Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Summer Sad. Come superare la tristezza?
    • Nel Profondo
    • Lavoro temporaneo e iziwork
    • Eternal – Odissea negli abissi
    • Lucia Tilde Ingrosso e quanto è bello scrivere
    • IL MAESTRO E MARGHERITA
    • Jurassic World – La rinascita
    • Tutto in un’estate
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Nel Profondo

      By Dols09/07/20250
      Recent

      Nel Profondo

      09/07/2025

      Eternal – Odissea negli abissi

      02/07/2025

      IL MAESTRO E MARGHERITA

      30/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Pari opportunità»Donne e par condicio
    Pari opportunità

    Donne e par condicio

    Antonio TuriBy Antonio Turi11/02/2013Updated:16/06/20141 commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    di Antono Turi

    Ieri, come penso la maggior parte degli italiani che frequentano il web, guardavo l’incredibile siparietto veneziano di Berlusconi. Come tutti, inorridivo. Inorridivo di fronte al resoconto di quello che è accaduto ma soprattutto di fronte alla condizione delle donne nel Pdl. Sapete come la penso, se una donna decide di vendersi, deve essere libera di farlo, ci piaccia o no. Eppure lì stava accadendo qualcosa di ancora più incredibile. Un rito di seduzione di bassa lega, perché ritengo che quei giochetti verbali siano molto praticati e apprezzati in ambienti culturalmente meno evoluti (e forse non solo nemmeno lì), veniva però esibito alla luce del sole, in un momento nel quale la protagonista femminile non era libera di rispondere a tono. Insomma, oltre la libertà di una donna, o delle donne, di vendersi, lì veniva definitivamente alla luce una concezione delle donne. Le donne, ci ha ribadito Berlusconi, non sono compagne di strada, compagne di lotta politica, ma materiale da usare nel modo più conveniente per i miei fini.
    La cosa sembrava ancora più strana perché nelle scorse settimane Berlusconi da un lato era riuscito a contenere la sua verve, dall’altro aveva fatto uno sforzo di rinnovamento all’interno del Pdl. In televisione, non si vedevano più le solite facce di sempre, Santanché a parte, ma volti nuovi, anche diversi dall’immagine glamour del passato, se vogliamo, anche più preparate. Donne che ben figuravano di fronte alla stessa ventata di rinnovamento espressa dal Pd, anch’esso capace di affidare a a facce nuove la gestione della propria immagine.
    Eppure, proprio mentre pensavo questo, sono stato folgorato da un pensiero e cioè che per come si voglia rivoltare la frittata, Pdl e Pd usano le donne allo stesso modo. Le donne, in politica, oggi come sempre, non vanno in televisione. Ci vengono mandate. Ci vengono mandate da vertici politici sempre nelle mani di uomini, che si chiamino Berlusconi o Bersani. Insomma la lotta all’ultimo sangue fra Pdl e Pd è solo apparente. I due partiti condividono le stesse pratiche, la stessa concezione della politica, lo stesso modo di utilizzare la presenza femminile al proprio interno.

    Anzi, mai come in questo momento la presenza femminile è stata strumentale, soprattutto a sinistra, dove per cultura le cose dovrebbero essere molto diverse. Bersani ha coinvolto e riconosciuto un ruolo a tutti i suoi competitor nelle primarie tranne che alla Puppato, una delle poche donne che lo spazio se l’era presa, non si era fatta mandare da nessuno. Per non parlare poi della Bonino, un’altra che non le manda a dire a nessuno.

    Sarebbe bello che le donne, come si indignano di fronte al video di Berlusconi, si indignassero anche su un uso della loro presenza che più maschilista non è possibile, a destra e a sinistra.

    Antonio Turi destra Donne Donne par condicio sinistra
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Antonio Turi
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Antonio Turi è nato il 6/7/1960 a Barletta. Giornalista scrittore, ha collaborato con la gazzetta del mezzogiorno e con le principali testate teatrali italiane e prodotto testi teatrali ottenendo numerosi riconoscimenti, i fra i quali il flaiano, il riccione, il fondi la pastora e l'anticoli corrado. Svolge anche attività come formatore e addetto stampa.

    Related Posts

    ll femminismo inutile

    24/06/2025

    Luana Sciamanna

    17/06/2025

    Nutrirsi è anche comunicare

    26/05/2025

    1 commento

    1. Alice Tranchellini on 12/02/2013 10:39

      Molto indignata e mi infastisce che sbandierino le pari opportunità solo per accaparrasi il voto delle donne e poi in pratica e concretamente il loro pensiero rimane maschilista.

      Reply
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Nel profondo Nel profondo
    Post su Instagram 18119879848467960 Post su Instagram 18119879848467960
    Post su Instagram 17987452709684962 Post su Instagram 17987452709684962
    Il Maestro e Margherita Il Maestro e Margherita
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Ci sono sedute e sedute Ci sono sedute e sedute
    Andar per boschi Andar per boschi
    Torgnon valle d l Cervino Torgnon valle d l Cervino
    Torgnon valle del Cervino Torgnon valle del Cervino
    Torgnon valle del Cervino Torgnon valle del Cervino
    Post su Instagram 17984240483696003 Post su Instagram 17984240483696003
    Tutto in un'estate recensione di Erica Arosio Tutto in un'estate recensione di Erica Arosio
    Marocchino da Illy Marocchino da Illy
    Intervista a Elena Guerrini da parte di Caterina d Intervista a Elena Guerrini da parte di Caterina della Torre
    Le stagioni della verità ultimo libro di Lucia ti Le stagioni della verità ultimo libro di Lucia tid ingrosso presentazione alla libreria Feltrinelli un aulenti
    Ultimo film con Brad Pitt.recensione di Erica Aros Ultimo film con Brad Pitt.recensione di Erica Arosio
    Libro di Annina Vallarino. Intervista su www.dols. Libro di Annina Vallarino. Intervista su www.dols.it
    Ieri al Bam a Milano Gae aulenti Ieri al Bam a Milano Gae aulenti
    Ieri al Bam a Milano Gae aulenti Ieri al Bam a Milano Gae aulenti
    https://www.dols.it/2025/06/22/puglia-e-dintorni/ https://www.dols.it/2025/06/22/puglia-e-dintorni/

Appunti di viaggio.

Di Alfredo Centofanti

Bari. La città vecchia è un labirinto di vie che raccontano infinite storie. Inarrestabile è il vociare degli abitanti nel dialetto locale, dei tanti turisti stranieri, dei pellegrini che da secoli vengono qui per venerare San Nicola, amato tanto dai cattolici quanto dagli ortodossi.
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK