Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Zucca non solo Halloween
    • Bugonia
    • Dracula: L’amore perduto
    • Frasi FatTE
    • DJ Ahmet
    • Racconti erotici per donne attempate
    • L’esuberante creatività di Carol Rama
    • Eddington
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Zucca non solo Halloween

      By Dols26/10/20250
      Recent

      Zucca non solo Halloween

      26/10/2025

      Bugonia

      25/10/2025

      Dracula: L’amore perduto

      24/10/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Salute e benessere»Cicatrici di vita
    Salute e benessere

    Cicatrici di vita

    Caterina Della TorreBy Caterina Della Torre08/11/2015Updated:08/11/20151 commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    cicatrici-vita
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Il calendario di Chiara Vogliazzo, Cicatrici di vita, sdogana l’immagine di donne e cancro.

    Mi chiamo Chiara Vogliazzo, ho 43 anni e nel 2011, pochi giorni dopo aver partorito, ho fatto un incontro che mi ha cambiato la vita per sempre: cancro al colon.
    Dopo due anni di black out…nel 2013, ormai guarita da tempo, ho guardato in faccia il dolore che avevo provato, invano…, a chiudere in uno sgabuzzino ed è nato un progetto meraviglioso: Cicatrici di vita.

    Il progetto ha il patrocinio di tutti i Comuni della Versilia, la Provincia di Lucca e l’ Asl Versilia. Alcuni sponsor locali mi hanno aiutato per riuscire a stamparlo.

    A due anni dall’idea e dopo tanto lavoro finalmente tra pochi giorni sarà pronto il Calendario 2016 – Cicatrici di vita che sarà disponibile a offerta libera nelle edicole e librerie della Versilia ( stiamo anche lavorando al sito sperando di poterlo acquistare anche da lì…).

    Tutto il ricavato andrà in beneficenza alla Associazione “Per te donna” di Lido di Camaiore che da tanti anni aiuta le malate oncologiche.

    Dopo l’ uscita del Calendario seguirà un tour di mostre delle 12 foto delle 12 donne con cicatrici da cancro per sensibilizzare sul tema e faremo anche degli incontri dove affrontare, in particolare modo, l’aspetto psicologico di questo tipo di malattia.

    Quello che secondo me distingue questo progetto da tutti gli altri che vedo su internet e’ il tipo di visuale che sdogana l’immaginario collettivo su donna e cancro....no foto tetre e angoscianti in bianco e nero ma immagini a colori con volti sorridenti. Un sorriso che è’ bene precisare non vuole nascondere la cicatrice dietro un falso sorriso ma vuole segnare la rinascita dopo aver guardato in faccia le cicatrici dell’anima e del corpo e aver fatto pace con loro. Sorridiamo alla nuova vita senza dimenticare il passato.

    Di seguito un estratto dalla pagina FB: Cicatrici di vita.
    ————————–

    Siamo in Versilia (Lu) e tutto ha inizio nel marzo 2013…

    …Quando mi viene l’idea di fare un Calendario a scopo benefico – “Cicatrici di Vita” – con la mia foto e quella di altre 11 donne che come me vogliono mostrarsi con le cicatrici dovute ad operazioni subite per sconfiggere il cancro.
    Donne sorridenti e positive che vogliono lanciare un messaggio molto importante: le cicatrici sono profonde nel corpo e nell’anima, ma la rinascita è ancora più forte, si può guarire e uscirne con il sorriso. Queste undici donne sono: Annalisa, Donatella, Federica, Gina, Isabella, Loredana, Luana, Raffaella, Sandra, Simona L., Simona R.. io sono la dodicesima.
    Il fotografo Alessandro Citti, tra novembre 2013 e aprile 2014, realizza i 12 scatti. Il make-up & hair è a cura di Silvia Gerzeli. Rino D’Anna si occupa della progettazione grafica del Calendario.
    A dicembre 2014 sul blog del settimanale Donna Moderna esce un articolo del direttore Annalisa Monfreda che parla della mia storia e del Calendario, poi sul numero di Donna Moderna del 9 giugno 2015 nell’editoriale ci sono alcune righe che di nuovo sono dedicate a me…

    Il 18 luglio la giornalista Valentina Landucci scrive sul quotidiano Il Tirreno una pagina intera che racconta la mia storia e il progetto del Calendario “Cicatrici di Vita”.
    Tra poco, a novembre, finalmente il Calendario vedrà la luce e verrà presentato alla stampa. Poi sarà possibile, per chi vorrà, averne una copia dando un’offerta libera.
    L’intero ricavato andrà all’Associazione “Per te Donna”, che dal 2002 aiuta le donne coinvolte in un’esperienza oncologica.

     

    Cicatrici di vita
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    caterina-torre-hp
    Caterina Della Torre
    • Website
    • LinkedIn

    Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

    Related Posts

    Summer Sad. Come superare la tristezza?

    10/07/2025

      HA ANCORA SIGNIFICATO PARLARE DI FEDE? 

    12/03/2025

    Affetti smarriti e ritrovati

    19/02/2025

    1 commento

    1. maria stefania carraresi on 08/11/2015 14:26

      A proposito di “Cicatrici di Vita”: Conosco bene Chiara, anzi sono stata io a presentarla a M.Grazia Anatra affinché entrasse nel mondo di “Donna e Salute” e non solo. E’ una donna eccezionale: Molto intelligente, coinvolgente e bella. Sono felice che sia riuscita a realizzare questo suo progetto e sono anche contenta di essere stata fra le prime persone a cui confidò il suo dediderio

      Reply
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Un film romantico anche se si tratta di Dracula Re Un film romantico anche se si tratta di Dracula Recensione di Adriana Moltedo..
    Milano al mattino Milano al mattino
    Post su Instagram 18296933272249712 Post su Instagram 18296933272249712
    Coltivazioni Erbacee di Stefano Arienti a Parma c Coltivazioni Erbacee di Stefano Arienti a Parma  con la curatela di Elena Bray a Palazzo Marchi
    Duomo di Parma Duomo di Parma
    Interessante mostra di Stefano Arienti. A Palazzo Interessante mostra di Stefano Arienti. A Palazzo Marchi a Parma con la curatela di Elena Bray
    Mostra di Stefano Arienti a Palazzo Marchi a Parma Mostra di Stefano Arienti a Palazzo Marchi a Parma con la curatela di Elena Bray
    Palazzo Marchi a Parma Palazzo Marchi a Parma
    Musica al museo della memoria Musica al museo della memoria
    Mostra di Stefano Arienti a Parma a Palazzo Marchi Mostra di Stefano Arienti a Parma a Palazzo Marchi con la curatela di Elena Bray
    Post su Instagram 18360082396092443 Post su Instagram 18360082396092443
    Sanseveria Sanseveria
    Hangar Bicocca Hangar Bicocca
    Post su Instagram 18159220348385999 Post su Instagram 18159220348385999
    Post su Instagram 18106256878614500 Post su Instagram 18106256878614500
    Post su Instagram 18082696603793264 Post su Instagram 18082696603793264
    Post su Instagram 17847029001580939 Post su Instagram 17847029001580939
    Post su Instagram 18097914964591272 Post su Instagram 18097914964591272
    Post su Instagram 18097783294679545 Post su Instagram 18097783294679545
    Mostra di Stefano Arienti a Parma dal 18 ottobre Mostra di Stefano Arienti a Parma dal 18 ottobre
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK