Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Dracula: L’amore perduto
    • Frasi FatTE
    • DJ Ahmet
    • Racconti erotici per donne attempate
    • L’esuberante creatività di Carol Rama
    • Eddington
    • Per te
    • Il Teatro Evolutivo
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Dracula: L’amore perduto

      By Caterina Della Torre24/10/20250
      Recent

      Dracula: L’amore perduto

      24/10/2025

      DJ Ahmet

      23/10/2025

      Eddington

      20/10/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Vie e disparità»Toponomastica femminile e il territorio
    Vie e disparità

    Toponomastica femminile e il territorio

    DolsBy Dols22/06/2016Updated:22/06/2016Nessun commento2 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    toponomastica-logo
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

     

    Laura Boldrini sposa la causa di Toponomastica Femminile e plaude alle iniziative sul territorio

    Toponomastica femminile, gruppo di ricerca e azione nato nel 2012 e che in poco tempo ha aggregato tramite la propria pagina Facebook oltre ottomila collaboratrici e attivisti, saluta con entusiasmo l’attenzione che al tema trattato è stata assegnata dalla Presidente della Camera, on. Laura Boldrini.

    La Presidente Boldrini, da sempre in prima linea nella tutela e promozione delle pari opportunità e nella valorizzazione del contributo femminile in ogni istanza, ha pubblicamente manifestato il proprio apprezzamento per le iniziative assunte dai Comuni di Formia e Catania, a suo tempo sollecitate dalle referenti del gruppo, nell’intitolare strade e piste ciclabili a donne particolarmente significative.

    Maria Pia Ercolini, Presidente dell’associazione, ha oggi dichiarato:

    “Ringrazio il sindaco di Formia, Sandro Bartolomeo, e la Delegata alle Pari Opportunità, Patrizia Menanno, per aver prontamente raccolto l’impulso seguito alle nostre azioni formative sul territorio e ringrazio altresì il sindaco di Catania, Enzo Bianco, per aver concretizzato le proposte delle scuole coinvolte nella didattica di Toponomastica femminile.

    Sono molte le Amministrazioni a cui va il nostro plauso, a partire da Napoli, che ha modificato il regolamento toponomastico per ridurre il gap di genere, e proseguendo con Lodi, Milano, Chioggia, Padova, Rovigo, Modena, Ravenna, Rimini, Pistoia, Montecatini, Terni, Cagliari, Milazzo, Noto e tante altre, che hanno avviato un percorso non episodico di intitolazione dei luoghi cittadini e campagne di recupero della memoria di donne italiane e straniere. Grazie alla sensibilizzazione operata in tutto il territorio nazionale dalle volontarie di Toponomastica femminile, l’indice di femminilizzazione delle nostre strade sta gradualmente crescendo e ne emerge finalmente un immaginario femminile fatto di letterate, artiste, scienziate e protagoniste taciute della società. Ricordarle su una targa stradale non è solo riconoscerne il valore, ma è offrire uno strumento alle giovani generazioni per coltivare la stima verso un genere sottovalutato, vilipeso e aggredito e, nel contempo, un aiuto per la loro conoscenza della Storia tutta. La Presidente Boldrini, con la sua riconosciuta sensibilità, ci regala nuovo entusiasmo e voglia di generare cambiamento.”

    In occasione delle elezioni amministrative da poco avvenute l’associazione nazionale Toponomastica femminile ha lanciato una nuova iniziativa di sensibilizzazione rivolta a tutte le Amministrazioni Comunali emerse da questa tornata elettorale.

    toponomastica femminile
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    Rebecca, medaglia crocifissa

    06/09/2024

    LE VENERI VAGANTI

    02/09/2024

    A Catania, sulle vie delle donne

    13/05/2024
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Un film romantico anche se si tratta di Dracula Re Un film romantico anche se si tratta di Dracula Recensione di Adriana Moltedo..
    Milano al mattino Milano al mattino
    Post su Instagram 18296933272249712 Post su Instagram 18296933272249712
    Coltivazioni Erbacee di Stefano Arienti a Parma c Coltivazioni Erbacee di Stefano Arienti a Parma  con la curatela di Elena Bray a Palazzo Marchi
    Duomo di Parma Duomo di Parma
    Interessante mostra di Stefano Arienti. A Palazzo Interessante mostra di Stefano Arienti. A Palazzo Marchi a Parma con la curatela di Elena Bray
    Mostra di Stefano Arienti a Palazzo Marchi a Parma Mostra di Stefano Arienti a Palazzo Marchi a Parma con la curatela di Elena Bray
    Palazzo Marchi a Parma Palazzo Marchi a Parma
    Musica al museo della memoria Musica al museo della memoria
    Mostra di Stefano Arienti a Parma a Palazzo Marchi Mostra di Stefano Arienti a Parma a Palazzo Marchi con la curatela di Elena Bray
    Post su Instagram 18360082396092443 Post su Instagram 18360082396092443
    Sanseveria Sanseveria
    Hangar Bicocca Hangar Bicocca
    Post su Instagram 18159220348385999 Post su Instagram 18159220348385999
    Post su Instagram 18106256878614500 Post su Instagram 18106256878614500
    Post su Instagram 18082696603793264 Post su Instagram 18082696603793264
    Post su Instagram 17847029001580939 Post su Instagram 17847029001580939
    Post su Instagram 18097914964591272 Post su Instagram 18097914964591272
    Post su Instagram 18097783294679545 Post su Instagram 18097783294679545
    Mostra di Stefano Arienti a Parma dal 18 ottobre Mostra di Stefano Arienti a Parma dal 18 ottobre
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK