Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Dangerous animals
    • JANNIK SINNER – fragilità e forza
    • Di là dal Fiume e tra gli Alberi
    • Dolci e gentili specialità torinesi.
    • Un Palazzaccio di Passaporti a Torino
    • Jeunesse En Action
    • Una sconosciuta a Tunisi
    • Casa in fiamme
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Dangerous animals

      By Erica Arosio22/08/20250
      Recent

      Dangerous animals

      22/08/2025

      JANNIK SINNER – fragilità e forza

      19/08/2025

      Di là dal Fiume e tra gli Alberi

      07/08/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Cultura»Joan Miró: la forza della materia al Mudec
    Cultura

    Joan Miró: la forza della materia al Mudec

    Caterina Della TorreBy Caterina Della Torre14/06/2016Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    joan-miro
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Più di cento opere di Joan Miró: dal 25 marzo all’11 settembre 2016, presso il MUDEC di Milano

    Mirò, una mia passione da sempre, da quando l’ho visto a Barcellona molti anni fa e mi sono innamorata dei suoi colori, del suo  tratto in cui  disegno e pittura si confondevano. Non potevo quindi mancare alla mostra milanese che si tiene al Mudec  dove è possibile ammirare mezzo secolo di sperimentazione dell’artista spagnolo, che ha coniugato arte figurativa, scultura e poesia e ha così  infranto codici stilistici  ormai consolidati con una semplicità primitiva,

    dipinto-miroJoan Mirò, prendendo le mosse dal surrealismo per rivoluzionare il linguaggio dell’arte figurativa è stato anche sperimentatore della materia che si addentra nel mondo della scultura e della ceramica, plasmando la materia secondo il proprio volere.

    La mostra cerca di essere interattiva presentando delle postazioni di ”sorround video” per esplorare lo studio dell’artista a 360°. Sembra di essere lì con il pittore mentre si agita sulle sue  voluminose creazioni, spesso prese da materiali trovati on giro e poi organizzati in una scultura che dava a sua volta ispirazione ad un dipinto.

    Tra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso, Miró sperimentò  la fusione perfetta tra pittura e poesia, filtrando la realtà in modo del tutto differente da molti contemporanei. Stabilisce un lessico figurativo fatto di simboli (i famosi miroglifici), tratteggia una realtà inedita: la nuova percezione di ciò che è materiale, vista attraverso gli occhi e il pennello dell’artista spagnolo, è il fulcro della mostra Joan Miró. La forza della materia del MUDEC di Milano.

    sala-mostraLa mostra raccoglie le opere realizzate in mezzo secolo, dal 1931 al 1981, disponendole in ordine cronologico.  La rassegna si focalizza sull’importanza della materia per l’artista: una base imprescindibile per esplorare nuove tecniche espressive ma anche, e soprattutto, mezzo per rompere gli schemi e arrivare a una nuova espressività.

    Con alla commistione tra le arti, Miró è infatti in grado di infrangere codici stilistici desueti e un’estetica corrotta dalla modernità per tornare alla semplicità di emozioni pure.

    Il viaggio nel percorso espressivo di Mirò al MUDEC si snoda attraverso oltre cento opere, disposte secondo un criterio cronologico e provenienti per la maggior parte dalla fondazione creata dall’artista e dalla collezione della sua famiglia.

    scultura miroMolto bello alla fine del percorso museale  il video in 3D che permette di entrare dentro i dipinti dell’artista.

    La mostra su Miró è curata dalla Fundació Joan Miró di Barcellona con la direzione di Rosa Maria Malet, è prodotta da 24 Ore Cultura e promossa dal Comune di Milano.

    Joan Miró: la forza della materia
    MUDEC
    Via Tortona 56, Milano
    Dal 25 marzo all’11 settembre 2016
    Orari: lunedì dalle 14:30 alle 19:30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9:30 alle 19:30; giovedì e sabato dalle 9:30 alle 22:30 (il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura). Biglietto intero 12 euro, ridotto 10 euro.
    Per informazioni: www.mudec.it

     

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    caterina-torre-hp
    Caterina Della Torre
    • Website
    • LinkedIn

    Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

    Related Posts

    Dangerous animals

    22/08/2025

    Di là dal Fiume e tra gli Alberi

    07/08/2025

    Una sconosciuta a Tunisi

    15/07/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Fragilità e forza Fragilità e forza
    Aperitivo da Illy in Gae aulenti Aperitivo da Illy in Gae aulenti
    Post su Instagram 17977992797879651 Post su Instagram 17977992797879651
    Matera e Matera e
    Vista di Milano dalla Triennale Vista di Milano dalla Triennale
    Post su Instagram 17892342741296014 Post su Instagram 17892342741296014
    Trattoria a Sant'Ilario d'Enza in provincia di Reg Trattoria a Sant'Ilario d'Enza in provincia di Reggio Emilia da provare
    Una virgola in cielo Una virgola in cielo
    Esher a Conversano Esher a Conversano
    Locorotondo Locorotondo
    Giardino interno Sierra Silvana Giardino interno Sierra Silvana
    Al minareto Al minareto
    Minareto Minareto
    Kite surf Kite surf
    Post su Instagram 18034069703470582 Post su Instagram 18034069703470582
    Skateboard Skateboard
    Post su Instagram 17940365610020353 Post su Instagram 17940365610020353
    Torre canne Torre canne
    Trullo Trullo
    Post su Instagram 18100535359573040 Post su Instagram 18100535359573040
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK