Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • La solitudine dei non amati
    • Monia Romanelli artista, pittrice, stilista, curatrice di mostre e poetessa
    • LADRI E LADRUNCOLI
    • L’amico fedele
    • Almost Real: quasi vero a Torino
    • Re Lear è morto a Mosca
    • L’amore che non muore
    • Mani nude
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      La solitudine dei non amati

      By Dols06/06/20250
      Recent

      La solitudine dei non amati

      06/06/2025

      LADRI E LADRUNCOLI

      05/06/2025

      L’amico fedele

      04/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Donne digitali»Tecnologia»Fare la spesa è sempre più digitale
    Tecnologia

    Fare la spesa è sempre più digitale

    DolsBy Dols19/06/2017Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    shopping-retailer
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Se il negozio digitale cerca sempre più di riprodurre l’esperienza dello shopping in un negozio fisico, è anche vero che il negozio fisico è sempre più simile a quello digitale. Con i nuovi modelli di vendita che i retailer stanno adottando, le code saranno presto un ricordo lontano.

    di Gioconda di Gennaro

    Mi piacerebbe moto essere tra i primi utenti di un negozio con un servizio di tipo Amazon Go per provare il piacere di fare la spesa al volo solo appoggiando il cellulare all’ingresso del negozio, scegliere i miei prodotti preferiti e uscire svelta dal negozio senza avere l’incombenza di passare alla cassa per il pagamento dei prodotti.

    Quante volte vi sarà capitato di entrare in un grosso supermercato, prendere due pezzi e trovare quattro o cinque persone davanti a voi anche alla cassa veloce che spesso è più lenta delle altre?
    Con i nuovi modelli di vendita che i retailer stanno adottando, le code saranno presto un ricordo lontano, applicazioni e casse intelligenti consentiranno al cliente di prelevare la merce e avere l’addebito della spesa direttamente sul proprio conto corrente.

    I dati ci confortano in tal senso, infatti una recente ricerca del Politecnico fa emergere che 3 retailer su 4 stanno lavorando per definire una nuova strategia di innovazione digitale. Non stanno aumentando solo gli investimenti nel back-end – l’80% – ma anche soprattutto nel front end – il 91% – per cercare di replicare quanto più fedelmente l’esperienza di acquisto fisica in digitale.
    Emergerà così il bisogno di nuove figure professionali come l’eCommerce Manager che già 6 aziende su 10 reputano indispensabile. Questo bisogno si giustifica anche alla luce della crescita delle vendite on-line, aumentate del 17% nel solo 2016.

    Dalla nascita del primo supermercato alimentare – la Standa nel 1956 – ad oggi, il mercato del retail ha avuto una grandissima evoluzione. Il cambiamento è avvenuto non solo nella struttura del puntovendita (ipermercati, casse self service, supermercati H24) ma anche nella tecnologia di gestione del negozio e nelle modalità di vendita.
    L’Osservatorio del Politecnico sull’ecommerce rilava che il B2C in Italia è cresciuto del 18% e sfiora i 20 miliardi di euro nel 2016 e che gli acquisti da smartphone toccano quota 3,3 miliardi di euro grazie a una crescita del 63%. Un altro dato molto interessante, rilevato da AGCOM, è l’aumento del 9,7% delle carte SIM con traffico dati che abilitano l’accesso a Internet.
    L’insieme di tutti questi fattori sta rivoluzionando il modo dei retailer.

    Oggi le casse non sono più solo un hardware per la registrazione e lo stoccaggio del denaro dovuto per gli acquisti, ma uno strumento intelligente di marketing che cattura i dati del cliente, li immagazzina in un data base e li riutilizza per mirate campagne di vendita. Non più un semplice registratore di cassa ma un sistema sempre più complesso offre informazioni dettagliate che permettono di soddisfare al meglio le esigenze del consumatore, personalizzare offerte e proporre promozioni ad hoc e capire quali prodotti sono di reale interesse per il cliente.
    Se il negozio digitale cerca sempre più di riprodurre l’esperienza dello shopping in un negozio fisico, è anche vero che il negozio fisico è sempre più simile a quello digitale. La vendita si sta evoluendo per passare dalla spesa tradizionale a un modello più snello ed efficace, come può essere quello di un negozio senza personale alle casse e in cui tutto è automatizzato, senza code.

    Anche il software avanza di pari passo con questa evoluzione. Oggi arriva ad automatizzare la gestire delle politiche promozionali, ad adeguare i prezzi di vendita alle fluttuazioni del mercato, a incrociare i dati per premiare i clienti più fidelizzati. Arriva persino a trasformare il modo di fare acquisti diffondendo un modello di vendita totalmente omnichannel in cui non c’è conflitto tra canali online e offline. Permette anche per la prima volta di monitorare in tempo reale i comportamenti di acquisto e le risposte alle iniziative promosse, fornendo un supporto indispensabile alle strategie di marketing sempre più mirate e reattive.
    Oggi è necessario rispondere alle aspettative di consumatori sempre più informati che hanno la necessità di risparmiare tempo, sono attenti alla salute, e desiderosi di ricevere offerte personalizzate sulle loro necessità.
    I retailer del futuro dovrà indirizzarsi in tal senso e sviluppare sempre più la capacità di catturare in tempi brevi i bisogni e le tendenze dei consumatori e la flessibilità per trasformarli in business.

    da https://nttdatastorie.it/2017/06/19/retailer/?utm_source=Facebook&utm_medium=post&utm_campaign=17_06_19NTTDATAStorie

    fare la spesa-supermercato retailer
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    L’anima di Facebook

    25/01/2021

    I passi indietro dell’istruzione italiana

    28/01/2020

    EduGamers for kids 4.0, videogioco e benessere digitale

    22/10/2019
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    La solitudine dei non amati, firmato e diretto dal La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
    https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-n https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-non-amati/

La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
    Post su Instagram 18090652831721010 Post su Instagram 18090652831721010
    Post su Instagram 18048668675601778 Post su Instagram 18048668675601778
    Post su Instagram 17876335017241317 Post su Instagram 17876335017241317
    Post su Instagram 18063607010115356 Post su Instagram 18063607010115356
    De bello a Gresart De bello a Gresart
    Post su Instagram 18117014455479037 Post su Instagram 18117014455479037
    Post su Instagram 18227739895291385 Post su Instagram 18227739895291385
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Post su Instagram 17959636775930644 Post su Instagram 17959636775930644
    Ho visitato di recente la bellissima mostra Un alt Ho visitato di recente la bellissima mostra Un altro sguardo Opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa a Villa Panza, (Varese). aperta al pubblico dall’11 aprile al 12 ottobre 2025 che rappresenta l’inaugurazione di un ciclo espositivo dedicato al tema del collezionismo come espressione di un pensiero e strumento di indagine del presen

https://www.dols.it/2025/05/26/un-altro-sguardo-e-gemma-de-angelis-testa/
    Pianocity con Chiara Schmidt Pianocity con Chiara Schmidt
    YUKINORI YANAGI ICARUS 27.03 – 27.07.2025 mostr YUKINORI YANAGI
ICARUS

27.03 – 27.07.2025
mostra in corso – navate
    Post su Instagram 18278106160281511 Post su Instagram 18278106160281511
    Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo roman Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo romanzo, L’arte della gioia, uscito dopo la sua morte (nel 1996 a 72 anni) e solo grazie alla dedizione del marito, Angelo Pellegrino. Il libro vide la luce nel 1998 presso Stampa Alternativa (e poi nel 2008 da Einaudi). Tollerata dai salotti intellettuali del tempo, dove era entrata grazie alla sua lunga relazione con il regista Citto Maselli, Goliarda Sapienza fu sempre insofferente nei confronti del mondo intellettuale e borghese. Attrice, scrittrice, donna libera, più irregolare che anticonformista, chissà cosa penserebbe dell’interesse che sta suscitando in questo periodo non solo la sua opera ma anche la sua vita.

https://www.dols.it/2025/05/22/fuori/
    https://www.dols.it/2025/05/21/lo-studio-delle-lin https://www.dols.it/2025/05/21/lo-studio-delle-lingue-porta-dappertutto/

Lo studio delle lingue straniere alimenta la curiosità e stimola la voglia di apprendere in molte discipline anche ben diverse, soprattutto se sostenute da una capacità imprenditoriale. Questo lo dimostra la storia qui di seguito riportata di Marialuisa Portaluppi da noi intervistata.
    Post su Instagram 18032179283653753 Post su Instagram 18032179283653753
    https://www.dols.it/2025/05/20/lezione-damore/ Re https://www.dols.it/2025/05/20/lezione-damore/

Recensione poetica emozionale di Lezione d’amore. Sinfonia di un incontro.

Spettacolo scritto e diretto da Andrée Ruth Shammah, con Milena Vukotic, Federico De Giacomo e Andrea Soffiantini. Visto al teatro Franco Parenti Maggio 2025.
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK