Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Fino alle Montagne
    • Musica con vista 2025
    • Donne di pace e di guerra
    • Non siamo sole
    • La solitudine dei non amati
    • Monia Romanelli artista, pittrice, stilista, curatrice di mostre e poetessa
    • LADRI E LADRUNCOLI
    • L’amico fedele
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Fino alle Montagne

      By Dols12/06/20250
      Recent

      Fino alle Montagne

      12/06/2025

      Musica con vista 2025

      10/06/2025

      Donne di pace e di guerra

      09/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Eventi»Calendario eventi»E’ GIA’ AUTUNNO IN LUOGHI COMUNI?
    Calendario eventi

    E’ GIA’ AUTUNNO IN LUOGHI COMUNI?

    DolsForumBy DolsForum03/10/2016Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    luoghi-comuni
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Autunno alle porte: 2 giovani artisti per LuoghiComuni – Giulio Maulini e Paolo Pettigiani

    Mercoledì 5 ottobre alle 18.30 inaugura la terza mostra della rassegna “Le4Stagioni“ per LuoghiComuni, la residenza nel cuore di San Salvario a Torino (via S. Pio V, 11) che fa capo al progetto di social housing promosso dalla Compagnia di San Paolo.

    Per il nuovo appuntamento, a cura di Marisa Coppiano, verranno ospitati i lavori di due giovani artisti, Giulio Maulini e Paolo Pettigiani.

    5_giulio-maulini_pensiero-legato 6_giulio-maulini_pensiero-puroGiulio Maulini, 23 anni, piemontese di Omegna, trapiantato a Bologna dove ha concluso la laurea triennale presso l’Accademia di Belle Arti, presenta una serie di monotipi su carta che fanno da contorno ad una grande pelle su cui sono impressi i suoi pensieri.
    Il lavoro si sviluppa a partire da un’opera centrale particolarmente esemplificativa del suo percorso artistico: Energia in mutamento, dalla terra al cielo. Si tratta di una monotipia su pelle a olio dal segno forte e deciso, reso ancor più penetrante dall’intervento cromatico. Dal canale principale dell’opera centrale, fatto di forza pura e indistinta, si sprigionano una serie di piccoli dipinti, leggeri nel supporto e simili nella tecnica. Dal centro della terra, passando per il cielo, piccole scintille di vita viaggiano, fino a posarsi davanti ai nostri occhi, ognuna raccontando la sua via.

     

    3_paolo-pettigiani_shapeguards2_paolo-pettigiani_shapeguards 3_paolo-pettigiani_shapeguardsPaolo Pettigiani, 25 anni, torinese, laureato al Politecnico in Design e Comunicazione Visiva, da qualche anno muove la sua ricerca creativa esplorando gli spazi attraverso la fotografia. “SHAPEGUARD”, l’inedito lavoro per LuoghiComuni, ritrae le torrette che l’architetto William Lane donò alla città di Miami a seguito dell’uragano Andrew, che nel ‘92 colpì la Florida meridionale provocando ingenti danni. Caratterizzate da forme originali che alternano sfumature pastello a tinte vivaci e da un’architettura creativa che le differenzia l’una dalle altre, queste torrette sono diventate delle vere e proprie icone visive. Racconta l’artista: “Ispirato da questi affascinanti soggetti nasce la serie “SHAPEGUARD” riprendendo uno stile personale sviluppato in altri precedenti progetti. In questi scatti, le torrette, diventano attraverso l’obiettivo vere e proprie astrazioni. Il nome shape-guard (guardiano delle forme), è stato scelto per creare assonanza con il termine life-guard beach towers, le postazioni di soccorso dei bagnini.” Sponsor dell’evento Bonansea Home. Brand nato a Buriasco (TO) dallo spirito creativo di Maurizio Bonansea, dove tradizione, arte e design si fondono per creare oggetti e complementi d’arredo innovativi. Dentro lo spazio espositivo saranno ospitati due elementi d’arredo, ELICA e NASTRO, che coniugano il sapiente lavoro artigianale dell’azienda con la contemporaneità del progetto.
    La rassegna Le4Stagioni è a cura di Marisa Coppiano.
    Il prossimo appuntamento – E’ INVERNO! – tornerà a LuoghiComuni Giovedì 1° Dicembre 2016. LE4STAGIONI – E’ AUTUNNO! A cura di Marisa Coppiano
    5 – 16 ottobre 2016 Luoghi Comuni_Residenza Temporanea San Salvario, Via S. Pio V, 11_Torino
    www.luoghicomuni.org
    www.programmahousing.org/

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    DolsForum

    Related Posts

    ITALIAN MASTER STARTUP AWARD

    09/09/2024

    STRAWOMAN a Milano il 24 ottobre

    20/10/2021

    Torna “A veglia, teatro del baratto”

    03/08/2020
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    https://www.dols.it/2025/06/10/musica-con-vista-20 https://www.dols.it/2025/06/10/musica-con-vista-2025/
    Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare barriere e confini, ai cambiamenti, alla PACE.
Protagoniste di una sfida femminile secolare che nessuna guerra potrà negare. Nessun futuro potrà prescinderne.

https://www.dols.it/2025/06/09/donne-di-pace-e-di-guerra/
    https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-n https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-non-amati/

La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
    Post su Instagram 18090652831721010 Post su Instagram 18090652831721010
    Post su Instagram 18048668675601778 Post su Instagram 18048668675601778
    Post su Instagram 17876335017241317 Post su Instagram 17876335017241317
    Post su Instagram 18063607010115356 Post su Instagram 18063607010115356
    De bello a Gresart De bello a Gresart
    Post su Instagram 18117014455479037 Post su Instagram 18117014455479037
    Post su Instagram 18227739895291385 Post su Instagram 18227739895291385
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Post su Instagram 17959636775930644 Post su Instagram 17959636775930644
    Ho visitato di recente la bellissima mostra Un alt Ho visitato di recente la bellissima mostra Un altro sguardo Opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa a Villa Panza, (Varese). aperta al pubblico dall’11 aprile al 12 ottobre 2025 che rappresenta l’inaugurazione di un ciclo espositivo dedicato al tema del collezionismo come espressione di un pensiero e strumento di indagine del presen

https://www.dols.it/2025/05/26/un-altro-sguardo-e-gemma-de-angelis-testa/
    Pianocity con Chiara Schmidt Pianocity con Chiara Schmidt
    YUKINORI YANAGI ICARUS 27.03 – 27.07.2025 mostr YUKINORI YANAGI
ICARUS

27.03 – 27.07.2025
mostra in corso – navate
    Post su Instagram 18278106160281511 Post su Instagram 18278106160281511
    Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo roman Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo romanzo, L’arte della gioia, uscito dopo la sua morte (nel 1996 a 72 anni) e solo grazie alla dedizione del marito, Angelo Pellegrino. Il libro vide la luce nel 1998 presso Stampa Alternativa (e poi nel 2008 da Einaudi). Tollerata dai salotti intellettuali del tempo, dove era entrata grazie alla sua lunga relazione con il regista Citto Maselli, Goliarda Sapienza fu sempre insofferente nei confronti del mondo intellettuale e borghese. Attrice, scrittrice, donna libera, più irregolare che anticonformista, chissà cosa penserebbe dell’interesse che sta suscitando in questo periodo non solo la sua opera ma anche la sua vita.

https://www.dols.it/2025/05/22/fuori/
    https://www.dols.it/2025/05/21/lo-studio-delle-lin https://www.dols.it/2025/05/21/lo-studio-delle-lingue-porta-dappertutto/

Lo studio delle lingue straniere alimenta la curiosità e stimola la voglia di apprendere in molte discipline anche ben diverse, soprattutto se sostenute da una capacità imprenditoriale. Questo lo dimostra la storia qui di seguito riportata di Marialuisa Portaluppi da noi intervistata.
    Post su Instagram 18032179283653753 Post su Instagram 18032179283653753
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK