Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Musica con vista 2025
    • Donne di pace e di guerra
    • Non siamo sole
    • La solitudine dei non amati
    • Monia Romanelli artista, pittrice, stilista, curatrice di mostre e poetessa
    • LADRI E LADRUNCOLI
    • L’amico fedele
    • Almost Real: quasi vero a Torino
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Musica con vista 2025

      By Dols10/06/20250
      Recent

      Musica con vista 2025

      10/06/2025

      Donne di pace e di guerra

      09/06/2025

      Non siamo sole

      09/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Salute e benessere»PSICOLOGIA»L’amore, folle sentimento
    PSICOLOGIA

    L’amore, folle sentimento

    Maria Cristina Paselli lifecoachBy Maria Cristina Paselli lifecoach02/04/2013Updated:05/07/2015Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    fiamma- gelosia
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Possesso o gelosia o paura dell’abbandono del partner  sindrome attribuibile a molte persone.

    D.

    Ho appena ricevuto la mail di una lettrice che mi sottopone un problema antico, quello della gelosia per il Partner:

    “Gentile Mariacristina mi rivolgo a Lei che leggo e apprezzo da tempo in DOLS per un consiglio su un caso che mi coinvolge in modo forte e ultimamente mi sta condizionando al punto da contribuire a rovinare un rapporto che anche se con vari momenti di stasi e di crisi dura da tanti anni col mio compagno.

    Io e lui ci vogliamo bene ci aiutiamo, siamo solidali, non abbiamo caratteri simili ma siamo giunti dopo molto esercizio ad accettarci nella diversità e ad amarci.

    Alcuni mesi fa dopo un periodo di lievi scontri per piccole ed insignificanti questioni ho desiderato uno stacco, una specie di verifica, prendermi un momento per me, da sola, per riflettere se volevo o no continuare il rapporto anche se felice in molti punti.

    Il silenzio tra noi è durato due mesi in cui non ci siamo né visti né sentiti poi poche settimane fa lui mi ha chiamato con una scusa e mi ha chiesto di ritornare insieme perchè il suo amore è immutato anzi il silenzio tra noi l’ha rafforzato e gli ha fatto capire quanto mi ama…

    Parlando del periodo trascorso lontani è emerso che lui aveva avuto varie avventure occasionali con donne molto disponibili e pronte all’uso senza alcun coinvolgimento e importanza, per lui.

    Quando ho realizzato che non solo non era disperato ma anzi era piuttosto allegro mi è salita una tale muffa che fatico a vederlo senza desiderare di insultarlo.

    E capibile questo mio atteggiamento o devo pensare che lui era libero dato che l’avevo lasciato quindi poteva fare quel che riteneva giusto in quel momento?

    Grazie se vorrà rispondermi e chiarirmi

    Chiaramaria 70

     

    R.
    Carissima Chiara il tuo problema si chiama possesso o gelosia o paura dell’abbandono del partner come preferisci.

    Appare evidente che se due persone che si amano prendono una pausa, quel periodo di interregno è un periodo di riflessione e anche di libertà dal vincolo di coppia.

    Tu pensavi che lui si struggesse nella tua mancanza mentre lui annegava le sue lacrime in rapporti,come li ha definiti, di puro sesso senza significato.

    Quello che ti infastidisce è il pensiero che lui, anche solo in qualche occasione, abbia sentito il bisogno di sostituirti, cosa che tu non hai fatto perché volevi semplicemente fermarti a riflettere e ragionare sulla vostra unione.

    Piuttosto comune come atteggiamento maschile…

    Come ho scritto altre volte uomini e donne sono proprio due mondi e due cervelli separati, diversi nei comportamenti sessuali o d’amore, ma compatibili ed integrabili.

    Non a caso si dice

    Vive la Différence, l’amore per la donna che ama veramente è un coinvolgimento mentale e fisico totale nella dedizione e con aspettative di fedeltà senza alcuna condizione.

    Le donne hanno alcuni sensi più sviluppati, per cui si aspettano che il partner colga i segnali verbali, che preveda le necessità di comunicazione, di chiarimenti, proprio come farebbe un’altra donna, un’amica.

    Gli uomini spesso accusati dalle compagne di insensibilità rispondono di non essere nati indovini.

    Non sempre gli uomini sanno affrontare le crisi emotive ed esistenziali delle loro compagne che magari vogliono solo essere ascoltate e capite.

    Il desiderio sessuale esuberante e impulsivo dell’uomo ha origini ancestrali che spesso va a cozzare con la fedeltà costante per la partner che comunque è certo di amare.

    Per molte donne il sesso ha necessità di motivazione mentre per molti maschi semplicemente di un luogo e mentre il desiderio femminile è fortemente influenzato dagli eventi, quello maschile ha funzione tranquillante, liberatoria delle tensioni.

    Le femmine definiscono la relazione sulla base degli eventi , delle premure o della disponibilità dei partner, i maschi no, analizzano la coppia in funzione di ciò che viene fatto  loro in quel momento, in quella giornata.

