti ancora per la parità di salario tra uomini e donne (gender equity, in inglese), finalmente le donne stanno occupando sempre più posizioni di riferimento ai vertici delle aziende che contano. Lasciare che le donne muovano i fili in moltissimi settori, del resto, è a tutti gli
    effetti tra i fattori sui quali il mondo di oggi vuole puntare per la costruzione di un presente e di un futuro più equi e sostenibili per la comunità civile ed economica. Le donne stanno cambiando il mondo e non solo sul piano ideologico: l’empowerment al femminile e la parità di genere sono le fondamenta sulle quali oggi tutti noi possiamo puntare per la costruzione del presente e del futuro.
    C’è ancora chi, nell’ecosistema della nostra quotidianità, fa finta che non sia così: persone evidentemente accecate dagli stereotipi che per troppo tempo hanno dominato la società. Eppure queste donne, vere paladine dei tempi moderni hanno una totale padronanza della loro vita: imprenditrici, operaie, artigiane, impiegate, mamme, sorelle, figlie e mogli. Sono punti di riferimento che lottano ogni giorno contro un sistema, o comunque una parte di questo, ancora chiuso nell’ottusa convinzione che ci sia ancora bisogno di una differenziazione di genere che privilegi la dimensione maschile.

    Il dono della creatività
    Eppure loro, queste splendide Donne trovano il tempo per tutto: tralasciano in molti casi solo quello che dovrebbero dedicare a se stesse. Ma poi lo ricordano, l’immenso potere che hanno, riuscendo a impostare una via d’uscita, seppur piccola, per rimettersi in forze e continuare a gareggiare più vittoriose che mai.
    Tutto questo possiamo confermarlo: non si tratta di stregoneria né di poteri magici, semplicemente di riconoscere quel dono unico e incredibile che ogni donna ha. Quello della creatività. L’universo femminile del resto è proprio come la tavolozza di un pittore: colori, disegni e schizzi qua e là danno vita a immaginazione, idee e innovazione. Da qui si libera il loro talento che, unito alla lungimiranza e alla pazienza, le rendono indiscutibilmente uniche.

    Protagoniste del cambiamento
    Sono e saranno sempre di più le donne il vero punto di riferimento del mondo e sono ancora loro ad avere il potere di innescare il grande cambiamento al quale tutti guardiamo da anni. È questo il momento giusto per lasciarglielo fare e uscire dalla quella zona di comfort chiamata presunzione.
    Fortunatamente qualcuno inizia a convincersi di questo: dare in modo incondizionato – senza se e senza ma – quella libertà di liberare ed esercitare le proprie capacità al mondo femminile rappresenta la strada verso un presente e un futuro migliori. Per questo è arrivato il momento di agire e di smettere di avere paura di cambiare. Donne, il futuro siete voi. Ecco perché sarà l’universo femminile il vero protagonista del cambiamento dei tempi moderni.

    fonte : https://giustinianolavecchia.it/donne-futuro/

     

    cambiamento
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    Disclosure Day

    09/06/2026

    Yellow Letters

    05/06/2026

    Quentin Crisp – La speranza è nuda

    04/06/2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    🎉 Facebook recognized me as a consistent post c 🎉 Facebook recognized me as a consistent post creator this week!
    Ciliegia Ciliegia
    Post su Instagram 18163350511447485 Post su Instagram 18163350511447485
    Begonia in fiore Begonia in fiore
    Post su Instagram 18459693445106505 Post su Instagram 18459693445106505
    La luge La luge
    Maggio il mese dei fiori sta finendo.q Maggio il mese dei fiori sta finendo.q
    Ieri in Gae Aulenti Ieri in Gae Aulenti
    Ieri Al Bam Ieri Al Bam
    Il mio terrazzo in fiore . cominciano a sentirsi g Il mio terrazzo in fiore . cominciano a sentirsi gli odori delle piante
    Post su Instagram 18076618598368811 Post su Instagram 18076618598368811
    Post su Instagram 17925564831330633 Post su Instagram 17925564831330633
    Anche vostra figlia fa shopping nel vostro armadio Anche vostra figlia fa shopping nel vostro armadio?
    Le mie peonie non ancora sfiorite Le mie peonie non ancora sfiorite
    Post su Instagram 18095455016469710 Post su Instagram 18095455016469710
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Superatudio design alla Bovisa Superatudio design alla Bovisa
    Sono felice di aiutare Lorenzo Musetti raggiungere Sono felice di aiutare Lorenzo Musetti raggiungere 85.000 follower
    Io e il polpo Io e il polpo
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK