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    Home»Costume e società»Cultura»IN VISITA AL MUSEO DELLA SCALA
    Cultura

    IN VISITA AL MUSEO DELLA SCALA

    loredana mettaBy loredana metta04/01/2017Updated:04/01/2017Nessun commento4 Mins Read
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    VISITA-MUSEO
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    Donne musiciste e il museo della Scala in mostra.

    L’Arte di parte

    VISITA-MUSEOPrima di visitare il Museo della scala, ci fermiamo a leggere una locandina che annuncia un ciclo a cura di Armando Torno:

    “Letture e note al Museo”, in programma da dicembre ad aprile, dedicato a compositori e personaggi legati al mondo del melodramma, come il celebre impresario Domenico Barbaja.

    Vi segnaliamo la serata del 18 gennaio (alle ore 18:00) in cui sarà presentato il carteggio fra Verdi e la famiglia Morosini, nella quale vi furono donne che ebbero grande rilievo nella vicenda biografica del compositore: per esempio la contessa Giuseppina Negroni Prati Morosini (1824 – 1909), “tra le prime e più ferventi sacerdotesse del mito verdiano”. Le donne non sono state certo soltanto comparse nella storia dell’Opera italiana.

    Andiamo al museo per scoprirle, in una Milano ancora quieta dopo i festeggiamenti di inizio anno, per trovare un luogo emblematico della storia e dell’influenza delle donne milanesi nella cultura.

    Il museo comprende anche i testi di una biblioteca di centocinquantamila volumi, un archivio straordinario di bozzetti, figurini, locandine teatrali, libretti d’opera, lettere autografe e manoscritti musicali, fotografie e incisioni. Tutto consultabile su appuntamento. E custodisce un meraviglioso pianoforte appartenuto a Liszt, un ritratto giovanile di uno Schumann davvero ardente, il pianoforte su cui ha studiato Verdi, e un dipinto davvero espressivo di Mascagni, con sigaro! Ma oggi non siamo qui per loro.

    1-agnesiPassiamo rapidamente nell’incantevole foyer, gettando un’occhiata al teatro vuoto, cosa davvero da non perdere e immancabilmente suggestiva, e corriamo diritto fino all’ultima sala dove un po’ nascosto, in fondo a sinistra, c’è il piccolo ritratto di Maria Teresa Agnesi, la grande compositrice milanese.

    Vedete come tiene nella mano destra la penna, a simboleggiare l’autorevolezza della scrittura, mentre l’altra, adagiata sulla tastiera, racconta della sua abilità di esecutrice; le ricche maniche dicono dell’agiata condizione di vita e la luce soffusa intorno alla persona l’alata ispirazione.

    La cornice recita: “Maestra compositrice e clavicembalista”. maestra, non maestro come capita molto sovente di leggere su programmi di sala e siti dei conservatori italiani, riferendosi anche alle donne.

    2“L’artista di canto” Maria Caterina Sgrassi, in posa piuttosto disinvolta… la vedete laggiù in fondo? Ma cos’ha nella mano? E chi era? Quale voce corrisponderebbe ai ricchi panneggi della sua veste?

    CATERINA-BIANCOLELLICaterina Biancolelli ha uno spartito fra le mani e un’elegante copricapo rosso… meglio non farla arrabbiare, a giudicare dallo sguardo.

    GIUDITTA-PASTAAnche un’altra celebre cantante, Giuditta Pasta, è ritratta con lo spartito nella graziosa mano mentre con l’altra sfiora il pianoforte. Gli occhi ardentemente rovesciati verso l’alto, come una Maddalena penitente o una Santa Cecilia. Il carattere iconografico dell’ispirazione musicale e della celebre penitente sono un tutt’uno nella storia dell’arte. Segno certo che chi canta, chi fa arte, ha certamente molto di cui farsi perdonare. Soprattutto la libertà.

    MalibranIl busto della Malibran (1808 – 1836) è solo uno degli omaggi del museo a questa grande cantante, che dicono cantasse da contralto, da soprano e persino da tenore, al cui nome notissimo, sono stati dedicate musiche e film. Quando le intitoleremo una via anche qui a Milano?

    Poi c’è Giulietta Grisi (1811 – 1869) nata a Milano da una famiglia di musiciste, Isabella Colbran che ha la lira e il peplo di quando cantò la Saffo di Mayr e Fanny Elßler, celebre ballerina, che fu alla Scala dal 1843 al 1848…

    Naturalmente ci sono i ritratti di Callas e Tebaldi.

    Acconciature, nastri, gioielli, colori scintillanti o elegantemente sobri, pose eloquenti; i veli sui capelli, il vitino di vespa, i guanti, i fiori. I ventagli. E gli occhi. Che occhi! Come ci guardano queste donne, incarnazioni del gusto e degli ideali di vita di un’epoca così importante per la nostra storia.

    Il museo conserva anche un ritratto eseguito dalla mano della pittrice Elisabeth Vigée-le Brun (1755 – 1842). Mademoiselle, prego.

    Artista, come lo furono queste donne ritratte così favolosamente. Non solo vecchie glorie di un’epoca lontana, ritratti di nonne in crinolina, ma rappresentanti di un’arte che commosse pubblici di tutto il mondo.

    Voi non vorreste tornare a udire le loro voci? Non seguireste una visita guidata che vi racconti di loro?

    Non vorreste frequentare un ciclo di conferenze dedicato anche a loro?

    A Marietta Brambilla, Teresa Stolz, Virginia Ferni Germano…

    Non comprereste un catalogo che racconti delle imprese, dei disagi e degli splendori delle loro vite? Dei percorsi della loro arte?

    Credete ci sia un catalogo così al museo? Noi non lo abbiamo ancora trovato.

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    loredana metta

    Loredana è una che da tutta la vita si ostina a definirsi musicista e lo è, o meglio, continua a desiderare di diventarlo con tutte le sue forze. Ama insegnare musica, nonostante i diplomi di Conservatorio e i numerosi corsi di specializzazione. Perché fare musica è trovare una via alla conoscenza di sé e il pianoforte è una palestra per la relazione con se stesse, con gli altri e le altre… Insegna Pratica e lettura pianistica al Conservatorio di Vicenza. La sua più grande emozione: vedere due mani inesperte toccare il pianoforte per la prima volta. Vive a Milano, con 9 piante, che hanno tutte un nome, e un certo numero di pupazzi, fra cui Fabio, il suo amato compagno. Adora il cinema, l’arte, la filosofia . É laureata a Bologna in discipline semiotiche.

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    torre.caterinadella

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    Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare barriere e confini, ai cambiamenti, alla PACE.
Protagoniste di una sfida femminile secolare che nessuna guerra potrà negare. Nessun futuro potrà prescinderne.

https://www.dols.it/2025/06/09/donne-di-pace-e-di-guerra/
    https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-n https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-non-amati/

La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
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    Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo roman Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo romanzo, L’arte della gioia, uscito dopo la sua morte (nel 1996 a 72 anni) e solo grazie alla dedizione del marito, Angelo Pellegrino. Il libro vide la luce nel 1998 presso Stampa Alternativa (e poi nel 2008 da Einaudi). Tollerata dai salotti intellettuali del tempo, dove era entrata grazie alla sua lunga relazione con il regista Citto Maselli, Goliarda Sapienza fu sempre insofferente nei confronti del mondo intellettuale e borghese. Attrice, scrittrice, donna libera, più irregolare che anticonformista, chissà cosa penserebbe dell’interesse che sta suscitando in questo periodo non solo la sua opera ma anche la sua vita.

https://www.dols.it/2025/05/22/fuori/
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Lo studio delle lingue straniere alimenta la curiosità e stimola la voglia di apprendere in molte discipline anche ben diverse, soprattutto se sostenute da una capacità imprenditoriale. Questo lo dimostra la storia qui di seguito riportata di Marialuisa Portaluppi da noi intervistata.
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