    La rivista American Demographics ha pubblicato i risultati di una ricerca che dopo aver esaminato diecimila maschi adulti ha testato il loro desiderio sessuale , risultato: il testosterone stimola automaticamente l’ipotalamo maschile dalle cinque alle sette volte al giorno.

    Trai tu le conclusioni.

    ======================================

    Se vuoi scrivere alla d.ssa Paselli clicca qui:la prima consulenza è gratuita

    Amore gelosia tradimento
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Maria Cristina Paselli lifecoach
    • Facebook

    Specializzata in Scienze d’Azienda, Gestione di Risorse Umane, lavora da tempo nei settori dell’Alta Formazione per Manager, nel Coaching, nella Comunicazione Positiva, Marketing, Creazione di Team Leader, Immagine Personale, Leadership Aziendale e nella Selezione di Personale Hight Level. Collabora con Province e Regioni per Corsi di Avvio e Formazione all’ Imprenditoria . Consulente di Aziende Private ed Enti Pubblici per Attività di Organizzazione, Management, Aggiornamento professionale, Progettazione, Formazione sul Lavoro ed Orientamento. Ha pubblicato testi sulla Formazione, l’Inserimento e il Ricollocamento di donne, adolescenti difficili, adulti e categorie ritenute socialmente deboli. Ha realizzato la sceneggiatura di Performance teatrali al termine di Corsi di Autostima. Ha progettato e diretto Programmi di Prevenzione e Mantenimento del Benessere Psicofisico in Centri di Cura, collaborando con specialisti e terapisti orientali, sia in Veneto che in Toscana.

    Related Posts

      HA ANCORA SIGNIFICATO PARLARE DI FEDE? 

    12/03/2025

    Affetti smarriti e ritrovati

    19/02/2025

    San Valentino,fra amore e bisogno

    14/02/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare barriere e confini, ai cambiamenti, alla PACE.
Protagoniste di una sfida femminile secolare che nessuna guerra potrà negare. Nessun futuro potrà prescinderne.

https://www.dols.it/2025/06/09/donne-di-pace-e-di-guerra/
    https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-n https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-non-amati/

La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
    Post su Instagram 18090652831721010 Post su Instagram 18090652831721010
    Post su Instagram 18048668675601778 Post su Instagram 18048668675601778
    Post su Instagram 17876335017241317 Post su Instagram 17876335017241317
    Post su Instagram 18063607010115356 Post su Instagram 18063607010115356
    De bello a Gresart De bello a Gresart
    Post su Instagram 18117014455479037 Post su Instagram 18117014455479037
    Post su Instagram 18227739895291385 Post su Instagram 18227739895291385
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Post su Instagram 17959636775930644 Post su Instagram 17959636775930644
    Ho visitato di recente la bellissima mostra Un alt Ho visitato di recente la bellissima mostra Un altro sguardo Opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa a Villa Panza, (Varese). aperta al pubblico dall’11 aprile al 12 ottobre 2025 che rappresenta l’inaugurazione di un ciclo espositivo dedicato al tema del collezionismo come espressione di un pensiero e strumento di indagine del presen

https://www.dols.it/2025/05/26/un-altro-sguardo-e-gemma-de-angelis-testa/
    Pianocity con Chiara Schmidt Pianocity con Chiara Schmidt
    YUKINORI YANAGI ICARUS 27.03 – 27.07.2025 mostr YUKINORI YANAGI
ICARUS

27.03 – 27.07.2025
mostra in corso – navate
    Post su Instagram 18278106160281511 Post su Instagram 18278106160281511
    Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo roman Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo romanzo, L’arte della gioia, uscito dopo la sua morte (nel 1996 a 72 anni) e solo grazie alla dedizione del marito, Angelo Pellegrino. Il libro vide la luce nel 1998 presso Stampa Alternativa (e poi nel 2008 da Einaudi). Tollerata dai salotti intellettuali del tempo, dove era entrata grazie alla sua lunga relazione con il regista Citto Maselli, Goliarda Sapienza fu sempre insofferente nei confronti del mondo intellettuale e borghese. Attrice, scrittrice, donna libera, più irregolare che anticonformista, chissà cosa penserebbe dell’interesse che sta suscitando in questo periodo non solo la sua opera ma anche la sua vita.

https://www.dols.it/2025/05/22/fuori/
    https://www.dols.it/2025/05/21/lo-studio-delle-lin https://www.dols.it/2025/05/21/lo-studio-delle-lingue-porta-dappertutto/

Lo studio delle lingue straniere alimenta la curiosità e stimola la voglia di apprendere in molte discipline anche ben diverse, soprattutto se sostenute da una capacità imprenditoriale. Questo lo dimostra la storia qui di seguito riportata di Marialuisa Portaluppi da noi intervistata.
    Post su Instagram 18032179283653753 Post su Instagram 18032179283653753
    https://www.dols.it/2025/05/20/lezione-damore/ Re https://www.dols.it/2025/05/20/lezione-damore/

Recensione poetica emozionale di Lezione d’amore. Sinfonia di un incontro.

Spettacolo scritto e diretto da Andrée Ruth Shammah, con Milena Vukotic, Federico De Giacomo e Andrea Soffiantini. Visto al teatro Franco Parenti Maggio 2025.
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK