Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Di là dal Fiume e tra gli Alberi
    • Dolci e gentili specialità torinesi.
    • Un Palazzaccio di Passaporti a Torino
    • Jeunesse En Action
    • Una sconosciuta a Tunisi
    • Casa in fiamme
    • Superman 2025
    • Inequilibrio Festival
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Di là dal Fiume e tra gli Alberi

      By Dols07/08/20250
      Recent

      Di là dal Fiume e tra gli Alberi

      07/08/2025

      Dolci e gentili specialità torinesi.

      06/08/2025

      Un Palazzaccio di Passaporti a Torino

      17/07/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Amori asimmetrici di ieri e di oggi
    Costume e società

    Amori asimmetrici di ieri e di oggi

    Maria Giovanna FarinaBy Maria Giovanna Farina05/04/2019Updated:05/04/20192 commenti3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    amori-asimmetrici
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Sesso, eros e discriminazioni

     

    Lei una giovanissima e promettente allieva, lui un famoso maestro, teologo e filosofo medioevale. Abelardo si innamora perdutamente di Eloisa, lei di vent’anni più giovane cede alla passione e così vivono un grande amore che sfocia in un matrimonio segreto (lui come chierico non poteva sposarsi). Tutto precipita e Abelardo viene castigato con l’evirazione, Eloisa si fa monaca…siamo nel XII secolo e la vicenda si svolge secondo le usanze dell’epoca.
    A noi ora interessa, fuori dalla storia particolare, considerare l‘amore erotico tra allieva e maestro. Eloisa, come qualunque giovanissima donna inesperta dell’amore, non può che cedere di fronte alle insistenti lusinghe di un uomo maturo, non solo perché è esperto della vita e quindi affascinante, ma anche perché riesce a sedurla anche grazie alla capacità di scorgere nella giovane allieva i più reconditi desideri amorosi.

    Non intendo giudicare questa storia, ma parlare della capacità di autodifesa di Eloisa che, trovandosi corteggiata da chi sa praticare con grande esperienza tutte le tecniche per attrarre a sé una giovanissima amante, non ha gli strumenti per resistervi. Nell’amore asimmetrico, quando c’è molta differenza di età al punto che un membro della coppia potrebbe anagraficamente essere un genitore, diventa necessario chiedersi se esso porta con sé una forma di abuso. È un quesito a cui non possiamo sottrarci, ma generalizzare è anti-filosofico per cui rispondo: dipende. Dipende dalla maturità della ragazza, dipende dall’onestà dell’uomo più grande. Lui ha l’obbligo di lasciarla crescere anche se sa perfettamente che esiste il rischio di perderla. Lei è in suo potere e questa è una grossa responsabilità da gestire con coscienza. Per lei crescere significa diventare una donna autonoma, non dipendente dall’amore e dall’uomo con cui lo vive. Se lui sa far ciò e la ama davvero, accetta il rischio di vederla andare via.

    Le ragazze di oggi sono davvero tutte così indifese? Oggi è tollerata senza grande scalpore una relazione asimmetrica di tale portata, ciò non accade se avviene il contrario, ossia se la donna è molto più grande. Pensiamo al caso di Fiorella Mannoia e del suo compagno molto più giovane di oltre vent’anni. Qui le critiche velenose si sprecano e tutte vertono sul fatto che ci sia un interesse reciproco a stare insieme e non un vero amore. Come mai se è l’uomo della coppia il più grande si è meno accaniti? La solita discriminazione che non fa pensare al fatto che se si vuole criticare a tutti i costi si dovrebbe essere obiettivi, ma forse chiedo troppo agli “opinionisti” dalla penna rossa.

     

    discriminazioni eros sesso
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Maria Giovanna Farina
    • Website
    • LinkedIn

    Maria Giovanna Farina si è laureata in Filosofia con indirizzo psicologico all’Università Statale di Milano. È filosofa, consulente filosofico, analista della comunicazione, formatrice e autrice di libri per aiutare le persone a risolvere le difficoltà relazionali. Nei suoi saggi e romanzi ha affrontato temi quali l’amore, la musica, la violenza di genere, la filosofia insegnata ai bambini, l’ottimismo, la libertà, la relazione con gli animali da compagnia e col cibo. Pioniera nel campo delle pratiche filosofiche, nel 2001 ha fondato Heuristic Institution dove si è dedicata, in collaborazione con il filosofo Max Bonfanti, anche alla ricerca di metodi e strategie da applicare alla risoluzione delle difficoltà esistenziali attraverso il TFAR (trattamento fenomenologico delle aree relazionali) da loro ideato. È creatrice della rivista on line “L’accento di Socrate”, scrive su varie riviste ed è intervenuta ed interviene in Radio e TV. Ha tenuto incontri e conferenze sulla violenza di genere a scuola e presso associazioni, taluni sponsorizzati da Regione Lombardia e patrocinati da vari Comuni italiani. Con un gruppo di studiosi ha chiesto, ottenendolo, alla Treccani.it di inserire la parola nonviolenza in un’unica forma verbale. Studiosa di relazioni, il suo sito è www.mariagiovannafarina.it

    Related Posts

    Di là dal Fiume e tra gli Alberi

    07/08/2025

    Dolci e gentili specialità torinesi.

    06/08/2025

    Un Palazzaccio di Passaporti a Torino

    17/07/2025

    2 commenti

    1. ned on 08/04/2019 14:23

      io infatti sono diffidente verso ogni relazione in cui c’è una grossa differenza d’età an che quando la più grande è lei. poi si può parlare di abuso solo dove non c’è cinsenso, se sono tutti maggiorenni e consenzienti, ci può essere o non essere amore ma l’abuso non c’è

      Reply
      • Maria Giovanna Farina on 08/04/2019 21:19

        A volte l’abuso è sottile e non appare vistosamente. Può accadere che la persona più grande della coppia tenga in scacco l’altro/a solo con uno sguardo, un gesto, una mezza parola e con ciò non lascia la libertà che l’amore per sua natura offre. Se amiamo, davvero, qualcuno non siamo portati a possederlo. Grazie per il suo commento.

        Reply
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Post su Instagram 17977992797879651 Post su Instagram 17977992797879651
    Matera e Matera e
    Vista di Milano dalla Triennale Vista di Milano dalla Triennale
    Post su Instagram 17892342741296014 Post su Instagram 17892342741296014
    Trattoria a Sant'Ilario d'Enza in provincia di Reg Trattoria a Sant'Ilario d'Enza in provincia di Reggio Emilia da provare
    Una virgola in cielo Una virgola in cielo
    Esher a Conversano Esher a Conversano
    Locorotondo Locorotondo
    Giardino interno Sierra Silvana Giardino interno Sierra Silvana
    Al minareto Al minareto
    Minareto Minareto
    Kite surf Kite surf
    Post su Instagram 18034069703470582 Post su Instagram 18034069703470582
    Skateboard Skateboard
    Post su Instagram 17940365610020353 Post su Instagram 17940365610020353
    Torre canne Torre canne
    Trullo Trullo
    Post su Instagram 18100535359573040 Post su Instagram 18100535359573040
    All'agrumeto All'agrumeto
    Nuvole e alberi a selva di Fasano Nuvole e alberi a selva di Fasano
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK