Eccellenze venete

0

Toponomastica femminile martedì 11 settembre 2018 sarà presente al Padiglione del Festival delle Eccellenze Venete dell’Antica Fiera del Soco con la mostra STEM donne della scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, che si terrà a Grisignano di Zocco (VI) da venerdì 7 a giovedì 13 settembre.

La giornata del martedì in Rosa che vede l’azione femminile come focus della giornata non è uno scampolo di tempo per vedere corpi in movimento, ma è nata per dare spazio, risalto ed emersione alle tante attività che le donne e il mondo femminile realizzano nella quotidianità per affermarsi in un mondo ancora troppo androcentrico.
L’esigenza è nata qualche anno fa dall’attuale Presidente della Fiera Marco Casarotto che, appoggiato dal Consiglio di Amministrazione, ha avuto l’idea di ampliare gli orizzonti dell’offerta culturale, dedicando in tutte le edizioni della Fiera una giornata all’imprenditoria femminile e al volontariato pro-mulieribus locali che sempre più stanno emergendo con eccellenze da far conoscere e diffondere.

La giornata è accompagnata da azioni, mostre e interventi che danno riconoscimento all’operato femminile come le mostre proposte da Toponomastica femminile che lo scorso anno ha partecipato con la mostra Donne e lavoro, allestimento che ha riscosso una vivace e attenta partecipazione di cittadinanza e classi della scuola accompagnate dalle insegnanti.
Martedì, in serata, dopo l’Aperitivo in Rosa con le associazioni di categoria vicentine, si terrà il concerto delle Pinkarmada, la prima e più importante realtà rock femminile del Triveneto.

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


+ quattro = 9