Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Donne di pace e di guerra
    • Non siamo sole
    • La solitudine dei non amati
    • Monia Romanelli artista, pittrice, stilista, curatrice di mostre e poetessa
    • LADRI E LADRUNCOLI
    • L’amico fedele
    • Almost Real: quasi vero a Torino
    • Re Lear è morto a Mosca
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Donne di pace e di guerra

      By Marta Ajò09/06/20250
      Recent

      Donne di pace e di guerra

      09/06/2025

      Non siamo sole

      09/06/2025

      La solitudine dei non amati

      06/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Voto in Afghanistan
    Costume e società

    Voto in Afghanistan

    Caterina Della TorreBy Caterina Della Torre01/10/2019Updated:01/10/2019Nessun commento5 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    scrutinatrice-a kabul.-hp
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Nonostante gli attacchi dei telebani, in Afghanistan si vota anche nel 2019

    da Luca Lo presti di Pangea

    scrutinatrice-a kabulPosticipate tre volte, sabato 28 settembre finalmente si svolgeranno le elezioni presidenziali in Afghanistan. La democrazia, “esportata” a suo tempo da Bush è fallita.
    Queste elezioni sono vissute con meno ansia e speranza che in passato. Il grande gioco sul futuro afghano si fa altrove, nei tavoli di Doha tra gli Stati Uniti d’America e i talebani,
    con l’Isis sullo sfondo nel classico gioco dell’amico del mio nemico. In questo modo le speranze, le aspirazioni, i sogni degli afghani non trovano spazio. Ma è proprio qui che Pangea si insinua: mentre tutti fuggono, noi corriamo li.
    Saremo per molti giorni la sola voce italiana presente a Kabul; saremo fonte d’informazione e denuncia. Saremo lì perché abbiamo fatto una promessa a quelle donne e perché abbiamo fatto una promessa ai nostri donatori. Saremo lì perché siamo Pangea!

    Venerdì : Oggi ero davvero assonnato. La testa ovattata dalla stanchezza dovuta al viaggio ma varcare la porta dell’ufficio mi dona ogni volta una sensazione di serenità che non trovo in nessun’altro posto. Kabul è svuotata, la gente se può non esce per il timore degli attentati ma l’ufficio di Pangea è super operativo. Le tante promesse pre-elettorali, come in ogni dove, le lasciamo ai dialogatori da palcoscenico, noi la pace la costruiamo ogni giorno, una donna per volta, un bambino alla volta dando valore sempre e comunque alla vita! La notte è buia a Kabul, la corrente razionata ma, credimi, la stella di Pangea illumina tutto intorno ed è una luce magica, perché le magie, se ci credi, esistono!

    Noi non siamo giornalisti e neppure osservatori elettorali. Noi siamo Pangea e qui a kabul viviamo con le donne, i bambini e le famiglie intere ascoltando le loro voci i loro sogni e li trasformiamo in segni concreti. Sono 17 anni che lo facciamo e oggi le parole delle donne esprimono paura. Paura vengano loro tagliate le dita tinte di inchiostro segno che hanno votato. Paura che scoppino bombe ai seggi elettorali e paura possano decidere che loro non esisteranno più in quanto donne! In loro tanto scetticismo sul fatto che il voto possa davvero contare. La risposta più bella però , è venuta da chi in Pangea lavora ed è la voce della consapevolezza che il cambiamento lo si costruisce dal basso, una donna alla volta, un bambino alla volta tenendo sempre presente che ogni passo cambierà il futuro.
    La pace è più forte della guerra, occorre solo avere pazienza e perseverare. Oggi è venerdì ed è giorno di preghiera e riposo, di paura e attesa ma anche oggi, come ogni venerdì gli aquiloni volano alti sopra il cielo di kabul!

    Ci sono già stati due attentati a Kabul ma cerchiamo di accompagnare ai seggi più donne che ci è possibile perché è giusto essere con loro e Pangea è con le donne oggi e sempre! La domanda è perché voti? La risposta una sola : We want peace
    dopo-votoKabul 29 settembre: il giorno dopo.
    Oggi andando al centro donna di Pangea, ho incrociato lo sguardo di un bambino e di suo nonno. Seduti intorno al fuoco alimentato dal mantice, battono il ferro e lo forgiano col sudore e i muscoli. Persone che guadagnano non più di 4 euro al giorno e non scelgono il loro destino. Allora mi chiedo: oggi è il giorno dopo di cosa? Hanno votato 1 milione e cinquecentomila persone su 9milioni e cinquecentomila chiamati alle urne. Lo sguardo di quel nonno e del bambino mi dicono che in loro vige la consapevolezza di non contare nulla sullo scacchiere del grande gioco. Unicamente colpevoli di essere nati nell’ombellco del mondo, gli afghani pagano le conseguenze delle azioni dei potenti della terra. Avidi di denaro e potere rendono fantasmi milioni di anime che dopo che i pochi giornalisti venuti a testimoniare le elezioni torneranno nei loro paesi, continueranno ad essere invisibili.

    La domanda che pongo allora è questa: perché ci sono vite che valgono meno di altre? Perché non possiamo dare il giusto valore ad ogni respiro a chiunque esso appartenga? Oggi è il giorno dopo di cosa? Oggi per Pangea è un giorno qualunque, una giornata che finisce avendo aiutato più donne e bambini possibile e domani sarà solo il giorno dopo di ieri è così ancora nei giorni a venire perché Pangea è in Afghanistan da 17 anni e col vostro aiuto resterà qui perché ogni vita dev’essere salvata in quanto sacra!

    Questo è ciò che è giusto e questo è ciò che Pangea farà
    È notte a Kabul e la notte, prima di dormire, ci si interroga. Nel mio cuore ritrovo gli occhi giovani di una scrutatrice. Brillano mentre mi dice che è al seggio come volontaria! Ha vent’anni e rischia la vita per garantire il diritto al voto. Nelle narici mi resta l’odore d’inchiostro che ha marchiato le dita delle donne che hanno votato. Alcune tra loro hanno annullano la scheda perché sanno che il nome del vincitore lo decideranno persone potenti che vivono lontano da questo paese. Sono andate comunque al seggio perché è loro diritto e soprattutto perché si sappia che esistono!

    Nell’animo trovo la giustezza di essere qui perché Pangea da 17 anni in Afghanistan è al fianco delle donne e oggi doveva esserci e quel che abbiamo fatto è giusto! Ora dormo perché domani è un altro giorno e andremo nei centri donna a far ripartire le attività perché è lavorando per la pace tutti i giorni che essa si realizza e come dicono

    Afghanistan
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    caterina-torre-hp
    Caterina Della Torre
    • Website
    • LinkedIn

    Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

    Related Posts

    Donne di pace e di guerra

    09/06/2025

    Non siamo sole

    09/06/2025

    La solitudine dei non amati

    06/06/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare barriere e confini, ai cambiamenti, alla PACE.
Protagoniste di una sfida femminile secolare che nessuna guerra potrà negare. Nessun futuro potrà prescinderne.

https://www.dols.it/2025/06/09/donne-di-pace-e-di-guerra/
    https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-n https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-non-amati/

La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
    Post su Instagram 18090652831721010 Post su Instagram 18090652831721010
    Post su Instagram 18048668675601778 Post su Instagram 18048668675601778
    Post su Instagram 17876335017241317 Post su Instagram 17876335017241317
    Post su Instagram 18063607010115356 Post su Instagram 18063607010115356
    De bello a Gresart De bello a Gresart
    Post su Instagram 18117014455479037 Post su Instagram 18117014455479037
    Post su Instagram 18227739895291385 Post su Instagram 18227739895291385
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Post su Instagram 17959636775930644 Post su Instagram 17959636775930644
    Ho visitato di recente la bellissima mostra Un alt Ho visitato di recente la bellissima mostra Un altro sguardo Opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa a Villa Panza, (Varese). aperta al pubblico dall’11 aprile al 12 ottobre 2025 che rappresenta l’inaugurazione di un ciclo espositivo dedicato al tema del collezionismo come espressione di un pensiero e strumento di indagine del presen

https://www.dols.it/2025/05/26/un-altro-sguardo-e-gemma-de-angelis-testa/
    Pianocity con Chiara Schmidt Pianocity con Chiara Schmidt
    YUKINORI YANAGI ICARUS 27.03 – 27.07.2025 mostr YUKINORI YANAGI
ICARUS

27.03 – 27.07.2025
mostra in corso – navate
    Post su Instagram 18278106160281511 Post su Instagram 18278106160281511
    Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo roman Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo romanzo, L’arte della gioia, uscito dopo la sua morte (nel 1996 a 72 anni) e solo grazie alla dedizione del marito, Angelo Pellegrino. Il libro vide la luce nel 1998 presso Stampa Alternativa (e poi nel 2008 da Einaudi). Tollerata dai salotti intellettuali del tempo, dove era entrata grazie alla sua lunga relazione con il regista Citto Maselli, Goliarda Sapienza fu sempre insofferente nei confronti del mondo intellettuale e borghese. Attrice, scrittrice, donna libera, più irregolare che anticonformista, chissà cosa penserebbe dell’interesse che sta suscitando in questo periodo non solo la sua opera ma anche la sua vita.

https://www.dols.it/2025/05/22/fuori/
    https://www.dols.it/2025/05/21/lo-studio-delle-lin https://www.dols.it/2025/05/21/lo-studio-delle-lingue-porta-dappertutto/

Lo studio delle lingue straniere alimenta la curiosità e stimola la voglia di apprendere in molte discipline anche ben diverse, soprattutto se sostenute da una capacità imprenditoriale. Questo lo dimostra la storia qui di seguito riportata di Marialuisa Portaluppi da noi intervistata.
    Post su Instagram 18032179283653753 Post su Instagram 18032179283653753
    https://www.dols.it/2025/05/20/lezione-damore/ Re https://www.dols.it/2025/05/20/lezione-damore/

Recensione poetica emozionale di Lezione d’amore. Sinfonia di un incontro.

Spettacolo scritto e diretto da Andrée Ruth Shammah, con Milena Vukotic, Federico De Giacomo e Andrea Soffiantini. Visto al teatro Franco Parenti Maggio 2025.
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK