Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Dangerous animals
    • JANNIK SINNER – fragilità e forza
    • Di là dal Fiume e tra gli Alberi
    • Dolci e gentili specialità torinesi.
    • Un Palazzaccio di Passaporti a Torino
    • Jeunesse En Action
    • Una sconosciuta a Tunisi
    • Casa in fiamme
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Dangerous animals

      By Erica Arosio22/08/20250
      Recent

      Dangerous animals

      22/08/2025

      JANNIK SINNER – fragilità e forza

      19/08/2025

      Di là dal Fiume e tra gli Alberi

      07/08/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Donna e lavoro»Le donne preoccupate di perdere il lavoro: aumenta il gap di genere?
    Donna e lavoro

    Le donne preoccupate di perdere il lavoro: aumenta il gap di genere?

    DolsBy Dols02/07/2024Updated:03/07/2024Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Gli Italiani sicuri di riuscire a mantenere il proprio posto di lavoro, anche se le percentuali di chi si dice confidente (51%) risulta nettamente inferiore a quella di altri Paesi europei, Francia (78%), Uk (76%) e Germania (73%) in particolare. 

    A mostrarsi più sicuri nel mercato del lavoro sono soprattutto gli uomini, con 57 intervistati su 100 che si dicono certi di riuscire a mantenere il proprio impiego contro il 43% delle donne intervistate, più facilmente penalizzate da eventuali tagli all’occupazione.

    Anche gli investitori italiani della fascia più giovane (18/34 anni) si mostrano ottimisti (52%), nonostante il dato sia sceso di ben 6 punti di percentuale rispetto allo scorso trimestre. 

    Secondo dal Retail Investor Beat, il sondaggio trimestrale condotto dalla community di investimenti eToro su una base di mille investitori italiani, la percezione sull’andamento del mercato del lavoro resta dunque ancora positiva, nonostante dopo tre mesi di crescita costante i numeri appena comunicati da Eurostat-Istat abbiano certificato un calo di 17 mila posti di lavoro (-01%).

    Su base annua l’andamento dell’occupazione in Italia resta positivo (+2%), ma cominciano a delinearsi alcuni trend da tenere in considerazione: dal possibile aumento del gap di genere, certificato dal pessimismo delle donne intervistate, e dei lavoratori inattivi, alla crescita della disoccupazione giovanile e dell’incertezza tra i lavoratori autonomi.

    “La disoccupazione in Italia è rimasta stabile al 6,8% a maggio, raggiungendo il livello più basso dal luglio 2008, ma nonostante questo dato positivo emergono alcune preoccupazioni da considerare” è il commento di Gabriel Debach, Italian market analyst di eToro “. La disoccupazione giovanile aumenta per il secondo mese consecutivo, cresce il tasso di inattivi e nel complesso l’occupazione diminuisce”.

    La diminuzione degli occupati rispetto al mese precedente è da imputare a licenziamenti, termini di contratti o a una riduzione delle opportunità di lavoro e questo fa aumentare la paura tra i lavoratori over 55 (59 intervistati su 100 si dicono preoccupati), mentre la crescita degli inattivi (chi rinuncia a cercare un lavoro, studenti o casalinghe) “possono indicare una situazione di mercato del lavoro meno favorevole” continua Debach “C’è anche un altro aspetto da considerare: la diminuzione dell’occupazione riguarda principalmente i contratti a termine e preoccupa il calo dello 0,8% dei contratti indipendenti, un picco negativo che non si registrava  dal febbraio 2021”. 

    Questo potrebbe indicare una maggiore incertezza nel settore dei lavoratori autonomi, spesso un punto fermo per i giovani in un mercato del lavoro sempre più fluido. 

    donne giovani lavoro
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    Lavoro temporaneo e iziwork

    02/07/2025

    Anche la logistica ottiene la Certificazione per la Parità di Genere

    17/06/2025

    Monia Romanelli artista, pittrice, stilista, curatrice di mostre e poetessa

    05/06/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Fragilità e forza Fragilità e forza
    Aperitivo da Illy in Gae aulenti Aperitivo da Illy in Gae aulenti
    Post su Instagram 17977992797879651 Post su Instagram 17977992797879651
    Matera e Matera e
    Vista di Milano dalla Triennale Vista di Milano dalla Triennale
    Post su Instagram 17892342741296014 Post su Instagram 17892342741296014
    Trattoria a Sant'Ilario d'Enza in provincia di Reg Trattoria a Sant'Ilario d'Enza in provincia di Reggio Emilia da provare
    Una virgola in cielo Una virgola in cielo
    Esher a Conversano Esher a Conversano
    Locorotondo Locorotondo
    Giardino interno Sierra Silvana Giardino interno Sierra Silvana
    Al minareto Al minareto
    Minareto Minareto
    Kite surf Kite surf
    Post su Instagram 18034069703470582 Post su Instagram 18034069703470582
    Skateboard Skateboard
    Post su Instagram 17940365610020353 Post su Instagram 17940365610020353
    Torre canne Torre canne
    Trullo Trullo
    Post su Instagram 18100535359573040 Post su Instagram 18100535359573040
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK