Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Tre amiche
    • Spirit World – La Festa delle Lanterne
    • Anche la logistica ottiene la Certificazione per la Parità di Genere
    • Luana Sciamanna
    • DIAMANTI IN CANTINA  
    • Tutto l’amore che serve
    • Fino alle Montagne
    • Musica con vista 2025
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Tre amiche

      By Erica Arosio18/06/20250
      Recent

      Tre amiche

      18/06/2025

      Spirit World – La Festa delle Lanterne

      17/06/2025

      DIAMANTI IN CANTINA  

      16/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Ragazze di oggi,anime della città…
    Costume e società

    Ragazze di oggi,anime della città…

    DolsBy Dols23/02/2012Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    di Tatiana Mora

    Il tempo passa ma le emozioni non cambiano. Ragazze di oggi come ragazze di ieri.

    Ragazze di oggi, anime della città…faceva più o meno così, no?

    Ebbene sì,l e ragazze di oggi; quante cose sono state dette su di noi, quante cose si dicono ogni giorno. “Vogliono tutte fare le veline”; “sono senza cuore” ; “sono troppo poco desiderabili e danno tutto subito”; “non sanno più cosa vogliono davvero e non sono mai felici”.
    Sento spesso queste parole da nonne, zie, mamme, tv, radio…siamo tutte su un grande barcone dove siamo catalogate come “diverse”, “diverse” dalle ragazze di sempre.

    É proprio così? Io non credo si possa fare di tutta l’erba un fascio; ho 21 anni e mi rendo conto che sicuramente non vivo, e le altre ragazze non vivono, come faceva mia nonna 50 anni fa, ma per certi versi le cose non sono cambiate così drasticamente.
    Racconterò un breve aneddoto che, a mio parere, ben mette in luce quel che voglio dire.

    Mia nonna, nell’ormai lontano 1950, ha dovuto lasciare il suo paesino, dove era nata, per andare a Firenze a lavorare come domestica; immaginiamo il trauma di un’adolescente che ha sempre vissuto in un centro minuscolo, in cima ad un monte, dove tutti si conoscono, arrivare in una città enorme come poteva essere appunto il capoluogo toscano; città che ancora oggi descrive come bellissima ma così diversa e difficile da vivere quando si è soli e non si han contatti con nessuno e per di più nemmeno con la propria famiglia a chilometri e chilometri di distanza.

    Mi ha raccontato del viaggio per arrivarvi; suo padre la portò in stazione e lei salì sul treno.
    Era piccola, sola, salutava dal finestrino quel padre che chissà quando avrebbe poi rivisto o soltanto risentito; portava un vestito, un cappellino, una valigetta con quei pochi vestiti che la figlia di un carbonaio poteva permettersi. Fu un viaggio lungo; un viaggio in cui l’unica compagnia potevano essere i suoi pensieri e non l’mp3, il computer collegato a internet tramite la rete wireless di Trenitalia oggi, il cellulare; lei e le sue lacrime pure.

    La paura di non tornare più o chissà quando; di tornare e non ritrovare chi si aveva lasciato.
    Scese e ad aspettarla c’era un uomo con un cartello con scritto il suo nome; non la poteva chiamare in altro modo.

    Questo l’inizio di una storia che è proseguita per mesi e mesi e che ha portato questa giovane ragazza a vivere tutte le sue esperienze; esperienze grandi per il tempo: indossare pantaloni al posto di castigate gonne, poter uscire al cinema la domenica pomeriggio con le amiche, frequentare un ragazzo con il desiderio di portarlo nel proprio paese natale.

    Proviamo a rileggere questa storia vissuta da una ragazza di oggi.
    Parte da un piccolo paese e arriva in una grande città dove si trasferirà per studiare; il viaggio per arrivare laggiù risulta essere più breve dato che passa il tempo con le cuffiette nelle orecchie, navigando in rete o anche solo sfogliando qualche rivista o leggendo un buon libro o magari facendo una telefonata alla miglior amica.

    Scende a Firenze: i vestiti che indossa li trova indossati anche dai “cittadini”, la fisionomia dei luoghi è simile. Ma anche lei può aver versato delle lacrime sapendo che non rivedrà per un po’ i suoi cari, i suoi amici; pensando che non avrà ogni giorno con sé il suo ragazzo, la sua migliore amica. I sentimenti rimangono gli stessi; le emozioni che proviamo sono uguali oggi come 50 anni fa. Cambiano i modi, i vestiti, i mezzi ma noi GIOVANI DONNE rimaniamo sempre uguali a noi stesse.

    E allora cerchiamo veramente e una volta per tutte di capire che l’apparenza spesso inganna; che l’abito non fa il monaco; tutte frasi fatte, è vero, ma che ben rendono il comportamento che la società adulta di oggi ha nei confronti delle nuove generazioni.
    Nuove generazioni che, ricordiamo, non sono altro che conseguenza delle vecchie.

     

    Tatiana Mora nasce a Brescia nel 1989. Letterata instancabile, interlocutrice di tematiche sociali e attualmente impegnata alla facolltà di Lettere moderne a Verona, lavora come hostess per fiere e congressi e collabora come educatrice presso la ludoteca ”Isola che non c’è” di Roè Volciano (BS). Dopo un anno di Servizio Civile Nazionale, si è appassionata di soccorso sanitario ed è rimasta all’interno dell’associazione ”Pronto Emergenza” di Brescia, come volontaria in ambulanza. Combatte l’ideale insano di bellezza filiforme ed i condizionamenti psicologici degli stilisti e dei mass media che sono alla base delle insicurezze e fragilità; la sua è una battaglia per aiutare e sostenere le ragazze e le donne ossessionate dal peso e dalla magrezza come identificazione di bellezza nella società odierna.

    ragazze di ieri
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    Tre amiche

    18/06/2025

    Spirit World – La Festa delle Lanterne

    17/06/2025

    DIAMANTI IN CANTINA  

    16/06/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Le protagoniste di questo bel film sono tre attric Le protagoniste di questo bel film sono tre attrici francesi deliziose, tre donne vere, che non hanno bisogno di chissà quali artifici per essere belle, attraenti e soprattutto insuperabili nel mettersi nei guai.

https://www.dols.it/2025/06/18/tre-amiche/
    Luana Sciamanna è un’avvocata penalista nata a Luana Sciamanna è un’avvocata penalista nata a Genzano di Roma nel 1978 e vive ad Ariccia. È esperta di violenza di genere e relazioni abusive, e collabora con i centri antiviolenza dei Castelli Romani, fornendo consulenza e assistenza legale alle donne vittime di violenza. È anche docente per la Regione Lazio nella formazione degli operatori della rete antiviolenza territoriale, e fondatrice e Presidente dell’associazione di promozione sociale “Crisalide Donne per le Donne”, che si occupa di consapevolezza ed empowerment femminile.

https://www.dols.it/2025/06/17/luana-sciamanna/
    Amanti in cantina recensione di Elena Guerrini Amanti in cantina recensione di Elena Guerrini
    Post su Instagram 17888416860161530 Post su Instagram 17888416860161530
    https://www.dols.it/2025/06/13/tutto-lamore-che-se https://www.dols.it/2025/06/13/tutto-lamore-che-serve/
    Stamattina mi sono svegliato con gli uccellini ch Stamattina  mi sono svegliato con gli uccellini che gorgheggiavano
    https://www.dols.it/2025/06/10/musica-con-vista-20 https://www.dols.it/2025/06/10/musica-con-vista-2025/
    Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare barriere e confini, ai cambiamenti, alla PACE.
Protagoniste di una sfida femminile secolare che nessuna guerra potrà negare. Nessun futuro potrà prescinderne.

https://www.dols.it/2025/06/09/donne-di-pace-e-di-guerra/
    https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-n https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-non-amati/

La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
    Post su Instagram 18090652831721010 Post su Instagram 18090652831721010
    Post su Instagram 18048668675601778 Post su Instagram 18048668675601778
    Post su Instagram 17876335017241317 Post su Instagram 17876335017241317
    Post su Instagram 18063607010115356 Post su Instagram 18063607010115356
    De bello a Gresart De bello a Gresart
    Post su Instagram 18117014455479037 Post su Instagram 18117014455479037
    Post su Instagram 18227739895291385 Post su Instagram 18227739895291385
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Post su Instagram 17959636775930644 Post su Instagram 17959636775930644
    Ho visitato di recente la bellissima mostra Un alt Ho visitato di recente la bellissima mostra Un altro sguardo Opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa a Villa Panza, (Varese). aperta al pubblico dall’11 aprile al 12 ottobre 2025 che rappresenta l’inaugurazione di un ciclo espositivo dedicato al tema del collezionismo come espressione di un pensiero e strumento di indagine del presen

https://www.dols.it/2025/05/26/un-altro-sguardo-e-gemma-de-angelis-testa/
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK