Chi è questa donna?

0

 MariaQuiz di dol’s e Toponomastica femminile

Ha inizio oggi questo gioco che ci porterà a conoscere molte donne finora a noi poco note. Tuttavia magari le conoscete. Seguiteci  e giorno dopo giorno le scoprirete.

 

 

 

 

Con la collaborazione di Ester Rizzo

Seguite i suggerimenti giornalieri:

1.
A lei sono intitolate una via di Caserta, una di Merate (LC), una di Missaglia (LC), una di Piazza-Ghisalba (LC), una di Bologna, una di Rimini, una di Mira (VE), una di Castelnuovo del Garda, una di Milano.

2.
Fu la primogenita di ventuno figli. Si laureò in Filosofia Naturale nel 1751 e fu lettrice onoraria di Matematica all’Università di Bologna, anche se non ricoprì mai effettivamente questo suo ruolo. Il titolo di lettrice onoraria le era stato conferito da Papa Benedetto XIV nel 1750.
Fu anche una benefattrice e aprì un piccolo ospedale che accoglieva donne malate. Per far fronte alle spese di gestione dell’ospedale vendette tutti i suoi averi. In molti dei suoi saggi viene evidenziata la sua convinzione che anche le donne devono essere istruite.

3.
La prima donna a pubblicare un manuale di matematica.

4.
Maria Gaetana Agnesi – Milano, 16.05.1718 – 09.01.1799

 

 

 

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Comments are closed.